Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

recesso anticipato dallo stage

ma ti pare che devi dare spiegazioni? Le storie te le faranno, ovvio. Ma tu hai diritto ad andartene senza spiegare il perchè. Ci mancherebbe. Io per avere i soldi della liquidazione in un caso ci ho messo 8 mesi e 3 lettere del sindacato. Auguri.

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: albertagort

Leggi tutto

Ferie e permessi

Disponibili, ma dipende dall'azienda, dal responsabile, dal momento. Valuta alcune cose: il tuo rimborso è una miseria; le tue assenze non sono retribuite, quindi per loro non è un costo, bensì un risparmio; è un costo invece cercare un altro stagista; i lavoratori dipendenti maturano in media 2-2,5 gg di ferie al mese, ergo potresti prendere questo come "paragone".

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: BrevAlessio

Leggi tutto

E' necessario contratto e documentazione per rimborso spese?

Il documento l'ho firmato insieme a loro l'ho consegnato all'ufficio tirocini dell'università, e c'era scritta la somma del rimborso spese mensile. Ma gli impiegati dell'amministrazione o della contabilità, dovrebbero contattare me? per telefono? e da dove poi dalla città dell'università e da quella in cui svolgo lo stage?..non capisco...

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: gugol86

Leggi tutto

Informazioni stage

Ragazzi volevo chiedervi delle informazioni sullo stage. Mi hanno offerto uno stage in un ufficio amministrativo, dura 3 mesi senza rimborso Il problema è che non ho un tutor ( un collega mi ha spiegato delle cose in 10 minuti e basta) e devo lavorare 8 ore al giorno e se batto la fiacca mi richiamano come se fossi un dipendente Ora vogliono anche che faccia straordinari (ovviamente non pagati)..volevo chiedere se potevano lasciarmi a casa senza preavviso?mi manca un mese e mezzo quindi almeno finito è un esperienza da mettere nel ciruriculum. se rifiuto di lavorare oltre mio orario possono lasciarmi a casa?

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: babilonte

Leggi tutto

rinnovo stage dopo 1 mese di pausa

Cara Maddalena, la questione che poni può essere sviscerata in molti modi. Il primo punto è che la proroga è una circostanza eccezionale, che dovrebbe essere utilizzata solo ed esclusivamente in caso il progetto formativo non sia stato completato nei mesi stabiliti (nel tuo caso: 6), e ci sia bisogno di un po' di tempo ulteriore per completare la formazione. Questo semplice concetto è stato negli ultimi 10 anni completamente ignorato e calpestato, tanto che fino all'anno scorso era diventato addirittura "normale" leggere sugli annunci di stage la dicitura "Durata: 6+6" come se fosse una formula standard. C'è stato poi il momento di confusione, all'indomani dell'approvazione dell'articolo 11 del decreto legge 138/2011 che fissava a 6 mesi la durata massima di tutti gli stage extracurriculari, vietando di fatto il 6+6. Ma il destino dell'articolo 11 è stato travagliato e si è concluso quattro mesi fa con una bocciatura da parte della Corte costituzionale, che l'ha dichiarato anticostituzionale e quindi nullo. Dunque adesso c'è un timido ritorno a questa modalità del 6+6, che comunque noi della Repubblica degli Stagisti scoraggiamo fortemente: perchè a nostro avviso 6 mesi sono abbondantemente sufficienti per realizzare una formazione completa in pressoché tutti i settori professionali, e al termine di questi sei mesi ci sembrerebbe più giusto che l'azienda assumesse il giovane con un vero contratto di lavoro (magari un apprendistato). In ogni caso la proroga va concordata tra il soggetto ospitante (l'azienda) e il soggetto promotore (in questo caso chi è? l'università dove ti sei laureata, Maddalena?); e quest'ultimo dovrebbe essere tenuto a valutare le reali motivazioni che spingono l'azienda a proporre allo stagista questa proroga. C'è poi da considerare, anche se questo primo punto dovesse risolversi positivamente, che l'attività aziendale di quasi tutte le realtà produttive subisce un drastico calo nel mese di agosto, tanto che vi sono ancora molte aziende che chiudono per una o due settimane a cavallo di Ferragosto. E comunque anche quelle che non chiudono procedono a ranghi ridotti. Dunque questo potrebbe essere uno scoglio: dal punto di vista dell'azienda, è probabile che non sarebbe visto tanto di buon occhio il rientro di uno stagista a luglio, considerando l'agosto dietro l'angolo. Maddalena, vuoi raccontarci un po' meglio la tua situazione e lo stage che stai terminando?

