Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage umiliante e inutile: lasciare o non lasciare?

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sto svolgendo uno stage di 6 mesi partito nel novembre 2014 in una mensa, 6 ore al giorno per 5 giorni lavorativi a 500 euro al mese. Lo trovo profondamente umiliante, non per la natura stessa del lavoro (nessun lavoro è umiliante di per sé), ma per il trattamento ricevuto. Vi dico solo che sono scoppiata a piangere due volte durante il primo mese (e io sono una persona dal carattere abbastanza forte), e che gli ultimi abusi ricevuti sono stati un bicchiere di plastica lanciatomi addosso per dirmi di buttarlo, o il divieto di "perdere tempo" per mangiare quando, mancando qualche dipendente (cosa che accade il 99% delle volte), non avevo nemmeno un minuto libero. Nell'ultimo mese è accaduto che le cose da preparare durante le prime due ore sono ulteriormente aumentate, e mentre prima ce ne occupavamo in due, adesso devo farlo io sola, e vengo continuamente ripresa per la lentezza nonostante io passi la maggior parte della giornata con il fiatone e senza avere il tempo nemmeno di andare in bagno. Oltre a ciò, non vedo l'utilità di uno stage di sei mesi (rinnovabili per altri sei come è accaduto alla stagista che mi ha preceduto, ovviamente sostituita al termine dei 12 mesi di stage) per una mansione da cameriera di mensa, che prevede pulizie, preparazione cibi, pulizie, allestimento, pulizie, servizio, pulizie, lavaggio stoviglie, pulizie pulizie. Non ho armadietto né mi sono state date le divise, vengo trattata peggio di una schiava, in un ambiente di persone veramente maleducate nei miei confronti. Ne sta risentendo anche il mio corpo, ho sempre forti dolori di schiena e alle gambe, calli sui piedi causati da scarpe inadeguate, mani che stanno rapidamente diventando quelle di una persona anziana. Detto ciò, voi vi chiederete... "come mai ancora non scappi a gambe levate?" Presto detto. Durante questo periodo ho continuato a inviare curriculum, ovunque, senza mai ricevere risposta. A quasi trent'anni mi ritrovo a dover accettare ancora aiuti dai miei genitori perché non riesco nemmeno a pagare l'affitto, e anche se il rimborso spese è di soli 500 euro, questi soldi mi servono. Ho tirato avanti quindi fino ad ora, stringendo i denti, tornando a casa ogni giorno con le lacrime agli occhi per la rabbia, le umiliazioni, la consapevolezza che tanto in ogni caso anche se lo stage non dovesse terminare i primi di maggio, la prospettiva migliore è quella di altri sei mesi così allo stesso stipendio. Lavorando il doppio dei miei colleghi e guadagnando la metà, e perdendo la salute fisica e mentale. Allora io adesso vi chiedo... cosa fare? So che tutti mi direte di lasciare immediatamente questo lavoro (perché sì, è un lavoro, di formativo non c'è nulla) ma penso che molti di voi possano capire cosa significa ritrovarsi di nuovo senza una lira, dovendo elemosinare altri soldi anche solo per mangiare dai parenti. Non posso avere nemmeno sussidi o altro perché sono previsti solo per chi ha lavorato per almeno due anni con contratto... e io non ho avuto contratti nemmeno per un mese della mia vita, solo stage vari o lavori a nero. Chiedo scusa per lo sfogo, la situazione mi sta facendo veramente molto male, ora è qualche giorno che non vado a lavoro per motivi familiari e solo al pensiero che devo tornarci a breve mi è salita l'ansia. E mi rivolgo a chi ci è già passato... come agire in questi casi? Cosa potrei fare per migliore la mia situazione? Vi ringrazio anticipatamente.

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: francis

Leggi tutto

Parte time e tirocinio?

