Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza?

13 anni, 8 mesi fa di Andrea Curiat

Link all'articolo originale: Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza? Les 4, la lista c’è ma non si vede. Quali e quante sono, esattamente, le aziende che percepiscono finanziamenti pubblici nell’ambito del progetto Lavoro e Sviluppo 4? Non è dato saperlo. La Repubblica degli Stagisti aveva sollevato la questione lo scorso ottobre con l'articolo «Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età» e in novembre con «Al via il Les 4 di Italia Lavoro: 120 …

Fein1979

12 anni, 10 mesi fa

Altra chiamata da agenzia interinale.Stavolta Obiettivo Lavoro.Mi chiedono se sono disponibile a partecipare al progetto Les4.Rispondo ovviamente di sì.Allora mi viene richiesto,more solito,se possiedo un domicilio al Nord Italia,e di presentarmi presto questa filiale dell'agenzia in Lombardia solamente per registrare il mio curriculum nel database del progetto.Dico che risiedo in Sicilia e che per andare presso l'agenzia solamente per registrare il curriculum dovrei spendere 200 e rotti euro di biglietto aereo ed alloggio e domando se non è possibile effettuare la suddetta registrazione on-line od in altra maniera che non sia così onerosa.Mi dicono che non è possibile farlo,se voglio devo per forza recarmi da loro in Lombardia.Ancora una volta mi chiedo quale sia il senso di questo progetto?I requisiti a questo punto dovrebbero essere quelli di essere disoccupati,con residenza nelle regioni svantaggiate e domicilio in quelle del Nord.Ma,forse sono stupido io,se uno è un siciliano/calabrese/pugliese/molisano/ disoccupato,per quale motivo dovrebbe possedere un domicilio al Nord Italia?Per villeggiatura?Per diletto?Mi pare ovvio che un disoccupato,in quanto disoccupato,non possa risiedere a 1000km dalla propria casa dato che,appunto,non percepisce reddito.Magari,ripeto,sono stupido io a non trovare il senso di questa iniziativa..

Fein1979

12 anni, 10 mesi fa

Chiarezza....
Oggi vengo contattato da una agenzia interinale,la Lavorint,in merito ad un offerta relativa a Les4 pubblicata su infojobs.La signorina della Lavorint mi chiede se sono disponibile a recarmi presso la loro agenzia,nelle vicinanze di Milano,per un primo colloquio selettivo.
Ora,come già avevo scritto in precenza,vorrei sapere cosa c'entra una agenzia interinale come la Lavorint con il progetto Les4?
Non credo che la suddetta agenzia effettui i propri servizi gratuitamente,pubblicare annunci su infojobs et simili,tralatro,mi risulta che costi.
Chi paga l'agenzia interinale per effettuare selezioni per un progetto che dovrebbe essere promosso dal Ministero?
Ultimo punto:il progetto Lavoro e Sviluppo 4 dovrebbe favorire l'inserimento di giovani non occupati del Sud Italia nelle aziende del Centro-Nord.
Ma a me,che sono siciliano,viene chiesto di fare 1400 kilometri per andare a fare un pre-colloquio selettivo presso una agenzia interinale,senza avere neppure la certezza di accedere al colloquio vero e proprio presso l'azienda.In sostanza mi si chiede di pagare biglietto aereo e alloggio,fare 1400km per andare a sedermi 5 minuti dentro l'agenzia interinale e sentirmi leggere il curriculum e chiedermi se so usare Office(in tutte le agenzie interinali i colloqui di "scrematura" sono questi).
Senza neanche avere la certezza della possibilità di passare al colloqui con l'azienda.
Complimenti.

slimer82

12 anni, 10 mesi fa

Vorrei che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza....dunque ci sono 2 progetti denominati Lavoro & Sviluppo 4, ma che appartengono a 2 agenzie diverse: Promuovitalia e Italia Lavoro.
Io ho partecipato a quello con Promuovitalia, e gli organizzatori mi hanno detto che posso farlo con la loro "sorella" Italia Lavoro.
ma in questo caso dove si inoltra la candidatura??

MisterMaster

12 anni, 11 mesi fa

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi questo articolo: cosa pensate del grande posto di lavoro ideale?
http://mistermasterblog.blogspot.com/2011/04/studio-e-lavoro-i-giovani-vogliono.html
le recenti dichiarazioni di Tremonti dicono che i giovani non sono umili. e i dati non confermano però che esisterebbero posti disponibili di lavoro 'umile'.
qual è un posto umile e quale un posto ideale?
è sempre più complesso interpretare.
un caro saluto a tutti

angelaska

12 anni, 11 mesi fa

e per i poveri residenti nelle grotte della Basilicata??....Nada, Nada, Nada!!!

slimer82

12 anni, 11 mesi fa

Buongiorno ragazzi, io sono stato contattato direttamente dalla sede centrale di Lavoro e Sviluppo, e nell'arco di 10 gg ho iniziato il mio tirocinio a Roma.....
L'esperienza personale non è stata molto esaltante per quel che io facevo all'interno dell'azienda, ma nel complesso ho trovato un'ottima organizzazione e consiglio a tutti di provarci!!

Fein1979

12 anni, 11 mesi fa

La scorsa settima sono stato contattato da due diverse agenzie di Obiettivo Lavoro in Emilia.Avevo risposto a due annunci inerenti appunto il progetto LES4 pubblicati da questa agenzia interinale.Quindi mi pare evidente che l'affermazione per cui PromuoviItalia non operi tramite agenzie del lavoro è una grossa bugia.Se così fosse stato,perchè sono stato contattato DIRETTAMENTE da Obiettivo Lavoro e non da PromuovItalia??Oltretutto,nella telefonata,quelli dell'agenzia non mi hanno fatto alcuna menzione relativamente a PromuovItalia.Mi riallaccio al discorso di chi scriveva a proposito della necessità di avere un domicilio nelle regioni del Nord Italia per potere essere presi in considerazione:nelle finalità di LES4 dovrebbe esserci quella di promuovere la mobilità territoriale dei lavoratori dallle regioni del Sud a quelle del Nord,almeno così è scritto.Bene,benissimo.Le due agenzie di Obiettivo Lavoro che mi hanno contattato,non hanno fatto altro che chiedermi una decina di volte se io avessi un domicilio nella zona di riferimento o quantomeno un appoggio.Dato che mi ritengo una persona seria,corretta e sincera,ho risposto che,come potevano anche vedere dal curriculum,attualmente risiedo in Sicilia ma che non avrei avuto nessun tipo di problema a spostarmi in tempi brevi presso la zona richiesta affittando una stanza.Mi hanno risposto che avrebbero inviato il mio CV all'azienda(di cui non hanno mai fatto il nome)e mi avrebbero fatto sapere in tempi brevi.Ad otto giorni ancora attendo una risposta. Presumo che non arriverà mai perchè probabilmente sarò stato scartato per il fatto di non avere un domicilio in zona(strano per un un progetto che ha tra le finalità quella di promouovere la mobilità territoriale).E,lo dico con la massima umiltà,tutto questo nonostante il mio profilo combaciasse alla lettera con l'offerta(si trattava di un ambito abbastanza settoriale,in cui ho fatto un master e diversi stage)...

Wallace

12 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti, faccio innanzitutto i complimenti ai gestori del sito per il servizio realizzato.
Io ho inviato il mio CV sia alla mail di PromuovItalia che (di persona) alle agenzie di Obiettivo Lavoro in Emilia.
Sono stato contattato da Obiettivo Lavoro per un colloquio in settimana; mi sembra, anche secondo quanto riferito da alcuni amici, che sia preferibile rivolgersi a Obiettivo Lavoro, possibilmente di persona e indicando un domicilio nelle regioni nel Nord. Consiglio ciò in base all' esperienza mia e di vari altri amici meridionali che sono stati contattati più volte da Obiettivo Lavoro e mai, fino ad ora, da PromuovItalia.

giusi8n2

12 anni, 11 mesi fa

Eleonora la prima volta a dicembre scorso. Perchè?

Veronica87

12 anni, 11 mesi fa

Ragazzi pongo alcuni quesiti a chiunque mi possa dare informazioni certe e sarà così gentile da rispondermi.
Perché c'è chi parla di domicilio al nord tra i requisiti?
Perchè c'è chi dice di essersi candidato a specifici bandi (quando dall'articolo di Rds sembra ci si possa candidare in via generica attraverso l'indirizzo mail presente)?
Vi ringrazio a priori se riuscite a darmi qualche informazione in più.

