Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

calcolare il netto del rimborso

Cara Eleonora, ti ringrazio tantissimo! In effetti, confondevo irpef con inps. Adesso ho le idee più chiare! Spero di avere presto un ufficio paghe a cui chiedere informazioni, sto sostenendo diversi colloqui in questo periodo! ;) Un saluto ai colleghi stagisti del forum!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Sibyl

Leggi tutto

Barbara Rosina dell'ufficio stage della Statale: «Ecco perchè abbiamo deciso di chiudere la convenzione con la Fondazione Dnart»

L'ultimo caso di Help arrivato alla Repubblica degli Stagisti, relativo alla Fondazione DNArt, coinvolge anche l'università Statale di Milano, che negli ultimi anni ha inviato in stage presso questa Fondazione e la sua "gemella" Fabbrica delle Idee srl alcuni studenti e neolaureati. Fino a quando non ha ricevuto una formale lettera di reclamo da parte di Virginia L. e Lorenza S., che tra le altre cose evidenziava come negli uffici di via dell'Orso, comuni alle due realtà, a un certo …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

«La norma che regola la proporzione tra dipendenti e stagisti andrebbe rivista» parla Aida Riolo, responsabile dell'ufficio stage della Bocconi

Aida Riolo è alla guida dell’ufficio stage dell’università Bocconi. La Repubblica degli Stagisti le ha chiesto di fare il punto sulla situazione emersa rispetto alla Fondazione DNArt, a seguito della lettera di reclamo di alcune stagiste che hanno interrotto il tirocinio a pochi giorni dall'attivazione. Le lamentele delle ragazze, affidate anche alla redazione della Repubblica degli Stagisti che vi ha dedicato un approfondimento della sua rubrica Help («Qui alla Fondazione DNArt siamo in troppi stagisti»: e scatta il reclamo all'ufficio …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Provincia di Arezzo: stage bloccati!

Caro Gerard, se ti sei laureato da meno di 18 mesi puoi rivolgerti all'ufficio stage della tua università. In alternativa, qualsiasi agenzia per il lavoro può attivare uno stage.

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Quattrocento tirocini Leonardo in scadenza da qui alla primavera: tante possibilità per fare esperienza in tutta Europa

Con Mozilla Firefox e Google Chrome non ci dovrebbero essere problemi. Per quanto riguarda Internet Explorer, il sito è ottimizzato per IE 7, 8 e 9... purtroppo per ragioni di compatibilità anche con altri browser non possiamo assicurarla con versione anteriori. Ci scusiamo per il disagio!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Alternative allo stage?

Ciao a tutti, sono silvia, laureata a luglio all'università di Trieste. Dopo innumerevoli richieste di stage ad agenzie di organizzazione eventi e non, finalmente la settimana scorsa ho ricevuto una risposta da una agenzia interessata ad offrirmi un percorso formativo di stage di sei mesi. Tutto perfetto se non fosse che questa agenzia (slr)è composta solo da due soci (una delle quali iscritta al libro paga) e non ha dipendenti! Senza quest'ultimo requisito è impossibile avviare uno stage, giusto? Il progetto propostomi è a dir poco interessante per me, mi dispiacerebbe moltissimo doverci rinunciare. Vi chiedo quindi: esiste un altro modo per poter effettuare questi sei mesi in agenzia senza fare un contratto? (mi hanno espressamente detto che non intendono fare contratto a progetto perchè non hanno la possibilità di farlo economicamente). Grazie! Silvia

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: aivlis2805

Leggi tutto

stage - contratto a progetto: che differenza c'è?

L'azienda in questione non è molto grande e questa sarebbe per loro la prima esperienza di stage (stando a quanto mi hanno detto)...comunque non so neanche io cosa pensare...perchè a quanto mi hanno detto è stato il loro consulente del lavoro (se esiste qusta figura) a consigliare loro questa soluzione...anche perchè mi sembra di aver capito che mi vogliono venire incontro per quanto riguarda giorni di malattia e per il periodo di chiusura aziendale, anche se il contratto di stage non prevede la copertura inps per malattia e ferie retribuite...quindi sono un pò indeciso sul dafarsi...se me lo riducono a 6 mesi credo che accetterei...te cosa ne dici Eleonora?

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: zardi

Leggi tutto

stage in scadenza

Ciao a tutti. Tra meno di un mese termina il periodo di stage in una grande azienda della GDO. Esperienza altamente formativa e sicuramente sarebbe interessante proseguire nel lavoro. Purtroppo sono evasivi circa la reale possibilità di inserimento, considerando anche che è presente in azienda una situazione a me non molto chiara di mobilità. Ora io mi sto muovendo per la ricerca di un nuovo impiego ma sono dubbiosa nel come affrontare la cosa: gioco a carte scoperte oppure per fare i colloqui mi fingo malata o improvviso visite? mi rendo conto che mentire non è carino, però anche la situazione contrattuale non definita non è il massimo. Inoltre ad oggi la situazione contrattuale migliore in alternativa mi è stata offerta da una piccola realtà... ma passare dalla grande multinazionale alla piccola impresa non so se può essere allettante oppure se devo ritenerlo un passo indietro nella mia "carriera".

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: skizz

Leggi tutto

Giornalisti precari in rivolta: a Napoli reclamano più spazio nella web tv del Comune, a Roma diventano Errori di stampa

Abuso d’ufficio: con questa ipotesi di reato la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta contro ignoti per fare chiarezza sulla vicenda della Web tv del Comune partenopeo. Una storia che ha avuto inizio nel 2009, ma che ancora oggi non si può dire conclusa. E che lascia l’amaro in bocca perché sembra ignorare completamente il problema dei giornalisti precari. Lo sanno bene i componenti del Coordinamento dei giornalisti precari campani, poco più di 12 mesi di vita, ma già tante …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Enza Civale

Leggi tutto

retribuzione lorda e netta..

Cara Elly, ti rimandiamo alla recente discussione "Calcolare il netto del rimborso" http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/792/ in cui potrai trovare le informazioni che ti servono! Un saluto e in bocca al lupo per il nuovo stage, e... Facci sapere qual è l'azienda che ti paga un così generoso rimborso!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto