Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ma andare per agenzie serve qualcosa? (levels, dammi qualche consiglio)

10 anni, 11 mesi fa di novello

sto cercando uno stage/apprendistato/posto come commerciale estero, possibilmente in trasferta. è quello che voglio fare, è quello che penso sarei meglio in grado di fare.

L'ottimo inglese ce l'ho tutto, ma proprio tutto. Se qualcuno si degnasse di mettermi davanti ad un madrelingua invece di guardare il C.V. con aria dubbiosa o titubante, - cos'è sto IELTS? - magari ci toglieremmo qualche dubbio reciproco no?

comincia la ricerca.


COLLOQUIO #1, presso agenzia

<> [siamesopoli sta esattamente sul confine tra la provincia di gattolandia e la provincia di canelandia]

Accidenti, è proprio il lavoro che stavo cercando. E io vivo ad appena 20 km da Siamesopoli. Certo, sto nella provincia di canelandia e non in quella di gattolandia, ma ci sono posti nella provincia di gattolandia da cui è impossibile raggiungere siamesopoli in meno di un'ora... Già uno da gattopoli ci mette molto più tempo di me... Sicuramente ci deve essere un'errore nell'annuncio... O non è siamesopoli, o non è gattolandia!

Provo a fare un colpo di telefono a questa filiale di siamesopoli dell'agenzia.

...Buongiorno, mi chiamo Novello de Novellis e sono un laureando in Economia&statistica; vorrei cominciare a cercare lavoro e un amico mi ha consigliato la vostra agenzia, per cui.....
...uh aspetta aspetta! econonomia? sai l'inglese?
...sì.
...sei disposto a spostarti?
...sì.
...Ecco abbiamo proprio un'azienda di Siamesopoli per cui siamo facendo fatica, vieni con il tuo curriculum! siamo aperti fino alle 6, dove abiti?
...A Volpinopoli.
...Volpinopoli? DOV'E'?
...[dov'è Volpinopoli? mi prendi per il culo?] in provincia di canelandia dottores...
...AH, L'AZIENDA MI HA CHIESTO DALLA PROVINCIA DI GATTOLANDIA!
...comprendo; comunque Siamesopoli è raggiungibile molto facilmente da Volpinopoli
...AH DAVVERO?
...sì, sono una ventina di chilometri, si figuri, anche cagnopoli sarebbe scomoda per me!
...Va bene, PROVA!
...[ah che bello, sì dài, "ci provo"] Facciamo così dottoressa, ora sono a casa, posso passare col mio curriculum tra mezz'ora?
...Va bene anche lunedì
...Per me è lo stesso [sto cercando di farti capire sono comodo]
...Va bene dài, prova [ancora? ma ci stiamo scommettendo soldi almeno?]

---
arrivo senza alcuna fretta in perfetto orario, vestito e pettinato. [abbigliamento: evitare ogni eccentricità]. Curriculum sottobraccio in una cartellina azzurra.

entro. chiudo la porta.

ci sono un tavolo per sei persone, un bancone, e cinque metri col bancone, due postazioni pc; da dove sono io, riesco a vederne una e mezza. in mezzo alla stanza, dietro al bancone, un grosso cane rosso che disteso, mi guarda con aria incuriosita.

...Buonasera!
...Arrivo subito!
...Certamente!

la signora si alza in piedi. la classica signora bene, 50 anni, magrissima, lampadatissima, coi colpi di sole e i vestiti di una quattordicenne... Tutto regolare insomma. Scavalca il cane.

sorrido.
...è suo l'orso?
...[infastidita] no.

una domanda incomprensibile arriva da una giovane voce dal fondo dell'ufficio. La signora risponde: [scazzatissima] MI HA CHIESTO SE QUESTO CANE E' MIO!
[ottimo, bella mossa, novello.]