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara giusi,
quando avevi inoltrato la tua candidatura la prima volta?

giusi8n2

12 anni, 12 mesi fa

Ahimè, faccio parte di uno dei tanti che si interroga sul meccanismo di questi tirocini. Proprio grazie al link postato da te Eleonora, ho appreso (in base a quanto enunciato, non ci metterei la mano sul fuoco che corrisponda a verità!) che promuovItalia non opera tramite agenzie tecniche o interinali. Così ieri ho chiamato al numero verde chiedendo se la mia candidatura, inoltrata tramite infojobs, era pervenuta ugualmente. La risposta è stata "ovviamente no". Riinvio il cv al loro indirizzo di posta elettronica. Ma in base a quell'articolo non dovrei avere ricevuto una mail di conferma con l'indicazione di come viene trattata la candidatura? Mah. In base ai vostri commenti, non nutro grandi speranze...

isa1004

13 anni fa

Ciao a tutti , io sono stata contattata da Obiettivo Lavoro di Monza ..ovviamente a rispondere all'articolo è sempre promuovitalia (settore turismo) ma non italia lavoro ,che gestisce la parte più consistente dei finanziamenti e che ha dato tutto alle agenzie interinali...Italia Lavoro per capirci ha il compito di favorire l'incontro tra i tirocinanti e le industrie .. Ovviamente non c'è limite di età per candidarsi , ma non ci sono norme che regolano i colloqui , i selezionati già devono avere esperienza nel settore ... Chissà a cosa serve il formatore se cercano già gente preparata???? Forse a far risparmiare all'azienda la paga per quattro mesi dei lavoratori pagati dallo Stato? Italia Lavoro ha fatto anche sapere che le agenzie non percepiscono nulla per questo servizio , voi ci credete??? Io no
Purtroppo è un'altra truffa e spreco di soldi ... dopo Roma e Napoli e gli scandali delle solite agenzie si sa già che entreranno sempre i soliti raccomandati ... Inoltre questo progetto che doveva favorire la mobilità premia solo chi ha il domicilio già nelle regioni del Nord ... guardate i vari annunci su infojobs ... Anche se vi candidate se non siete già esperti e non avete il domicilio dimostrabile li , il vostro cv sarà automaticamente scartato ...Come faccio a sapere queste cose ? Decine di telefonate al Ministero del lavoro , a Italia Lavoro , ai centri per l'impiego (che non ne sanno nulla) e all'agenzia che mi ha contattata ...Naturalmente ho chiesto per quale posizione dovevo salire a Monza a fare il colloquio , non mi hanno detto nulla ... alla fine mi sono detta sai cosa c'è questi 120 euro di treno me li risparmio ...

Fein1979

13 anni fa

Ciao Eleonora.
Ne approfitto per ringraziare te e repubblica degli stagisti per avere dato voce alle nostre perplessità.
In merito alle risposte che ti/vi hanno fornito i responsabili di Les4..beh..praticamente non hanno detto nulla.Non hanno chiarito minimamente i dubbi che molti di noi si sono posti.
Non forniscono alcuna motivazione valida sul perchè non vengano pubblicate graduatorie nè vengano resi noti i nomi delle aziende coninvolte nel progetto.
Si giustificano asserendo che non si tratta di un concorso pubblico?Bene,ma credo che il progetto Les4 sia finanziato da fondi pubblici,cioè denaro che proviene dalle tasche dei cittadini.Ergo,penso sia oltremodo lecito chiedere di conoscere come,dove e a chi finiscono i soldi dei contribuenti.O mi sbaglio?
Quelli di Les4,oltretutto,asseriscono che le agenzie interinali non c'entrano con tale progetto.
Peccato che fino a 10 minuti fa,su uno dei siti di ricerca lavoro che va per la maggiore,abbia trovato un annuncio pubblicato da una nota agenzia interinale che specificava chiaramente che l'offerta proposta era relativa al progetto les4(non posto il link di tale annuncio per evitare problemi).
E'vero che siamo in Italia,il paese della dietrologia,ma se effettivamente non c'è nulla da nascondere e non ci sono magagne,perchè tutta questa segretezza relativamente ai destinatari di fondi che provengono dalle tasche dei cittadini?
A me hanno insegnato che quando non si fanno le cose alla luce del sole,è perchè si ha sempre qualcosa di poco pulito da nascondere..
Se avessero voluto smentire i malpensanti come me,potevano dare delle risposte concrete invece di trincerarsi dietro una riservatezza che manco il Mossad..
Cordiali Saluti

Eleonora Voltolina

13 anni fa

Cari Luspennato, Fein1979, Taniaca e Khira79

da ieri è online un pezzo di approfondimento sul progetto Les4, curato dal nostro collaboratore Andrea Curiat: lo trovate al link http://repubblicadeglistagisti.it/article/les4-risposte-promuovi-italia

Il pezzo è scaturito direttamente da questo Forum, dalle vostre testimonianze e da quelle di altri lettori. Naturalmente... Attendiamo di sapere che ne pensate!

