Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Come rimediare a una triennale fallimentare

Ciao a tutti, premesso che avrei potuto aprire un altro thread, ma ho preferito scrivere qui per interpellare, se ancora attivo, l'utente levels, vista la sua schiettezza (ma anche gli altri consigli sono ben graditi ;]). Ho quasi 23 anni e a settembre mi laureerò alla triennale in Filosofia (da marzo sono andata fuori corso) con un voto di laurea che credo sarà sui 99 o 100 /110 (la media degli esami è di circa 27). La prima domanda che mi faccio è: essendo già una laurea umanistica (e quindi scarsamente considerata o etichettata come inutile) il fatto di averla finita con un annetto di ritardo e con una votazione non eccellente pesa molto? Aggiungo che i motivi per cui mi sono laureata in ritardo sono sia di scarsa motivazione (ho passato momenti buii, in particolare il primo anno in cui ho dato solo 3 esami), sia lavorativi, poichè durante l'estate, anche se per pochi mesi, ho sempre lavorato come cameriera o barista. Seconda domanda: sono indecisa a questo punto se continuare con la magistrale (in questo secondo semestre, avendo solo la tesi da fare e per non perdere tempo, ho seguito 4 corsi della magistrale e sto per dare i relativi esami), ma allo stesso tempo non convinta perchè non credo nè di essere un'eccellenza (e quindi portata per la ricerca o la carriera accademica), nè che ci siano reali prospettive nel campo dell'insegnamento (cosa che mi piacerebbe fare!). Le prospettive a cui ho pensato più vicine al mio campo sono: Editoria e giornalismo o Formazione e Sviluppo delle risorse umane (entrambe all'Università di Verona); oppure ho pensato ad una laurea di tipo politico-sociale che potrebbe essere Studi internazionali a Bologna o, anche molto interessante, Economia e Management del settore pubblico (classe di laurea in Scienze dell'amministrazione) all'Università di Bolzano che è in tre lingue (inglese, tedesco, italiano) (anche se non sono sicura di entrare per il punteggio). Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze o conoscete qualcuno che ha fatto queste università? Una laurea in scienze dell'amministrazione o scienze politiche è utile tanto quanto una in Filosofia o avrei qualche speranza in più? Aggiungo che ho pensato anche di finire la triennale e andare a lavorare, ma cosa potrei fare più che cameriera o barista? Riguardo alle lingue l'inglese lo so abbastanza bene e so anche un po' di tedesco (ma vorrei impararlo ancora meglio). Grazie, spero che qualcuno legga (visto che il thread è un po' vecchiotto ormai).

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: fedetara9

Leggi tutto

Offerte multiple di stage

Salve, sono nuovo quindi non so se questa sia la sezione adatta o meno, comunque... ...questa settimana avrò due colloqui per altrettanti stage. Il primo in realtà dovrebbe essere "confermativo" nel senso che avevo già fatto un colloquio e mi avevano praticamente già fatto una proposta, questo dovrebbe essere finalizzato a chiarire i termini dello stage, ecc. Il giorno dopo ne avrò un altro con un'altra azienda. Da quel che so, lo stage formativo può essere interrotto senza obbligo di preavviso, quindi volendo io potrei accettare la prima offerta e, in caso arrivasse anche la seconda (che io preferisco), successivamente tirarmi indietro, o sbaglio? (so che è moralmente discutibile, quindi niente commenti a riguardo, voglio solo sapere se è fattibile legalmente). Grazie.

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: ElPanaro

Leggi tutto

Ferrero - Test Proposte

Gentile Michele B., Innanzi tutto ci scusiamo per il tempo che ha dovuto attendere per ricevere un feedback sul percorso di selezione e cogliamo anche l’occasione per ringraziarla dell’interesse mostrato nei confronti della nostra azienda. Ferrero pone molta attenzione al rapporto con i candidati e tiene particolarmente a fornire informazioni il più possibile dettagliate e veloci sui percorsi di selezione, qualunque sia il loro esito: non si tratta soltanto di tutelare l’immagine di un “Employer of Choice”, ma soprattutto è una questione di rispetto nei confronti delle persone che profondono le loro energie per cercare di entrare a far parte del mondo Ferrero. A volte, all’interno di contesti aziendali complessi, in cui si ha a che fare con migliaia di candidature all’anno, può capitare per questioni organizzative che i tempi di selezione si allunghino e che qualche risposta venga gestita in tempi non ottimali. È importante però per noi che ogni candidato riceva un riscontro: a tal proposito, le chiediamo gentilmente di scrivere all’indirizzo e-mail candidature@ferrero.com, fornendo il suo nominativo e un recapito telefonico. Verrà ricontattato da parte della Direzione Risorse Umane Ferrero S.p.A. in modo da ricostruire in modo preciso il suo percorso si selezione e ricevere un feedback dettagliato. Cordiali saluti Ferrero S.p.A. - Direzione Risorse Umane

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: ferrero

Leggi tutto

Stage formativo e cv

Grazie Blueberry, credi che possa convenirmi inserire l'esperienza di stage in corso anche se mi candido per altri stage?

