Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini da 1200 a 1400 euro al mese all'ufficio dell'Ombudsman europeo: c'è tempo fino a 30 aprile per candidarsi

Sono aperte fino a venerdì 30 aprile le candidature per la prossima tornata di tirocini presso l'Ombudsman dell'Unione europea. Di cosa si occupa questo ufficio? Il Mediatore europeo (che in inglese si chiama European Ombudsman, in francese Médiateur européen - nell'immagine qui a fianco, il logo) si occupa di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni ed organi dell’UE vigilando quindi sull'operato della Commissione, del Consiglio, del Parlamento, della Fondazione europea per la formazione professionale, dell’Agenzia europea dell’ambiente etc. Può aprire le …

Ultimo Post: 13 anni, 12 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Candidatura per Nestlè

Ho provato a compilare la candidatura per Nestlè tre volte!!! ma mi dice che si verifica un errore e devo riprovare più tardi....che si fa???

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: Darietta

Leggi tutto

Buon compleanno alla Carta dei diritti dello stagista e al Bollino OK Stage, e avanti tutta per il futuro

Auguri Repubblicadeglistagisti, fa piacere vedere questi numeri che continuano a crescere anche se dall'altro lato vuol dire che la situazione e il malumore è in aumento tra i giovani italiani. Complimenti a questo progetto che va sempre più avanti, buon compleanno!

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: benny

Leggi tutto

Un lettore chiede alla Repubblica degli Stagisti: se prendo il posto di un collega dimissionario mi spetta anche il suo contratto?

Sono un lettore della Repubblica degli Stagisti fin dai tempi del blog, e vorrei farvi una domanda su un contratto che mi è stato offerto dopo aver terminato lo stage (e lo so che già questa è una cosa abbastanza rara). Sono entrato in azienda con uno stage durato tre mesi (rimborso spese 300 euro mensili), dopodiché mi è stato proposto un contratto a progetto di due mesi (prolungati poi di un ulteriore mese), contratto col quale adesso lavoro e …

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto

Guai a chi vi chiede soldi in un'inserzione di lavoro: quinta puntata della videorubrica di Roberto Marabini dedicata a chi cerca un impiego

Trovare lo stage giusto significa anche cercarlo nella maniera giusta. Ma nel mare magnum delle offerte, dalle inserzioni sui giornali agli annunci in Rete, come si fa ad orientarsi e a scansare le fregature? Per guidare i lettori anche su questo tortuoso cammino la Repubblica degli Stagisti ha stretto un'alleanza con Lavoratorio.it, testata online che si occupa proprio di annunci di lavoro e di stage, distillando in pillole video i concetti e le informazioni più importanti da sapere quando si …

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto

La replica di Vito Bruschini, direttore di Globalpress e amministratore di Kronoplanet, alla Repubblica degli Stagisti