...Ci siamo sentiti al telefono prima giusto?
...Ah, lei è Genoveffa de Befanis? [ricordare sempre i nomi ;) ]
...Sì, sì.

mi ripresento. Lei fa un passo indietro e mi guarda dal basso all'alto, molto velocemente. Una smorfia con la bocca ed un movimento quasi impercettibile del braccio che teneva lungo il fianco. palesemente ... Schifata, delusa, come se avessi fatto qualche battutaccia di cattivo gusto, o qualche commento sul suo culo, o come se avesse chiamato l'omino che consegna i surgelati sperando in qualche mulatto alto due metri. Farà la stessa smorfia anche dopo.

il colloquio "conoscitivo" consiste solo nella lettura del mio CV, e nella mia reiterazione della disponibilità a spostamenti all'estero.
...Ma guarda, anche per due settimane eh?
...Non c'è problema, non sarebbe affatto la prima volta, sarei disponibile anche a trasferimenti più lunghi in caso fosse necessario.
...In tutto il mondo.
...certo, volentieri.
...mmmh dov'è sta volpinopoli?
[ma se hai appena detto che devo passare metà del tempo a Budapest e Pechino, posso sapere che cazzo te ne frega ancora?] nella maniera più cordiale-ma-sobria possibile ripeto:...a meno di mezz'ora da qui, in provincia di Canelandia.
...Va beh sì, tanto devi spostarti, l'azienda sta cercando un giovane disponibile e [STESSA SMORFIA DI PRIMA] spigliato... [va beh, che non ti piacevo lo hai deciso prima che cominciassi a parlare, mo mi dài anche dello sfigato] allora facciamo così, la settimana prossima mando il curriculum e vediamo se gli vai bene anche da Volpinopoli altrimenti sarebbe un peccato!

inutile dire che non li ho più sentiti.



COLLOQUIO #2 presso agenzia

annuncio molto simile a quello di prima, solo che azienda e agenzia si trovano entrambe nella stessa provincia in cui abito.

passo direttamente alla fine del colloquio
la signorina... bene è tutto chiaro?
...Mi sembra di sì. quanto durerebbe lo stage?
...IO NON HO MAI PARLATO DI STAGE.
[non so che faccia ho fatto a questo punto]...mi...
...IO NON HO MAI PARLATO DI STAGE.
...mi scusi, l'annuncio non specificava il tipo di contratto, non richiedeva esperienza pregressa, io sono un laureando; davo per scontato si trattasse di uno stage.
...No, l'azienda sta cercando un manager per aprire un'area export, il tuo profilo era interessante per cui volevamo conoscere
[porcatroia, negozi di libri e scarpe chiedono commessi con anni di esperienza pregressa nel settore e questi pensano che un PMI di provincia faccia aprire a me la sua nuova Area? ma perché mi fate perdere tempo così?]
...comprendo. Bene, se il contratto è più stabile e vantaggioso di un contratto di stage, lusingato, tanto meglio.

---------

...Ok questi sono solo due mezzi colloqui. Ho volontariamente omesso altre cose che mi sono suonate come campanelli d'allarme. Che dite, d'ora in poi, solo per aziende?

camy14

10 anni, 11 mesi fa

andare capannone per capannone può servire a poco; secondo me la cosa migliore è rispondere agli annunci delle aziende inviando il curriculum

novello

10 anni, 11 mesi fa

Ho semplicemente risposto a degli annunci online che dicevano esplicitamente "nessuna esperienza".

...Questo era più che altro uno sfogo su certi casi umani che dovrebbero giudicare il profilo di una persona ed accoppiarlo alle esigenze delle imprese.

Nel primo esempio è stata addirittura la signora a dirmi che stavano "facendo fatica" a trovare qualcuno come me, etticredo che fai fatica a trovare tutto quello che vuoi in quel paesotto dell'accidenti. Se poi a guardarti storto quando dici che sei disposto ad andare all'estero è una che ha remore a uscire dalla provincia, siamo a cavallo.

Nel secondo caso... Boh, bell'affare, certo, ma sembravano appena emigrati dalla Svizzera - sclero a parte. Ed erano due, così, a scopo esemplificativo.


Quindi, evitando ste agenzie, come faccio? Mail alle aziende? capannone-per-capannone?

19drugo85

10 anni, 11 mesi fa

Perchè non prendi in considerazione una carriera da giornalista\scrittore?! :D

Comunque le agenzie per i tipi di contratti di stage o apprendistato non vanno assolutamente bene, solitamente loro cercano solo gente con una certa esperienza.

novello

10 anni, 11 mesi fa

Scusate la formattazione, non mi ha lasciato andare a capo tra i "..." che avevo preferito usare invece delle virgolette.

Torna al più nuovo