Salve, lavoro part-time 20 ore settimanali e vorrei fare uno stage retribuito da 40 ore. Posso fare entrambi? Io riuscire i a gestirli entrambi, pero per legge lo posso fare? Per voci di corridoio (non so quanto attendibili) ho sentito che potrei farlo ma non devo superare gli 8000€ annui. Il calcolo degli 8000€ e sull anno corrente? Scusate ma ho molta confusione e tanto bisogno di chiarimenti! Debora

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Arcobalenolu

Leggi tutto

Stage 3 mesi

Vorrei ribadire che lo stage non è un rapporto di lavoro ma di formazione tra ente ospitante e stagista. Pertanto, il relativo accordo sottostante NON è un contratto di lavoro. Ne consegue che non sono previsti i diritti e gli obblighi che normalmente spettano e sono a carico di chi è subordinato.Questo mi risulta... a meno che non vi siano novità dell'ultima ora.Mi permetto di suggerire che sarebbe utile che la Redazione preparasse un articolo visibile sempre in homepage dove si spiega cos'è uno stage e cosa comporta. Perchè il fatto che tanti giovani arrivino sul forum con informazioni sbagliate è sintomatico...

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Batacchi

Leggi tutto

Quali benefici per il soggetto promotore?

Ciao a tutti! La mia università è soggetto promotore di uno stage che sto effettuando all'estero. L'azienda in cui mi ritrovo a lavorare non solo non rispetta il contratto ma è incredibilmente poco professionale!!! Ho esortato la mia università ad interrompere la collaborazione con suddetta azienda, ma purtroppo non sono stata ascoltata. (E come me, tantissimi altri studenti si sono lamentati...) Mi domando...perchè una tanto rinomata università dovrebbe continuare a collaborare con un'azienda così palesemente poco professionale? Anche l'Università riceve benefici economici ogni qualvolta attiva uno stage presso un'azienda?

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: Marish

Leggi tutto

Stage al Consiglio d'Europa

Ciao Paride :) Ti ringrazio per la disponibilità ed accetto volentieri il tuo "dono" :) sono contenta che tu sia riuscito a trovare una soluzione e sono certa che Strasburgo ti entrerà nel cuore, è una città meravigliosa! :) Purtroppo non so come scriverti in privato dal forum e contattarti!

Ultimo Post: 9 anni fa

Di: nomedellarosa

Leggi tutto

A voi è mai capitato?!

é capitato a molte persone, a me compreso.....è la norma... di 15 colloqui fatti solo 5 mi hanno mandato una mail....vedi te....

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: acronis86

Leggi tutto

Interruzione stage dopo poche ore

Lo stage non è un rapporto di lavoro. Basta una comunicazione anche verbale e sei a posto.  Non sei il primo a cui capita di mollare dopo un giorno o dopo una settimana.

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: acronis86

Leggi tutto

Stage presso SACE

Grazie mille, sei stato gentilissimo. Un'ultima curiosità, ti hanno fatto qualche domanda in inglese? si, conversazione e commento della mia tesi di laurea

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: jonajams

Leggi tutto

Master Risorse umane Luiss

Sono d'accordo con quello che dice Levels. Provengo da un'esperienza proprio dal Master della Luiss in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione e il feedback, personalmente, non è positivo. Io non raccomando di fare questa scelta e non solo per il fatto che il mercato è assolutamente fermo (ci sono molti più studenti che escono dai master che capacità di assorbirli da parte delle aziende); l'intero corso è strutturato male e nemmeno quei pochi docenti validi riescono a giustificare il prezzo esorbitante (per non parlare di quelli che sono lì palesemente solo perché sono amici-di-amici). Io ho partecipato all'edizione 2013 e lo stage l'ho trovato da solo, il servizio placement che viene tanto pubblicizzato e sui cui si basano le rassicurazioni dei selezionatori ai primi colloqui si è rivelato poi assolutamente insoddisfacente, molti compagni di corso non hanno trovato nessun tirocinio dopo il master.

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: LarsKram

Leggi tutto

MASTER GIORNALISMO?

Grazie, speriamo qualcuno sappia dirmi qualcosa.

Ultimo Post: 9 anni, 1 mese fa

Di: Michelx

Leggi tutto