Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Diritti e doveri stagista (assenze, ecc...)

Nel caso in cui qualcuno lo chiedesse: per lo stage mi sono proposto io, non ha nulla a che vedere con l'università.

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: iron86

Leggi tutto

Diario di una precaria (sentimentale), in scena il dramma ironico di una disoccupata

Assunta Buonavolontà ha 25 anni e si è appena laureata con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Piena di aspettative per il futuro, Assunta (lo è solo di nome) scoprirà presto che non basta chiamarsi Buonavolontà - confidando nel nomen omen - per trovare lavoro: il precariato diventa il suo limbo permanente. Un'eroina moderna, interpretata da Maria Antonia Fama, che racconta con ironia dal palcoscenico le tortuose vicende paralavorative di una giovane dei nostri giorni, nel monologo Diario …

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Master CManagement

ciao a tutti... io ho frequentato il master ed ho fatto lo stage presso l'ICE (istituto per il commercio estero)e conosco altri allievi, invece, ke sono stati con Salmoiraghi e Viganò, Metaenergia Spa, Camera dei Deputati, Alliance Medical, Aizoone Consulting, ecc... Devo dire ke sono rimasto molto soddisfatto sia delle lezioni in aula (docenti preparatissimi) sia dello stage... Ho trovato lavoro e aggiungerei anke ke è l'unica scuola di master ke rilascia, oltre al master, anke la patente europea e l'attestato di businnes english... Inoltre vi consiglio do andare personalmente a fare collloqui di orientamento, anke xkè la direttrice è molto disponibile... ciaooooooooooo

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: cale8

Leggi tutto

giudizi stage Cisco

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai fatto uno stage in Cisco Systems?la domanda si riferisce a condizioni, trattamento dello stagista, validità dell'esperienza, possibilità di assunzione,ambiente ecc. Giusto per capire se l'azienda è all'altezza della nomea, dal momento che ogni anno sale di posizione nella graduatoria internazionale dei Great Place to Work. Io fatto 2 colloqui e so del trattamento economico ma voglio capire da chi già l'ha fatto o conosce qualcuno che vi ha lavorato se è davvero un'opportunità fantastica da non perdere o se invece, al contrario, è da ritmi spossanti, ecc.

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: giogro84

Leggi tutto

ASSET MANAGER

Salve a tutti! una società di recupero crediti offre uno stage di 6 mesi per la figura di "Asset Manger", che si dovrebbe occupare dell'analisi e gestione di portafogli in sofferenza di natura bancaria (Non Performing Loans). Qualcuno sa di cosa si tratti esattamente e potrebbe spiegarmi in cosa consiste questo tipo di attività? L'offerta è piuttosto evasiva sul punto: so che si tratta di una società cessionaria di crediti bancari, ma non vorrei ritrovarmi a fare telefonate di sollecito o a suonare campenelli con atti di ingiunzione... Scusate, ma non so a chi chiedere! Grazie a chi potrà aiutarmi.

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: danielamirani

Leggi tutto

Ma può l'azienda decidere di interrompere lo stage in anticipo? Lo possono fare legalmente?

Comunuque se prendi il contratto di stage che hai firmato c'è scritto "non da considerarsi rapporto di lavoro ... entrambe le parti possono recedere in qualunque momento" Ma Eleonora l'ha già abbondantemente spiegato :)

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: Walther1986

Leggi tutto

Info stage comunicazione

Seconda parte dell'avventura...sempre se siete interessati. Mi chiama la responsabile dello stage e mi dice che sono davvero spiacenti, oh come sono spiacenti, ma mettendosi in contatto con il direttore dell'ufficio tirocini della mia università è venuta a sapere che per la stipulazione della convenzione è necessario un pò di tempo burocratico (carte che devono essere firmate dal rettore ecc...) Quindi si dice dispiaciuta, oh quant'è dispiaciuta, ma a loro serve una persona subito perchè hanno un sacco di lavoro visto che uno che lavorava lì se n'è appena andato, ecc... Da questa conversazione evinco che: 1) a loro serviva carne da macello, cioè gente che sgobbasse gratis; 2) non erano minimamente interessati alla mia professionalità, poichè penso che se un'azienda è interessata al mio profilo fa di tutto per tenermi presso di sé, e non cerca di mollarmi alla prima difficoltà burocratica 3) la persona che se n'è andata poteva essere un altro stagista come me, che hanno "fatto fuori" appena scaduti i termini dello stage. Insomma, so che può sembrare il classico discorso della volpe e dell'uva, ma forse è meglio così, forse è un segno chi lo sa? Magari non avrei avuto nessun futuro lì, nessuna reale prospettiva, chi può dirlo? In ogni caso, la mia ricerca continua... P.S. Scusate se vi tedio, ma quando scrivo tendo ad essere prolissa :) e non so se faccio bene ad inserire tutti questi commenti personali in un forum dedicato a dare informazioni e consigli ai "cercatori di lavoro", ma mi andava di scrivere lo stesso qualche mia opinione in merito! Insomma, mi ha fatto riflettere il tutto: il lavoro è sacro e non si regala... (Magari tra 2 settimane mi ricapita un'altra cosa del genere e la accetto come una scema, ma per ora va bene così!) Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi.

