Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limite dei 25 anni

13 anni fa di Andrea1984

Nelle offerte di stage delle società di consulenza è richiesta sempre un'eta inferiore ai 25 anni, ma è davvero cosi importate avere meno di 25 anni per essere un buon consulente????

POSSIB1

13 anni fa

Ciò che intendo dire è che l'azienda che pone un limite di età al di sopra del quale non consente di accedere non ha lo scopo di ricercare la qualità o l'eccellenza, ma di cercare candidati di qualità, poco esperti e desiderosi di mettere a disposizione il proprio patrimonio culturale in modo quasi incondizionato. Pertanto tale richiesta è discriminatoria nei confronti di chi possiede un livello di alta formazione e viene escluso perchè la sua età supera il tetto stabilito arbitrariamente da un'azienda che in realtà ha bisogno di persone capaci e non pensanti.

POSSIB1

13 anni fa

Danrur, a mio parere, ha travisato e confuso la selezione qualitativa e democratica di un potenziale candidato con attributi anagrafici, o riguardanti l'aspetto fisico. L'età anagrafica concorre semmai in misura direttamente proporzionale ad implementare l'esperienza che un neolaureato novello non ha perchè non ha ancora incontrato le difficoltà della realtà lavorativa e giace in una legittima ingenuità che forse fa più comodo ad un'azienda che ha progetti promettenti a suo favore: (non del candidato minore di anni..., ma della società che gli propone lo stage o altro).

Francystage

13 anni fa

no no, non sei tu che dice o direbbe fannullone o perditempo, ma molti imprenditori che credono che una persona che cerca esperienza o lavoro dopo una certa età sia un'idiota,fannullone e perditempo, non competitivo col velocissimo mercato di oggi...

danrur

13 anni fa

non è che difenda acriticamente il sistema, ma questo ha i suoi pregi (pochi) e difetti (molti). Il vero problema del sistema italiano non sta tanto nel problema occupazione/disoccupazione (quantomeno al nord), quanto nel gap salariale con gli altri paesi dell'Eurozona (senza fare confronti impietosi con USA e UK).

Uno stage a 300 euro full-time per 12 mesi per me è un "crimine", così come lo sono tutte quelle forme di sfruttamento legalizzato (es. abuso di co.co.pro per più e più anni), ma non è un crimine che un'azienda possa scegliersi i candidati come vuole.

E comunque, non ho mai dato nè mi permetterei mai di dare a qualcuno del "perditempo fannullone"

Francystage

13 anni fa

Sono d'accordo con Riccardo...Danrur ha sempre qualcosa da ridire, si vede che è ben inserito nel sistema oppure no, però da molti suoi commenti lo giustifica molto.

Ringraziamo Possib per il link...ecco come possiamo tutelarci NOI PERDITEMPO FANNULLONI...ovvio, sto facendo una provocazione

Riccardo

13 anni fa

Caro Danrur,
discriminare per età e sesso è sempre discriminare. Si cercano competenze, ovviamente. E se le competenze ci sono (e lo vedi dal cv), che gli frega all'azienda se il candidato ha 25 o 30 anni o ha due belle bocce? In certi mercati del lavoro se metti la tua data di nascita nel cv o una foto la tua domanda di lavoro non la processano neanche e ti chiedono di rimandare il cv corretto (proprio per via delle norme anti-discriminazione).
cheers,
Riccardo

danrur

13 anni fa

mettere dei requisiti minimi in un annuncio per voi sarebbe discriminazione? eh sì, perchè l'età è solo uno dei tanti parametri espressi (esperienza, settore di provenienza, conoscenza lingue etc.). Per quale motivo un'azienda PRIVATA non dovrebbe poter scegliere lei chi assumere fornendo già da subito un identikit del candidato, ovviamente senza scadere in discriminazioni di razza/sesso? è come se entraste dal fruttivendolo chiedendo mele e vi rispondessero con pere....

A maggior ragione, fissare parametri precisi è anche indicazione di serietà del proponente, perchè mi dice che sa quello che vuole e non è un perditempo.

Mettere il limite dei 25 anni significa che l'azienda vuole puntare su una risorsa neolaureata in corso. Ovvio che anche a 26, 27, 31, 35 o 45 anni si possa diventare ottimi consulenti (anche meglio dei 25enni), ma non è quello che l'azienda richiede in quel momento

POSSIB1

13 anni fa

Porre un limite di età è una chiara e arbitraria discriminazione e, a tale proposito, ci si può rivolgere al sito www.unar.it (nr.verde 800901010) per un'assistenza diretta e tesa ad eliminare l'elemento discriminatorio, in virtù e in ottemperanza alla direttiva europea 2003 antidiscriminazione alla quale il ministero pari opportunità si è adeguato, e ha messo a disposizione tale organo di difesa per le ingiustizie di classe, di genere, di età, ecc..

Francystage

13 anni fa

concordo coi voi...specie con l'ultima frase di Andrea...eh, mi dispiace, sei un vecchiaccio, detto da me che ho quasi 31 anni e per cercare uno stage ho i giorni contati, visto che dopo i 30 non ti cercano nemmeno per uno stage decente

Andrea1984

13 anni fa

Io li mando lo stesso.... tuttavia, ho notato che alcuni miei amici con cv simili al mio, ma con eta inferiori ai 25/26 anni, vengono selezionati, mentre le mie candidature vengono sistematicamente ignorate.
Poi certo sentirsi "vecchi" a 27 anni in un paese, dove a 50 si viene considerati giovani, è proprio un paradosso

robertarusso1984

13 anni fa

Questa non la sapevo!!!;D io ti direi di mandarlo comunque il cv, che ci perdi? Io penso che 1 anno non faccia poi tutta questa differenza (magari poi quelli del recruiting hanno perversioni mentali tutte loro!!!:D)...

mili84

13 anni fa

ne sto leggendo anche io alcuni in giro che mettono limiti di età a 25, noi 26enni siamo fuori dal circuito allora?

Torna al più nuovo