Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage InJob e Reply

Mi collego al tuo commento per raccontare la mia esperienza personale riguardante un colloquio sostenuto presso l’agenzia interinale INJOB di MILANO. Due settimane fa ho ricevuto una chiamata da parte di questa agenzia in risposta alla mia candidatura per un posto da stagista; arrivato il giorno del colloquio mi hanno fatto accomodare in una stanzetta insonorizzata indicandomi di compilare un breve foglio sulla privacy e lasciandomi per più di 20 minuti da sola in quella stanza. Infine arriva la selezionatrice che mi pone una domanda semplicissima: “mi parli di lei”. Inizialmente ho pensato si trattasse di una delle classiche domande rompi ghiaccio, invece si è trattata dell’unica domanda che mi è stata fatta durante tutto il colloquio. Mi ha lasciata parlare per circa 3 minuti e poi ha cominciato a parlare lei descrivendomi in modo dettagliato l’azienda, su cosa verte lo stage, sulla retribuzione, sulle prospettive quasi nulle di un nuovo contratto allo scadere dello stage, ma anche sulla loro possibilità ad aiutarti una volta finito lo stage a cercare un altro lavoro. Una PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA QUASI PERFETTA. Alla fine mi viene data conferma che ci sarà un secondo colloquio di gruppo che si terrà nel giro di una settimane e infine mi viene chiesto di lasciare un FEEDBACK via mail riguardo le mie impressioni sul colloquio e sulla presentazione dell’azienda. Ovviamente faccio come mi viene chiesto lasciando un feedback molto positivo. Risultato? NESSUNA RISPOSTA, SPARITI, NON SI SONO FATTI PIU SENTIRE!! La mia impressione personale è stata che la selezionatrice fosse più interessata a presentare bene l’azienda per RICEVERE UN FEEDBACK POSITIVO VIA MAIL, PIUTTOSTO CHE MOSTRARE UN REALE INTERESSE NEI CONFRONTI DEL CANDIDATO, per non parlare del fatto che ha creato delle false speranze dando per scontato un secondo colloquio di gruppo che invece non c’è stato.

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Redrose

Leggi tutto

Dopo una triennale inutile, quali sono le mie prospettive a 31 anni?

Io non capisco tutto questo pessimismo. Ti dico solo una cosa: io mi son laureata a 24 anni con 110 e lode. Tre lingue, tre esperienze all'estero. A 28 anni ancora non avevo lavoro. Ma non bisogna arrendersi, devi lottare e crederci. ora ho quello che mai mi sarei aspettata, certo non in Italia ma devi avere tenacia. se non sei tu il primo a crederci, allora nessuno ci crederá. In bocca al lupo!

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: fragolina

Leggi tutto

Stage Bayer

Ciao a tutti. Dunque, io al momento mi trovo al quinto mese di uno stage presso lo stabilimento Bayer di Filago (BG). Sto ricoprendo funzioni HR anche se le risorse umane hanno sede a Milano, ma essendo questo uno stabilimento, alcuni aspetti come la formazione aziendale sono gestiti localmente. Non posso che essere entusiasta di questa esperienza, sia dal punto di vista professionale perchè qui si incontrano persone davvero valide che ti aiutano a crescere e imparare, sia da quello umano, dato che da subito i colleghi cercano di metterti a tuo agio. Purtroppo questo stage non aveva come scopo quello dell'assunzione, cosa resa nota già durante il colloquio di selezione, dato che cercavano una persona che insieme alla tutor seguisse un progetto che avrebbe avuto termine con la fine dello stage (e così sarà). Vi posso però assicurare che, se le condizioni lo permettono, Bayer è lieta di ricollocare i suoi stagisti in pianta stabile all'interno dell'organico(l'ho visto coi miei occhi su un'altra ragazza in stage presso un altro dipartimento). Se non si fosse capito, consiglio vivamente uno stage all'interno di quest'azienda!

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: inmythirdeye

Leggi tutto

Domande stage

Controlla sul progetto formativo e vedi se c'è qualche clausola che prevede il pagamento in un'unica soluzione a patto di aver svolto tutte le ore. In caso negativo potresti contestare. Altrimenti, se ritieni che ciò implichi una perdita di tempo ed energie (mentali soprattutto), semplicemente mandali a quel paese. Ricordo poi a tutti che esiste un interessante portale dove recensire il proprio (ex) luogo di lavoro: http://www.glassdoor.com/index.htm