Fein1979

13 anni fa

Condivido le perplessità di taniaca e khira 79.
Anche io mi sono candidato più volte a progetti promossi da LES 4.Anche io non ho mai ricevuto risposta.Anche io ho provato a telefonare per ottenere delucidazioni.Anche io mi sono sentito rispondere le stesse cose.
Probabilmente da buoni italiani,ci sguazziamo nella cultura del sospetto.Ma le procedure di selezione per i progetti LES 4 non brillano per trasparenza.Anzi.Non viene mai pubblicata nessuna graduatoria relativa alle candidature per i singoli progetti.Spesso non viene menzionato nemmeno il nome dell'azienda presso la quale dovrebbero svolgersi i tirocini.Non mi pare che questa sia trasparenza,tutt'altro.
Non ho capito neanche perchè,spesso,questi progetti relativi a LES 4,vengano pubblicati da agenzie interinali?
Cosa c'entrano le agenzie interinali con una iniziativa finanziata da fondi pubblici?
Per chiudere il discorso,comunque,la mia opinione è che l'utilità di iniziative come LES 4 sia pressochè nulla.
Rappresenta soltanto un occasione per permettere ad aziende,di cui non si conosce neppure il nome,di usufruire di finanziamenti pubblici attraverso l'inserimento nel proprio organico per breve tempo di qualche povero Cristo destinato a fare fotocopie o a fumarsi le sigarette in terrazzino.E'soltanto un miserrimo tentativo di mettere una pezza minuscola e temporanea alla marea di disoccupati,qui al sud...

taniaca

13 anni fa

ciao eleonora ,certo che ho visto questi articoli, il problema è che (e qui rispondo anche a khira 79) quando periodicamente sul sito di les4 vengono pubblicati dei bandi o dei progetti che propongono stage in un determinato periodo ecc..bisogna inviare la candidatura secondo le modalità descritte. Bene io l'ho fatto e non ho mai ricevuto nessuna risposta, nè è mai stata pubblicata nessuna graduatoria rispetto a quel progetto specifico.
Quindi kihira 79, io consulto il sito di Les 4 e lì controllo i progetti che pubblicano.

Eleonora Voltolina

13 anni fa

Ragazze, ma voi questo articolo l'avevate visto? http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lavoro-e-sviluppo-tutte-le-informazioni-utili

khira79

13 anni fa

Ciao Taniaca, scusa se te lo chiedo ma dove ti sei candidata?
Se parliamo delle solite agenzie del lavoro, allora anch'io l'ho fatto, ma pensavo ci fosse maggiore chiarezza visto che è un progetto indetto dal Ministero!
Io sinceramente non so chi contattare e dove recarmi per avere qualche delucidazione....se qualcuno sa qualcosa magari può illuminarci!

taniaca

13 anni fa

Ciao a tutti, io mi sono candidata più volte a ai progetti di Les4 E NON HO MAI RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA. Ovviamente non viene mai pubblicata una graduatoria e quando ho telefonato per richiedere informazioni mi hanno detto che sarei stata contatta da loro se fossi stata selezionata!per il resto tutto tace!ovviamente è tutto moooooolto strano!

khira79

13 anni fa

Vorrei sapere qualcosa in più anch'io su questo progetto. Ho letto qualcosa in proposito ma nessuna che renda chiaro le cose. C'è un limite di età per usufruire dei possibili stage indetti nel progetto?
Io sono campana e risiedo nel Lazio...a chi posso rivolgermi per saperne di più?

luspennato

13 anni, 1 mese fa

Vorrei avere più informazioni su questo progetto. Come accedere? Ci sono questi soldi ma come potrei essere fruitrice di questa opportunità? Sono solo le aziende che fanno richiesta o anche l'aspirante tirocinante può fare richiesta ad un'azienda di effettuare un tirocinio tramite questo progetto? Io che risiedo in Puglia ma ho il domicilio in Toscana, come faccio a usufruire di questo progetto? devo necessariamente attendere che ci siano aziende che facciano richiesta e che, eventualmente, il mio profilo può essere coerente con questa ricerca???
la questione è un pò strana...e poco chiara.

Torna al più nuovo