Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Colloquio per stage

Scrivo qui per la prima volta perché non so a chi altri rivolgermi per avere quest'informazione. In questo mese ho fatto dei colloqui per due agenzie di web marketing, in entrambi i casi per posizioni di tirocinio. Tutte e due, dopo un primo colloquio conoscitivo, mi hanno chiesto di fare test ed esercitazioni pratiche su quello che sarebbe stata la mia mansione in agenzia. Mi domando, è normale che per un ruolo di tirocinio in cui quindi la formazione avviene in azienda e non deve esserci esperienza, venga richiesto di fare anche un colloquio prettamente tecnico?

Ultimo Post: 1 giorno, 14 ore fa

Di: Jessica1997

Leggi tutto

Dubbio Garanzia Giovani

Salve a tutti,ho 29 anni e 10 mesi, e vorrei iscrivermi a Garanzia Giovani. Sul sito c'è scritto che mi verrà fatta una proposta di lavoro entro 4 mesi dall'iscrizione. se al momento della proposta avrò già compiuto 30 anni il tirocinio potrà ancora essere attivabile? Sul sito c'è scritto che il compimento del 30esimo anno non comporta la decadenza, però altresì che il programma è rivolto fino a coloro che hanno 29 anni

Ultimo Post: 1 giorno, 20 ore fa

Di: paolino22

Leggi tutto

ALIQUOTA IRPEF

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per capire una cosa che, ahimè, da solo non riesco a comprendere. A quanto ammontano le trattenute su un tirocinio di 6 mesi a 780 euro lordi al mese? Mi spiego meglio aggiungendo qualchje dettaglio. Sto svolgendo uno stage presso un aziane che in sede di firma mi aveva assicurato che i 780 euro lordi mensili segnati sul contratto di tirocinio corrispondessero a circa 750 euro netti in busta paga, in quanto su un tirocinio e su una cifra così bassa l'ammontare delle ritenute irpef dovrebbe essere intorno ai 30 euro. Tuttavia ieri ho ricevuto un bonifico non di circa 750 ma di 667 euro. Stamattina ho anche chiesto chiarimenti in azienda, ma purtroppo tutti quelli dell'amministrazione sono in ferie e torneranno non prima di fine agosto. L'unica cosa che sono riuscito a recuperare oggi è stata la busta paga, sulla quale la cifra lorda, ossia 780 euro, corrisponde a quella pattuita, mentre il netto, anzichè essere di circa 750euro, risulta essere di 667 euro a fronte di 113 euro di trattenute. Ora, mi sorge quindi un dubbio. Mi hanno dato informazioni sbagliate e quindi è tutto corretto o c'è qualcosa che non so o non capisco? Ringrazio in anticipo chiunque fugerà i miei dubbi.

Ultimo Post: 2 giorni, 15 ore fa

Di: gr91

Leggi tutto

Tirocinio in fabbrica

Ciao a tutti, ho da poco iniziato la mia prima esperienza di tirocinio in una fabbrica tessile. Mi hanno inserito nel reparto rammaglio e il lavoro consisteva di utilizzare una macchina fatta apposta per eseguire questo tipo di lavoro, ovviamente sotto la " formazione" del capo reparto e. È passata una settimana ma ho come la sensazione che già devo saper fare tutto quello che mi ha insegnato la settimana scorsa. Ci sono alcuni passaggi del lavoro che ancora non mi riescono bene e dir la verità non mi sono stati spiegati proprio nel dettaglio. Premetto che il lavoro è molto difficile ci vuole precisione e buon occhio per le parti piccole e ripeto non ho mai svolto in vita mia nessun lavoro come questo. Quindi secondo voi è normale tutto questo o più andrà avanti e più sarà peggio?

Ultimo Post: 3 giorni, 15 ore fa

Di: Sara139

Leggi tutto

Possibilità di un secondo Tirocinio

In risposta a #29186Tralasciando ovviamente che uno degli scopi del Tirocinio Extracurriculare è proprio quello di reintegrare una persona in stato di disoccupazione comprovata nel mondo del lavoro, che senso avrebbe mettere una norma che gli vieti di poterlo effettivamente fare?Ho sentito qualcosa in merito al "Siccome sei già troppo qualificato per la mansione, non puoi farlo perchè sarebbe Svilente e quindi non giusto".Chiederei gentilmente conferma a qualcuno di più preparato di me in materia, in quanto le mie conoscenze si fermano ai vari regolamenti regionali linkati appunto qui in questo sito.

Ultimo Post: 3 giorni, 16 ore fa

Di: Owec07

Leggi tutto

tirocinio extracurriculare

buongiorno a tutti , volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi ; sono in un tirocinio extracurriculare con 800 euro di rimborso e per i primi 5 mesi ho percepito regolarmente la naspi dall'inps interamente. Oggi dopo 5 mesi che e' finita la disoccupazione l'inps mi richiede indietro l'importo della naspi che secondo lei non dovevo avere .

Ultimo Post: 3 giorni, 22 ore fa

Di: flavione

Leggi tutto

Decreto agosto, il Governo ignora gli impegni: di nuovo nessuna misura a favore degli stagisti

Nuovo provvedimento, stesso (triste) esito. È uscito il testo del nuovo decreto che il Governo ha predisposto per affrontare la situazione di emergenza Covid. Ma nelle 197 pagine del Dpcm 7 agosto 2020, il cosiddetto “decreto agosto”, non vi è traccia di misure a favore degli stagisti. Il Governo presieduto da Giuseppe Conte va quindi esplicitamente a ignorare – come già aveva fatto tre mesi fa – l’impegno preso con il Parlamento, giusto giusto un mese fa, attraverso l’ordine del ...

Ultimo Post: 4 giorni, 15 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

stage dimenticato

Ente pubblico? Quelli non rientrano in ufficio nemmeno se li prendi a bastonate. Io direi di iniziare a cercare qualcos'altro, questo stage purtroppo rischi di non iniziarlo mai. Se non riesci non rimane che attendere e sperare.

Ultimo Post: 5 giorni, 10 ore fa

Di: MicheleP2045

Leggi tutto

Smart working, la Summer school della Cattolica è online e gratis per tutti

Il Covid ha innegabilmente cambiato il mondo del lavoro, portando alla ribalta la necessità di inventare modi per lavorare al di fuori dell’ufficio. O meglio, di cominciare a utilizzare massicciamente modi che già esistono da molti anni, e che erano già moderatamente diffusi, anche se guardati con diffidenza da molte realtà che ancora identifica(va?)no la presenza fisica in ufficio come principale o unico fattore di “prova” dell’impegno sul lavoro. Il Covid ha messo alle corde questa visione, obbligando a riparametrare ...

Ultimo Post: 5 giorni, 23 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

“Mamma, moglie e manager: mai avuto pentimenti, anche quando ho dovuto stringere i denti”

Girl Power è la rubrica attraverso la quale la Repubblica degli Stagisti dà voce alle testimonianze di donne – occupate nelle aziende dell’RdS network – che hanno una formazione tradizionalmente maschile; o ricoprono ruoli solitamente affidati agli uomini, in ambito Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma non solo. Storie che invoglino le ragazze a non temere di scegliere percorsi considerati appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La storia di oggi è quella di Maria Caterina Chiesa, responsabile degli uffici di ...

Ultimo Post: 1 settimana, 3 giorni fa

Di: Rossella Nocca

Leggi tutto