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto

Stage scolastico

Buonasera, sono una ragazza lombarda di 16 anni, alla mia prima esperienza in campo di stage alberghiero. Frequento una scuola basata sui ragazzi che per motivi o altri hanno lasciato la scuola e continuano a studiare facendo tre anni in uno. Il mio corso si basa principalmente su cucina, sala, bar e pasticceria, abbiamo fatto jobs act a scuola, ovvero lezioni, quindi le basi di cucina e sala le so. Ieri ho iniziato uno stage in un bar della mia città, tutti i miei compagni sono addetti alla macchina del caffè, servizio dei clienti (vendita di dolci e quant'altro) mentre a me è capitato un mestiere totalmente diverso, ovvero lavare i piatti. Inizialmente sarei dovuta andare come stagista di reception, ma purtroppo il posto era davvero lontano (erano 12 ore fuori casa) e il prezzo di tutti gli abbonamenti che avrei dovuto fare era esorbitante, così ne ho parlato con la mia tutor che organizza appunto gli stage, e qui è successo il finimondo, davanti ai miei compagni di classe mi ha dato della stupida (ovviamente non così alla leggera) dicendomi che altri posti non ne aveva, quando poi alla fine mi ha trovato questo bar. Abbastanza bravi i colleghi, ma su 6 ore di lavoro non ho avuto diritto ad una pausa, ne per sedermi un minuto o per mangiare qualcosa, il risultato è che ho avuto un senso di svenimento e debolezza davvero forte, dato che già di mio sono debole di fisico. Il mio lavoro in pratica è quello di svuotare e riempire in continuazione la lavastoviglie, asciugare a mano ogni singolo cucchiaio e piattino del caffè, pulire il piano di lavoro, lavare completamente a mano delle lastre in ferro per il cibo da esposizione e inoltre pulire tavoli e portare da mangiare ai clienti ricevendo pure dell'incapace dalla tutor aziendale. Alla fine della giornata oltre alla stanchezza e alla fame, ho avuto un mal di gambe e di schiena per tutta la serata. Il colloquio per questo posto non mi è stato concesso dalla mia tutor di scuola, quindi non so nemmeno chi sia il propietario del locale, il foglio delle presenze non mi è stato dato quindi la firma di ieri con entrata ed uscita non esiste, e già non sono più motivata ad andare, il tutto nella mia classe dopo aver raccontato il lavoro di ieri è stato preso con incredulità dai miei professori e quando ne ho parlato con la mia tutor mi ha fatto chiaramente capire che a lei se faccio tutto quel lavoro non frega nulla. Vorrei avere dei pareri da voi che sono certa ne sappiate più di me, mi scuso per il papiro ma volevo raccontare nei dettagli. Vi ringrazio!

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Sakuraoceans

Leggi tutto

seconda laurea in economia a 25 anni

Io, laureato alla magistrale a 27 anni (ora 28) a settembre 2014 in Economia e legislazione d'impresa (amministrazione, governance e controllo) e triennale in economia aziendale sono completamente demotivato in quanto non c'è nulla. 5 colloqui della serie: le faremo sapere....CV inviati cambiando la lettera di presentazione ecc ma zero risposte. Bene, ora che vedo come sono le cose nel mondo del lavoro (i.e. solo stage assurdi, zero prospettive ecc.) ti posso dire con certezza: impara l'inglese (e anche lo spagnolo se possibile) e vai all'estero. Io mi sono posto una domanda semplice semplice: se un domani ti sposi, faresti crescere tuo figlio in Italia? la mia riposta è stata: assolutamente no! Pensaci molto bene...il mondo è grande e non c'è solo l'Italia.

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: acronis86

Leggi tutto

Candidatura in Bosh

Come è possibile candidarsi alle posizioni aperte di bosh? Nel momento in cui si seleziona una posizione non è possibile poi inviare la candidatura in corrispondenza di quella posizione o c'è un modo per farlo?

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: antoniodecata

Leggi tutto

Nuova Homepage per Repubblica degli Stagisti

A me piace davvero tanto molto chiara! bravi!

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Giancarlo

Leggi tutto

Stage Decathlon

Salve a tutti! Sono stato contattato per un colloquio da Decathlon per un eventuale stage come responsabile di reparto sportivo. Leggo (come al solito) di tutto in rete: da gente che si lamenta per lo scarico di camion con tre lauree all'attivo ad altri che elogiano Decathlon come una delle migliori società presenti sul mercato. Ora, visto che ho già fatto il callo con Esselunga, qualcuno di voi sa dirmi in cosa consiste questo lavoro? E' un commesso o qualcosa in più? Grazie per l'attenzione!

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: brightfuture

Leggi tutto

interruzione tirocinio formativo presso Ag. del Lavoro

Ho iniziato uno stage presso agenzia interinale circa due mesi fa. 12 ore di lavoro, zero pause pranzo, continue velate minacce e insinuazioni sull'incapacità della sottoscritta. Ho quasi dieci anni di esperienza in azienda e so come si manda avanti un ufficio. Ho voluto una diversa esperienza e la sto pagando cara. Per questo tirocinio formativoriconosciuto dal centro dell'impiego, dovrei percepire un minimo di rimborso mensile che viene erogato il 15 del mese. Se io interrompo lo stage prima del 15, ho comunque possibilità di esigere il pagamento della somma concordata per lo scorso mese lavorato? Se si a che legge mi posso appellare? È giusto l'art. 1 comma 35 della legge 92/2012? Grazie mille

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: nirvana

Leggi tutto