Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

In tempo di crisi i tirocini aumentano o diminuiscono?

10 anni, 2 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: In tempo di crisi i tirocini aumentano o diminuiscono? Il 2009, lo sanno anche i muri, è stato l'anno della crisi: «la peggior congiuntura economica dai tempi del crollo del 1929», hanno detto gli economisti. Il mondo imprenditoriale è entrato in sofferenza, gli utili sono crollati, il business si è ridotto, centinaia di migliaia di posti di lavoro sono andati perduti. Le aziende hanno subito cali più o meno significativi del loro giro d'affari: meno commesse, meno vendite, meno eventi, insomma: meno tutto. Questo si è tradotto anche in ...

cirina

10 anni, 2 mesi fa

Sembra incredibile come in Italia si cada sempre dall'albero del pero quando si tratta di tutelare diritti e categorie più deboli (i giovani in questo caso)!!! Si ha sempre un gran da fare a parlare di codice etico aziendale, di chissà quali furbesche strategie di difesa da adottare, come se fosse ormai un assunto imprescindibile il fatto che tutto sia delegato all'iniziativa del singolo individuo, al buon cuore, in questo caso, delle aziende, ad una loro improvvisa presa di coscienza...quando sappiamo tutti perfettamente che fine fa il codice etico aziendale in un momento di congiuntura economica negativa! Si va a far benedire, ecco che fine fanno le buone intenzioni.
Questa ipocrisia è certamente insopportabile, comprese tutte quelle pseudo iniziative come le famose "liste dei buoni e dei cattivi" dove fior di aziende gareggiano a chi la spara più grossa, quando poi la realtà è tutt'altra.
Basterebbe uniformarsi al resto dei paesi europei, regolamentando finalmente la materia stage, sottraendola a chi per sua stessa natura è dominato dalle logiche del mercato e del profitto. Ma in questo paese esiste questa volontà? Quando finiremo di prenderci in giro con quei salotti di chiacchiere votate al risultato zero? Lottiamo tutti insieme per una regolamentazione dello stage.

Torna al più nuovo