Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Da Adis Abeba Daniele Ravaioli racconta i suoi tre stage internazionali: «Andare via dall'Italia mi è servito»

12 anni, 11 mesi fa di Annalisa Di Palo

Link all'articolo originale: Da Adis Abeba Daniele Ravaioli racconta i suoi tre stage internazionali: «Andare via dall'Italia mi è servito» Ho 27 anni e sono di Faenza, dove ho frequentato il liceo scientifico. Nelle pause estive mi sono sempre dato da fare: lavoravo nella raccolta frutta, oppure nella società immobiliare di un familiare svolgendo attività di archiviazione. L'estate tra quarto e quinto anno invece l'ho passata in Nuova Zelanda con un programma di scambio della Afs, American field Service: la prima esperienza che mi ha aperto occhi e mente sul mondo.Dopo la maturità mi sono trasferito a Milano per studiare …

beasenoner

12 anni, 10 mesi fa

ps: comunque hai ragione... gli stages all'Onu non sono retribuiti (con qualche eccezione di certe agenzie Onu come la FAO e la PAM a Roma, ma anche qui i contributi sono miseri) e questa è una vergogna... perché avrebbero abbastanza fondi a disposizione per finanziarli... pero ci sono delle buone opportunità di stage presso varie agenzie dell'Onu nei PVS e li naturalmente si spende poco per la vita... Sarebbe già un primo passo, no?

beasenoner

12 anni, 10 mesi fa

chiarabarcellona, se il tuo msg era rivolto a me, ti dico proprio che NON ho fatto la Bocconi e ce l'ho fatta cmq ;)

chiarabarcellona

12 anni, 10 mesi fa

Nulla quaestio, ma mi risulta che non siano retribuiti! anche io ne ho fatto uno all'estero senza ricevere compenso, per quattro mesi.. probabilmente il nostro discorso era più incentrato sulle modalità di selezione che senza dubbio a volte agevolano i laureati da università più celebri rispetto agli altri, piuttusto che sull'impegno che ciascun laureato con voglia di riuscire ovviamente mette per trovare opportunità interessanti! nessuno si scoraggia! siamo tutti qua a cercare, sfrondare siti, disperarci e riprovare :) ma ciò non toglie che non avresti scelto certamente la Boccani se anche tu non pensassi quanto ti abbiamo fatto notare!

beasenoner

12 anni, 10 mesi fa

Ragazzi, io lo stage all'ONU l'ho trovato e fatto...senza alcun aiuto da parte dell'università!
bisogna solo crederci, studiare e soprattutto capire come costruire al meglio il proprio cv. Se uno È bravo, ce la fa anche con la laurea dell'università più sconosciuta! In bocca al lupo a tutti! e... non scoraggiatevi!

ylenialegrottaglie

12 anni, 10 mesi fa

Per quanto possa essere ripetitiva concordo con tutti riguardo le considerazioni sulla Bocconi...in più posso solo riportarvi la mia esperienza: laureata, da quasi due anni, con il max dei voti in economia in una università del sud e ad oggi lavoro part time in un ambito che non è nemmeno di mia competenza. Cosa mi da la forza di continuare ad inviare cv giornalmente?! una speranza tenace (è proprio vero che è l'ultima a morire), nonostante a volte sia proprio difficile svegliarsi la mattina con tutte queste consapevolezze.
Ragazzi che dire, vi auguro, e mi auguro, che presto troveremo il nostro posto nel mondo!
Ovviamente il mio "in bocca al lupo" va anche alla ragazza bocconiana.

calli

12 anni, 11 mesi fa

Voglio fare anch'io i complimenti al ragazzo dell'articolo per aver sfruttato al meglio e con impegno le opportunità che gli si sono presentate.
La Bocconi però secondo me merita un discorso a parte. Ho alcuni amici che hanno studiato lì e da quello che ho visto per loro è molto più semplice trovare un lavoro dopo gli studi, forse perchè è l'università stessa a fare da tramite tra le aziende e i laureandi/laureati. Purtroppo però non tutti possono permettersi delle tasse così alte.

chiarabarcellona

12 anni, 11 mesi fa

Condivido quanto scritto da franfol.. Studiare in università come la Boccini è certamente un investimento, non fosse altro per il networking e per quel non trascurabile ventaglio di offerte di stage/lavoro che viene offerto! A volte, per chi non ha potuto però frequentare determinate università private o illuminate che dir si voglia, e parlo per esperienza personale, non serve laurearsi nei tempi, col massimo e con alcune esperienze formative all'estero (non sovvenzionate da enti o università, ma da sacrifici dei genitori e da lavoretti) se la laurea la si consegue in piccole università di provincia.. La mia non è comunque una posizione disfattista, si vede che ci vorrà più tempo per raggiungere un posto nel mondo e rendersi effettivamente e dignitosamente indipendenti! Nel frattempo, in bocca al lupo a tutti e complimenti a te che hai saputo sfruttare bene le opportunità che ti si sono finora presentate, ti auguro di trovare la tua strada, che sia in terra patria o abroad! :)

franfol

12 anni, 11 mesi fa

Purtroppo non tutti hanno la possibilità di pagare 9 mila euro di tasse universitarie all'anno. Non te ne faccio assolutamente una colpa, ma ho qualche dubbio che la storia sia rappresentativa o di buon auspicio per tanti altri studenti universitari.
Detto ciò, ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro professionale :)

Torna al più nuovo