Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Le domande personali in sede di colloquio non sono lecite: lo dicono il Codice delle pari opportunità e la Costituzione

Prosegue «L'avvocato degli stagisti», rubrica della Repubblica degli Stagisti curata da Evangelista Basile e Sergio Passerini, avvocati dello studio legale Ichino Brugnatelli. Basile e Passerini approfondiscono di volta in volta casi specifici sollevati dai lettori. La domanda stavolta è stata posta dalla lettrice Beatrice attraverso il wall del gruppo Repubblica degli Stagisti su Facebook.«Durante un colloquio mi hanno chiesto se convivevo e se avevo un fidanzato: volevano accertarsi io non avessi in progetto di creare una famiglia. Come comportarsi in …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Sergio Passerini

Leggi tutto

La diretta - presentazione del libro «La Repubblica degli stagisti - Come non farsi sfruttare» a Bruxelles

Presentazione del libro «La Repubblica degli stagisti» a Bruxelles - la diretta a partire dalle 18:30. Incontro aperitivo organizzato da Inca Cgil Belgio & LEPRI - Laboratorio europeo dei precari italiani; con l'eurodeputata Emilie Turunen ed Eleonora Voltolina, autrice del libro. Partecipano al dibattito: Carlo Caldarini e Stefano Tricoli dell'Osservatorio Inca-Cgil; Stefano Panozzo del collettivo Precariorganizzati; Andrea Garnero del sito Lo Spazio Della Politica. La libreria Piola Libri collabora alla realizzazione dell'iniziativa ed è presente con uno stand per la …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Chiarito il giallo sui maxi stage siciliani. La Regione ammette: «Le borse lavoro non saranno 8.400 ma 700»

Si sa che molti enti pubblici sono più bravi in propaganda che in matematica. Per i ragazzi siciliani (ma vale anche per quelli del continente) in cerca di borse di studio extra, segnalo il sito Master4You ( http://www.master4you.it/ ). Potete trovare facilmente una Borsa di studio che faccia al caso vostro.

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: MisterMaster

Leggi tutto

Master dei Talenti, le voci degli «ex»: il geologo Luca Guglielmetti, da Torino a Yellowstone con lo zaino in spalla

Si riparte: apre ufficialmente oggi il nuovo bando Master dei Talenti della Fondazione CRT, che quest'anno mette in palio 79 stage in giro per il mondo con rimborsi che vanno dai 1400 ai 3300 euro destinati ai neolaureati più talentuosi di Piemonte e Valle d'Aosta. Per candidarsi c'è tempo fino a fine febbraio. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto le storie di alcuni (entusiasti) «ex». Ecco quella di Luca Guglielmetti.Ho 30 anni e sono di Torino. Qui dopo il liceo …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Quanti stagisti può ospitare un'azienda? Tutti i talloni d'Achille della normativa

Il punto di riferimento normativo rispetto agli stage, anche se a livello locale sono spuntate negli ultimi anni alcune leggi regionali, resta principalmente il decreto ministeriale 142/1998. Questo testo prevede pochi paletti fondamentali che dovrebbero regolare l'utilizzo dello strumento dello stage, volto esclusivamente - almeno nelle iniziali intenzioni del legislatore - «a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi» e «agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro».Rispetto al numero di …

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Laura Serrao: «Quanta fatica per riuscire a fare lo stage alla Commissione europea! Ma ne è valsa la pena: a distanza di due anni sono ancora qui. Assunta»

Sono quasi propenso a lasciar perdere SportelloStage. Ormai non credo neanche leggano più il mio cv o le mie lettere di presentazione :) L'età e la distanza dalla data di laura contano, oh se contano ;)

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: Marquis

Leggi tutto

si può fare uno stage nell'azienda presso cui si lavora (ma in un settore diverso)?

è possibile fare uno stage presso l azienda dove si già lavora ma in un settore differente? lavoro come operatrice telefonica part-time 4 ore, vorrei fare uno stage presso l'area risorse umane selezione del personale. grazie

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: ananasconvolta

Leggi tutto

Superstage calabresi, l'interrogazione parlamentare di Ichino

dopo tante discussioni sul tema il tutto è finito nel dimenticatoio per ovvi motivi politici, la stabilizzazione ad hoc è cominciata. ecco l'ultima deliberazione sul tema: http://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/allegati/preinformazione/avviso_pubblico_stages.pdf Bene fa chi, da ex stagista, se ne avvale, perchè persegue i propri interessi. Diverso il discorso dal punto di vista della correttezza delle istituzioni. Sentiti complimenti a tutti

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: glabel

Leggi tutto

Interrompere lo stage o no?

Grazie mille Eleonora, le tue parole mi consolano un pochino! Si tratta di un'agenzia che opera nel settore del turismo perlopiù ma il core business è l'ideazione e la realizzazione di team building (l'unica cosa che si avvicina ai miei interessi è il cooking team building). Gli accordi iniziali erano: 4 mesi di stage a 150 euro e poi (forse) contratto di apprendistato o progetto. L'altro giorno mi ha detto che non se la sente di stipulare un contratto così sostanzioso solamente perchè non ho segnato un numero di telefono (che tra l'altro mi sono permessa di immagine avesse, in quanto la persona con la quale ho parlato mi ha riferito che si erano sentite il giorno precedente). Il mio stage è sostanzialmente più di un part time (24 ore - 3 gg a settimana) e vorrebbe trasformarlo in tirocinio formativo di ulteriori sei (6) mesi con una paga di 300 Euro. Se desidero 350 Euro (come ho richiesto) dovrei presentarmi in azienda un giorno in più (quindi 4 giorni). E premetto che faccio 160 km al giorno (andata e ritorno Rovigo - Verona). Mi sono laureata a Marzo 2009 in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, sono stata in Australia 6 mesi e ho frequentato un college ottenendo un certificato IELTS di Lingua inglese con ottimo risultati, ho seguito un Master a Roma in Marketing e Organizzazione degli eventi. Ho fatto un'esperienza di stage/progetto per Gourmart di Sergio Grasso e scritto la tesi sulla nuova sede di Boscolo Etoile Academy. Amo il mondo del vino e la mia regione (Veneto) è una delle più importanti in questo settore, desiderei occuparmi del Marketing e della comunicazione di un'azienda vinicola, non sono una persona che pretente tutto e subito, ma almeno un minimo di riconoscimento. Se ne valesse la pena, per un'azienda vinicola, farei anche uno stage con un minimo di rimborso ma almeno che ci siano prospettive di crescita professionale.. Per favore!!! Grazie per quest'angolo che ho utilizzato come sfogo! Buona giornata!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: silvitibi

Leggi tutto

Fino a che età è possibile svolgere uno stage?

grazie mille per l'informazione!

Ultimo Post: 13 anni, 2 mesi fa

Di: psychocircus

Leggi tutto