Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage 6+6

9 anni, 9 mesi fa di Krystian91

Salve, io sono stato assunto da un supermercato per 6 mesi di stage, una volta scaduto il contratto anzichè farmi un contratto normale mi sono ritrovato davanti una proroga dello stage di altri 6 mesi ora volevo chiedervi, ma in questi 12 mesi continui di stage a ritmi e orari assurdi, non mi spetta nemmeno una settimana di ferie???

Batacchi

9 anni, 8 mesi fa

Gentile Krystian,

è il caso di sfatare una credenza comune. Uno stage a norma di legge NON è un rapporto di lavoro. Questo significa che, per uno stage a norma di legge, NON si parla di ferie quanto piuttosto di riposo. Tanto per capirci, tu potresti anche prendere e andartene in qualsiasi momento. La motivazione è semplice: NON esistono obblighi riconducibili ai contratti di lavoro (progetto, determinato, indeterminato ecc.).

Normalmente, uno stage prevede degli elementi da concordare con la struttura ospitante prima del suo inizio. Tra questi, vi è anche il periodo di riposo. In ogni caso, il riposto sarebbe da concordare, senza troppi problemi anche durante lo svolgimento dello stage. Starà alla struttura ospitante concederteli, così come starà a te scegliere di accettare determinati regimi "lavorativi" in caso di rifiuto.

Ricordo poi che, se lo stage è extracurriculare, è obbligatorio PER LEGGE un rimborso minimo. Dovrebbe essere di almeno 400 euro per tutte le regioni. La violazione di tale obbligo implica sanzioni amministrative a carico della struttura ospitante.

Saluti.

Torna al più nuovo