Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

interruzione anticipata

9 anni, 8 mesi fa di pilone

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei fare una domanda, che,non ho trovato nelle varie discussioni. Ho un'attivita' e da 4 mesi con noi c'e' una stagista che,ahime', ci sta creando non pochi problemi.Mi spiego, oltre che a non voler imparere un fico secco del lavoro, spesso risponde male e con tono arrogante. Non ne possiamo piu' anche perche' proprio alcuni giorni giorni fa ha creato una situazione di falso allarme dicendo che forse aveva una malattia contagiosa e che quindi sarebbe stato pericoloso venire a lavorare (ho mia moglie incinta di 9 mesi, che spesso e' sul posto di lavoro).Io gli ho detto di stare a casa, ma il giorno dopo ho saputo che mi stava chiamando da un posto di villeggiatura appena partita!Ho deciso di farla restare a casa e lei ha preteso di essere pagata per intero delle sue mensilita' rimanenti di 500 euro al mese (2 mesi rimanenti).Vi volevo chiedere: come mi dovrei comportare? Puo' pretendere le mensilita' rimanenti?Posso contattare il tutor e raccontare l'accaduto in modo di fermare questo stage e non pagare niente? Grazie della disponibilita'. Ogni consiglio e' ben accetto.

pilone

9 anni, 8 mesi fa

Vi ringrazio tanto della disponibilita' e chiarezza nel rispondere. Avevo infatti pensato di rivolgermi al Tutor della stagista.Anche perche' ho provato a convincerla ad interrompere il coeso formativo in quanto venuta meno a mancare la fiducia nel rapporto stesso di lavoro.Ma con scarsi risultati.Procedero' a parlare con l'organo competente. Grazie e alla prossima!

Redazione_RdS

9 anni, 8 mesi fa

Gentile Pilone,

fa piacere a volte uscire dall'ordinario. Come vedrai, qui solitamente rispondiamo a ragazzi che hanno problemi o dubbi rispetto allo stage e ai canali di ingresso nel mondo del lavoro... Il tuo intervento rovescia la prospettiva, e ci permette di dare una risposta orientata all'inverso.

Capita infatti - non così frequentemente, ma capita - che sia il soggetto ospitante ad essere insoddisfatto del comportamento dello stagista.

Nel caso che descrivi, in effetti, la ragazza che avete preso in stage non sembra prendere tanto sul serio il suo impegno formativo; la menzogna inventata poi per poter fare qualche giorno di vacanza è abbastanza indicativa di una leggerezza che poco si addice a una "learning on the job experience".

Voi potete certamente rivolgervi al soggetto promotore dello stage, meglio se prima con una telefonata e poi per iscritto, segnalando i comportamenti poco seri della stagista, raccontando in maniera circostanziata gli episodi da cui è emerso il suo scarso interesse verso il percorso formativo, e informando della vostra intenzione di interrompere anticipatamente lo stage.

L'indennità mensile è dovuta solamente per i mesi in cui effettivamente lo stagista effettua il tirocinio, dunque riteniamo improbabile che la ragazza possa pretendere che le siano liquidate anche le due mensilità non effettuate.

Il contatto più importante, insomma, è quello con il soggetto promotore dello stage.

Torna al più nuovo