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: CarloCompa

Leggi tutto

Aprire testata online e pagare pubblicisti

Ciao nescio, potresti lasciarmi un tuo contatto? Sarei interessato a questo progetto della testata online. Grazie

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto

eliminare uno stage dal cv

Buonasera, ho una domanda circa l'eliminazione di uno stage dal cv. Ho svolto uno stage che doveva essere di 6 mesi, ma dopo un mese mi hanno detto che per "motivi organizzativi" non potevano più tenermi. Ovviamente non ho avuto nessun beneficio dall'esperienza nè imparato nulla, per cui, onde evitare di dover giustificare la brevità della cosa, l'ho eliminato dal mio cv. Se un'azienda vuole assumermi in stage, devo per forza dirlo oppure posso tralasciare? E' rintracciabile dal centro dell'impiego? So che l'ammontare massimo di mesi di stage in Lombardia è 24, ma chi li controlla?

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: vladina

Leggi tutto

Valutazione opportunità lavorative

Non angosciarti troppo per il voto della magistrale! Conosci due lingue alla perfezione, sei giovanissimo, hai fatto l'erasmus e hai già uno stage finito nel tuo settore. Senza contare che stai facendo la magistrale in inglese, con tutte le difficoltà che ciò può comportare. Fidati, meglio un cv così piuttosto che un 110 e lode senza una minima esperienza lavorativa e senza lingue attestate. In bocca al lupo!!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

stagista che forma un altro stagista

Onestamente rimango sconcertata dalla "serietà" di certe aziende. Partendo dal presupposto che per legge lo stagista è un ospite dell'azienda e non un lavoratore dipendente, la sua presenza non dovrebbe essere considerata di vitale importanza all'interno di un'azienda, proprio perché per lo stagista si tratta di un periodo di formazione e non di un lavoro subordinato. Fermo restando che sta nell'intelligenza delle parti gestire permessi e ferie (vogliamo chiamarle così?), trovo assurdo che prima ti propongano di rimanere e poi ti sostituiscano con una nuova stagista, soprattutto dopo che tu sei stata chiara fin dall'inizio. Assurdo e, appunto, poco serio da parte loro. Ma veniamo alla tua domanda: chiedi se è regolare che arrivi un'altra stagista quando tu non hai ancora finito il tuo stage. Allora, se l'azienda può permettersi di tenere contemporaneamente due stagisti (e ciò dipende dal numero di dipendenti che ha) allora è regolare; se invece l'azienda non può avere più di due stagisti contemporaneamente, allora probabilmente hanno intenzione di sostituirti con quest'altra persona. Ora, io francamente metterei in chiaro le cose con la tutor, e ne parlerei anche con il/la tutor dell'ente promotore, ma al tempo stesso mi rifiuterei di formare quest'altra stagista. In sostanza questi vogliono che tu, stagista, insegni il lavoro a chi ti sostituirà, per poi mandarti a casa con una pacca sulla spalla e senza permetterti di terminare il tuo periodo formativo. Vedi tu, ma a me sembra un comportamento scorretto nei tuoi confronti. Non facciamoci mettere i piedi in testa! In bocca al lupo!! :)

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

Stage pagato ma inutile

Buongiorno, Sto facendo uno stage in una piccola realtà che non mi interessa troppo nella quale mi pagano 500€/mese 40ore/sett. Io avevo prenotato 1 settimana di vacanze ad agosto e anche se non ho detto ancora nulla, sono convinta che a loro non piacerà l'idea. Nel caso gli vada bene, resto finchè trovo altro lavoro; sennò, direi tranquillamente addio. Domande: - Si può lasciare così da un giorno all'altro il percorso? - Ci possono essere rappresaglie economiche (dato che mi pagano il 15 del mese successivo). - Devo consegnare qualche documento o loro a me? Grazie del vostro aiuto. Saluti!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: guirimadri

Leggi tutto

Master con stage non retribuito

Salve a tutti, avrei bisogno di un parere esperto per risolvere il mio problema. A ottobre dovrei iniziare un master in direzione delle strutture alberghiere, che prevede quattro mesi di corso e tre di stage NON RETRIBUITO. Ho letto sul sito, che però gli stage dovrebbero garantire almeno il rimborso spese, potreste dirmi se è tutto legale? Grazie mille, attendo delle risposte!!!!

Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa

Di: D

Leggi tutto