Sono Esterre fatttto ! Miiii !!:O 1) A dottò, li perdoni, sò giovani e nun san quello che fanno...vedono galassie dappertutto! Chissà che han per la testa.. 2) Mettere in tasca, mettere in tasca..dio che brutto...per un giornalista poi! Tutti sappiamo che er giornalismo ormai se fa per hobby o volontariato..ma dottò, tranquì- se capisce che nun ve siete messi in tasca nulla- ve 'o dico io che ho letto tutto e sò studiato. 3) Dottò, de novo... li perdoni... han letto veloce, io l'ho capito al volo che Lei nun prometteva affatto de diventà giornalista... mò basta fa un pò de attenzione al messaggio tra 'e righe! 4) A Dottò, qui però "vita" ce sta scritto! Eppoi gestì nun voleva dire amministrà? No, perchè pur io me gestisco er portafoglio, ma quello i soldi nun me li da mica mai! E' sempre vuoto! Ma ora mo sò illuminato. Ce voleva un esperto pè fammelo capì. Grazie, Dottò! 5) Me fà piacere che ora sò tutti de novo ancora amici cò tutti..meno male.. Ahhhh, dottò, stì giovani che se senton sempre raggirati e sè lamentano... come La capisco.. cosa vuole, guardano troppo er Grande Tufello e poi vogliono subitò diventà ciornalisti de sfrondamento... me lei però ora nun s'arrabbi con l'ordine dentologico! Nun vorremo mica rovinare 'a carriera a sti po'eri ragazzi per un peccatuccio de gioventù! Chi non ne ha fatti? Pure io, ai miei tempi ne fò di cotte e di crude... Comunque arigrazie dottò, ero sicuro che tutto se chiariva.. -----NORMAL MODE ON------- Oggi appena sveglio ero in vena di scrittura... si nota l'ironia? :) Interessante tutto il carteggio... L'art.8 della 47/48 (almeno nella versione che ho io, ma da sito di solito attendibile) dice anche però che la replica deve contenersi entro le 30 righe... nel messaggio originale devono essere righe molto lunghe! :D Dal basso della mia conoscenza: per la cronaca (e per esperienza)- certe denunce non si dicono che si fanno e poi si fanno, si fanno e basta...e c'è un motivo ben preciso.. Saluti, Riccardo

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: Riccardo

Leggi tutto

Comunicazioni avvio stage ancora con il cartaceo

Buon giorno, lavoro nel settore dell'organizzazione degli stage da circa sette anni, l'Università ha subito notevoli tagli e siamo al risparmio più assoluto, per avviare uno stage, l'Università deve produrre un numero considerevole di fotocopie pro studente. Abbiamo cercato di avviare un dialogo per capire se si potesse trovare un'altra soluzione, si era pensato di comunicare, ai vari enti previsti dalla legge, l'inizio di uno stage tramite mezzo elettronico, si potrebbe creare un db comune, si potrebbero mandare i pdf, ad oggi nessuno sembra voler risolvere il problema degli stage curricolari e non abbiamo trovato, ad oggi, un interlocutore volenteroso. Avete, per caso, esperienze diverse, esiste un modo di verso? c'è un interesse a risolvere questo aspetto dell'organizzazione degli satge che vede uno sperpero di carta tempo e energie? saluti rl

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: Leone

Leggi tutto

stage: perchè bisogna aspettare mesi o anni prima di rifare la domanda presso la stessa azienda???

grazie lorizzo, grazie Eleonora.... scriverò presto delle mie esperienze! Buona giornata!!!!!!

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: kay

Leggi tutto

cud 2009

Cara Skyeyes, questo articolo potrebbe esserti utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/fisco-e-rimborso-spese-stage-ancora-qualche-chiarimento-dal In particolare, credo che la risposta alla tua domanda sia questa: «Il soggetto ospitante, al momento del pagamento delle somme allo stagista - mensilmente, trimestralmente o annualmente - provvederà alla compilazione di un qualsiasi prospetto a propria discrezione. L’importante è che presenti gli elementi fiscalmente obbligatori: i dati del soggetto ospitante, quelli dello stagista, le somme lorde, l’imposta, le detrazioni e le somme nette corrisposte. Entro la fine di febbraio dell’anno successivo il soggetto ospitante è obbligato a rilasciare allo stagista la certificazione delle ritenute effettuate». Il fatto che tu abbia interrotto anticipatamente lo stage non è significativo dal punto di vista fiscale.

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

le application ogni quanto si possono fare?

Ho una domanda relativa al processo di application per uno stage/lavoro: mi spiego meglio... Ho effettuato vari colloqui purtroppo non andati a buon fine...ora...ho provato, avendo trovato altre posizioni aperte presso le stesse aziende...a rifare domanda...ma mi è stato detto dall'HR che devo aspettare 6 mesi o addirittura un anno...è normale? perchè? che politica è?

Ultimo Post: 14 anni fa

Di: kay

Leggi tutto