Abbandonare uno stage dopo una settimana, falsità sul tipo di contratto

9 anni, 2 mesi fa di SimR

Salve a tutti!
Volevo condividere con voi la mia esperienza e avere qualche vostro parere sull'accaduto.

Mi sono diplomato a Giugno 2014 e più o meno da subito ho iniziato a cercare un lavoro pertinente al mio titolo di studio di perito meccanico.
A Novembre mi sono iscritto al sito di un'agenzia che, dopo pochi giorni, mi ha subito contattato per offrirmi una panoramica degli impieghi disponibili adatti al mio profilo.
Tra le numerose possibilità mi è stata proposta quella di lavorare per un'azienda vicino a casa, quindi molto vantaggiosa per me, inserendomi tramite un contratto di APPRENDISTATO tramite Garanzia Giovani della durata di 6 mesi. Espresso il mio consenso l'agenzia ha proceduto facendomi incontrare con il datore di lavoro per un colloquio, nel quale si è sempre parlato di contratto di apprendistato della durata di 6 mesi a scopo assuntivo nell'ufficio tecnico. Fino a qui tutto bene.
Passato il periodo tra Natale e Capodanno l'agenzia mi richiama per confermare il tutto, sempre parlandomi di contratto di apprendistato.
Nel momento in cui firmo l'accordo con l'agenzia mi viene girata la frittata, dicendomi di presentarmi la mattina del primo giorno di lavoro ad un corso di formazione per STAGISTI. Pensando che mi fosse comunque utile, visto che si tratta della mia prima esperienza di lavoro, mi presento al corso, rendendomi conto soltanto in quel momento di fare parte di un progetto di tirocini formativi all'interno di corsi di formazione professionali organizzati da questa agenzia.
E il mio ipotetico contratto di apprendistato che mi era stato tanto sbandierato da agenzia e azienda?
Riassumendo il tutto mi sono trovato all'interno di un "corso professionale con tirocini formativi" al quale non sono per nulla interessato, senza ricevere alcuna informazione corretta su ciò che stavo per fare.
Ad aggiungersi a questo ci va anche il fatto che la premessa del corso formativo è stata quella di precisare che i 300€ di rimborso spese della regione faticheranno ad arrivare.

Detto questo, mi sento in dovere di affermare che questa agenzia mi ha soltanto "preso in giro" spacciando un corso professionale con tirocinio per un contratto di apprendistato.
Al momento, dopo appena una settimana di lavoro, sono quindi sicuro di lasciare lo stage.
Come mi conviene procedere?

Torna al più nuovo