Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage da interrompere - dovrei fare l'impiegata amministrativa, mi hanno messa al magazzino

12 anni, 11 mesi fa di roxbrob

ragazzi sono stata presa per un tirocinio come impiegata amministrativa peccato xo che da quando ho iniziato io faccio la magazziniera in pratica e nn lo sapevo sul contratto c'era scritto che dovevo fare l'impiegata amministrativa e in piu mi trattano malissimo dandomi della rimbabita dell'impedita una che fa finta di lavorare. Sono due giorni che sono li e mi sono rotta di essere trattata come uno straccio e vorrei lasciare sto tirocinio. Che faccio mi presento di persona o vado direttamente al centro x l'impiego o telefono prima l'azienda ? e che cosa gli dico x lasciare sto tirocinio ?

Eleonora Voltolina

12 anni, 10 mesi fa

Cara RoxRob,

se ci vuoi dare qualche informazione in più rispetto a questa vicenda - anche non pubblicamente, scrivendoci all'indirizzo redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it - noi vorremmo dedicare ad essa un approfondimento. Contattare cioè il centro per l'impiego in questione e chiedergli conto dell'accaduto, per sapere sopratutto se continuerà ad inviare altri stagisti presso l'impresa in questione, o se ha deciso di sospendere la convenzione.

Speriamo di ricevere presto tue notizie!

roxbrob

12 anni, 10 mesi fa

io vivo a torino...non so se abbia preso provvedimenti, non mi hanno fatto piu sapere nulla. Spero solo che il centro per l'impiego mi trovi un altra offerta di tirocinio. E spero vivamente che dove andrò siano piu corretti e soprattutto che mi rispettino. Perchè credo che prima del lavoro viene la dignità.

Eleonora Voltolina

12 anni, 10 mesi fa

Cara RoxRob,

pensiamo che tu abbia fatto molto bene. Sai se a seguito della tua segnalazione il centro per l'impiego (a proposito, di quale città) ha preso qualche provvedimento nei confronti di questa impresa? Aver scritto "stage per impiegata amministrativa" quando in realtà lo stage era per occupare una posizione da magazziniera ci pare abbastanza significativo.

Attendiamo tue notizie!

roxbrob

12 anni, 11 mesi fa

ciao eleonora,

alla fine ho interrotto il tirocinio perchè mi è stato detto dal capo ma lei non sapeva che doveva fare la magazziniera ? ma come facevo a saperlo se sul contratto c'era scritto che dovevo fare l'impiegata amministrativa? be in ogni caso ho raccontato tutto al centro per l'impiego. Inoltre la tutor mi trattava malissimo quindi ho deciso di mollare tutto. Alla fine sono giovane e di opportunità migliori promosse dal centro per l'impiego ce ne saranno tante. Non aveva senso farsi sfruttare farsi insultare x 300 euro. Cmq dovevo anche finire i lavori del titolare che mi hanno detto che nessuno aveva mai toccato ma credo che questa cosa sia solo sfruttamento no x meriti.

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Cara Roxrob,

due soli giorni forse sono un po' pochi per capire com'è organizzata la struttura: c'è anche una piccola possibilità che l'impresa voglia farti fare un'esperienza di qualche giorno nel magazzino, per farti capire come funziona il lavoro lì dentro, magari perchè l'ufficio amministrativo si interfaccia di frequente con il magazzino.

Quindi il nostro primo consiglio è di parlare con il tuo tutor aziendale, chiedendo chiaramente se la collocazione in magazzino e le mansioni da magazziniera sono "definitive", oppure solo un breve momento di passaggio e formazione prima di passare all'ufficio amministrativo.

Se questo contatto dovesse andare male, cioè se il tutor non volesse darti ascolto oppure dovesse rispondere in maniera insoddisfacente, potrai contattare il centro per l'impiego e illustrare la situazione. L'ente ospitante (cioè l'impresa) è tenuto a rispettare gli accordi presi attraverso la convenzione di stage, e più precisamente attraverso il progetto formativo: se c'è scritto che lo stage serve a farti apprendere le mansioni di impiegata amministrativa, poi l'impresa non può utilizzarti come magazziniera.

Tienici aggiornati su come procede!

Torna al più nuovo