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: robertarusso1984

Leggi tutto

Stage inutile..

Beato, io anche i tutor non li ho mai visti. 2 stage, di cui uno ancora in corso, retribuzione zero (ovvio) e praticamente faccio e ho fatto l'amministrazione di tutto l'ufficio da solo, e la responsabilità è solo mia. Se lo facessi ancora ti direi "non sentirti solo" ma siccome lavori ti faccio il mio in bocca al lupo più grande, da uno che c'è ancora dentro :)

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: Walther1986

Leggi tutto

Trovare lavoro è un reality show: parte stasera la nuova trasmissione «Il Contratto» su La7

Ho visto le prime 3 puntate della trasmissione ma francamente, alla quarta, ho deciso di cambiare canale. All'inizio ho pensato che una trasmissione su questo tema sarebbe stata forse utile ad aprire gli occhi a tutti quelli che ancora pensano che la precarietà (non solo di lavoro ma anche di vita) della nostra generazione non sia un problema, ma poi, come temevo, o visto in questa trasmissione l'argomento lavoro decisamente troppo banalizzato.Ho visto troppa spettacolarizzazione e poca criticità sul mercato del lavoro e sulle difficilissime condizioni lavorative a cui da tempo noi siamo sottoposti, ho visto poi un velo di "falsità" che, parlando con amici/conoscenti, ho poi scoperto hanno osservato anche molti altri. Difatti nelle 3 puntate viste mi è sembrato che il posto fosse stato dato, più che per intenti di reale meritocrazia verso i candidati, per una sorta di "esemplare" dimostrazione di bontà e comprensione da parte delle aziende...come a dire "facciamo un'opera caritatevole" piuttosto che premiamo chi è davvero adatto al posto..cosa che, come ben sappiamo, non corrisponde affatto a relatà nelle selezioni. Infine, devo dire che mi è sembrato davvero assurdo che di questi ragazzi non si dica mai volutamente nulla sulle esperienze lavorative passate (anche senza non entrare nel particolare per carità)o più semplicemente sulla durata del periodo di tempo che stanno cercando lavoro etc..forse quello avrebbe reso maggiormente interessante la trasmissione e avrebbe di certo alimentato il dibattito sulla difficoltà odierna di trovare lavoro. Insomma mi è sembrato più un reality show sulle prove da superare (che ovviamente nel vero mondo del lavoro non esistono) stile "l'isola dei famosi" piuttosto che un reale spunto per discutere sulla drammatica situazione lavorativa di sti tempi... Dunque, un'occasione sprecata.. Giulia

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: giuliab

Leggi tutto

Tirocinio e lavoro part-time

Buongiorno a tutti, sono una 27enne di Udine, laureata magistrale in Relazioni Pubbliche d'Impresa da esattamente un anno. Lavoro come commessa part-time da oltre tre anni. In attesa di trovare un impiego a tempo pieno ho risposto ad annuncio di stage non retribuito all'interno di un ufficio stampa. Dopo aver passato due colloqui sono stata accettata con la possibilità di coinciliare lavoro e esperienza di tirocinio. Alla firma delle carte, l'amministratore mi comunica che per i contratti da loro stipulati dovrei essere disoccupata o avere un reddito inferiore agli 8000 Euro o essere ancora studentessa. Tali impedimenti all'attivazione dello stage sono veritieri? Mi sono riletta la legge sia nazionale che regionale e non si fa menzione a tali limiti. Sarei alla mia terza esperienza di stage e già lavoravo quando li ho svolti. Inoltre essendo passato solo un anno dalla laurea rientrerei nei 18 mesi nei quali l'Università potrebbe fungere da ente promotore. Grazie, Attendo le vostre risposte.

Ultimo Post: 13 anni fa

Di: stefaniacelotti

Leggi tutto