chiedo aiuto

9 anni, 8 mesi fa di nicoletta63

Mio figlio, si è diplomato perito aeronautico quest'anno il giorno 3 Luglio. Volendo proseguire il suo percorso di conseguire i brevetti di pilota civile, ha deciso di accettare la proposta di lavoro dal principale del padre, il quale è partito promettendo un'assunzione come apprendista alla cifra rispettabile di euro 950, trasformata poi in stage da euro 400 mensili per sei mesi, sempre con la promessa di ripartire con l'apprendistato. Il ragazzo non ha visto nessun contratto, non ha firmato nulla ed ha preso servizio il giorno 7 luglio lavorando con gli altri operai dell'azienda anche in lavori pesanti e pericolosi ed essendo un ragazzo abbastanza sveglio facendo subito la resa pari al resto del personale. Ieri la sorpresa: arriva a casa con una busta paga dove la data di assunzione è il 27 Luglio ed un assegno di euro 52,00. E' naturale che siamo stati presi in giro e sfruttato il ragazzo che per circa un mese ha lavorato "in nero" senza copertura assicurativa, alla faccia del tirocinio e dello stage. Al di là del fatto che mio figlio in quell'azienda non entrerà mai più, è possibile secondo voi formulare una sentenza sindacale o una querela nei confronti di questa persona che mi risulta sia solita in queste operazioni? Grazie a tutti per le risposte che vorrete inviarmi.

Torna al più nuovo