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

stage Consiglio Unione Europea

Gentilissimi, Scrivo qui perchè, tra le varie discussioni, questa mi è sembrata la più affine alle mie richieste. Mi piacerebbe poter conoscere le esperienze e avere suggerimenti di qualcuno che ha già effettuato un tirocinio retribuito presso il Comitato economico e sociale europeo. Tempo fa ho inviato la mia candidatura e qualche giorno fa mi hanno comunicato che è risultata valida. Questo non vuol dire che sarò selezionata ma in questo momento, ricevere anche una risposta parzialmente positiva mi restituisce un pò di speranza. Ringrazio sin da ora chiunque potrà condividere con me la sua esperienza. Maria Antonietta

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: maryantonietta

Leggi tutto

Master in Marketing e Comunicazione: consigli ed esperienze personali???

E' possibile omettere alcune voci del proprio CV, è vero. Tuttavia se si è lavorato poco, o discontinuamente, o part time, è difficile spiegare in un colloquio che cosa si sia fatto dal diploma ai 26 anni. Il problema per Lisa non dovrebbe esserci, dato che ha già esperienza nel campo. Per ciò che riguarda i master, anche io stavo pensando di frequentarne uno, ed in particolare mi stavo informando sull'offerta formativa della Cattolica a Milano. Qualcuno saprebbe darmi opinioni in merito? :) Panda

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Panda_

Leggi tutto

Stage Skira Editore

Ciao a tutti! Premessa: sono una laureanda (mi laureo il 16 aprile!) in una facoltà simile a Scienze della Comunicazione, ma con materie diciamo più “pratiche” (mi riferisco soprattutto ad esami informatici quali web design e digital media). In questi anni, oltre a studiare, ho sempre fatto un po’ di lavoretti per mantenermi (hostess, promoter, cameriera, dog sitter e così via). Ora però ho iniziato a mandare in giro un po’ di cv per lavori più inerenti ai miei studi. (Per darvi un’idea nei vari sbocchi lavorativi previsti, almeno in teoria, dalla mia facoltà, rientrano: editoria/giornalismo, cinema/tv, web marketing/pubblicità, organizzazione di eventi e relazioni pubbliche.) Fra i vari contatti che ho avuto sono stata contattata da Skira Editore, casa editrice specializzata in ambito artistico, per un colloquio conoscitivo presso la loro sede e finalizzato a prendermi come stagista. Non so quanti mesi durerebbe lo stage, ma so che non è retribuito. Vorrei sapere se qualcuno di voi, per caso, ha già avuto esperienze con questa casa editrice e se sì se sono state positive o negative perché sono molto indecisa sul da farsi visto che se trovo stage retribuiti non corrispondono mai ai miei ambiti d’interesse e viceversa. Ad ogni modo andrò al colloquio e valuterò. Grazie a tutti D.

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Daphne

Leggi tutto

Esperienza positiva di stage

Dopo un'esperienza di stage semestrale in una multinazionale importante, che termina venerdì con tanti saluti e nient'altro, lunedì prossimo inizierò uno stage di 6 mesi in una piccola società web, nata da qualche anno, che ha voglia di investire su noi giovani e che potrebbe assumermi al termine. Spero di avere la stessa fortuna che è capitata a te! Le multinazionali fanno curriculum, ma non sempre ti formano come ti aspetti, le piccole aziende/società invece ti danno la possibilità di accrescere le competenze e svilupparne anche di trasversali. Spero tra 6 mesi di trovarmi qui a scrivere la stessa esperienza positiva! Intanto in bocca al lupo a chi cerca!!!

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: gbetto

Leggi tutto

SDA Express Courier

Ciao monicuzza, sapresti dirmi on cosa consiste lo stage in sda e se ci sono opportunità d'inserimento dopo??? grazie mileee

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: martianto

Leggi tutto