Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

QUESTA NORMATIVA SUGLI STAGE E' DA CAMBIARE!!!!

12 anni, 11 mesi fa di MelaniaV

Sono neolaureata a pieni voti (triennale e magistrale), qualche esperienza lavorativa alle spalle (mai in regola) fatta durante gli studi per racimolare qualche soldo e ora il panorama che si prospetta è sempre lo stesso: stage, stage e stage spesso senza prospettive di assunzione e senza retribuzione. Ho voluto provare a fare uno stage in un'agenzia interinale per "toccare con mano" il mercato lavorativo e cercare qualche possibile aggancio. Il lavoro è anche interessante e mi riesce bene, già dalla prima settimana mi hanno insegnato molte cose e messa a svolgere tutte le mansioni previste (front-office, ricerca e selezione del personale prevalentemente) ma la retribuzione è di 100 euro mensili (soldi necessari a coprire le spese di treno e autobus) e buoni pasto. Le stagiste vengono assunte di continuo (prima di me un'altra era stata lì per 6 mesi)perchè comunque di lavoro da svolgere ce n'è eccome!
Questa "politica" degli stage pesa e non poco sulla disoccupazione giovanile e la normativa che li regolamenta non pone sufficienti limiti allo sfruttamento degli stagisti. Si dovrebbe impedire alle aziende di "assumere" continuamente stagisti a ruota libera per avere manodopera gratuita e incentivarle invece in qualche modo (magari con agevolazioni fiscali o "premi") ad assumere gli stagisti dopo il periodo di formazione.

MelaniaV

12 anni, 11 mesi fa