Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Sto facendo uno stage inutile?

Non ce'è durata di stage che "basti" per avere un contratto, devi solo trovare qualcuno di più onesto. Oltretutto da stagista io certe responsabilità non me le prenderei. Mandali a quel paese, ti stanno solo sfruttando e senza nemmeno formarti. Ci guadagnid i piùa fare la commessa part-time e nel frattempo cercare un posto di lavoro nel settore che vuoi.

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Sibyl

Leggi tutto

Se un'impresa non è in grado di pagare decentemente i collaboratori, meglio che chiuda

il mercato... questo sconosciuto

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: mrlovat

Leggi tutto

Giornalisti a tutti i costi, il business dei mille corsi

Ciao Ilaria e ciao a chi leggerà il mio post. Non sono troppo pratica di forum e mi scuso in anticipo se il mio intervento dovesse sembrare fuori luogo. Appartengo anch'io, per fortuna o purtroppo, al numeroso esercito di aspiranti giornalisti e, se potessi, non esiterei a pagare per ricevere una formazione adeguata...ma purtroppo non posso, ed è proprio questo il mio problema. Come molti altri, anch'io ho avuto un'esperienza "anomala" di collaborazione con un giornale online, nella speranza, disattesa, di riuscire a conseguire il tesserino da pubblicista. Mi rivolgo a voi, quindi, per sapere se siate a conoscenza di blog o testate online che offrano DAVVERO il pagamento dei contributi per poter presentare domanda all'ordine. Grazie per 'aiuto!

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: DiBright

Leggi tutto

Milano, i bamboccioni non abitano qui

Nella capitale lombarda la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 30 anni lavora mentre studia e solamente 33 ragazzi su 100 affermano di dedicarsi esclusivamente all’università. E i famosi Neet? Solo il 3% degli intervistati rientra nella categoria, secondo la ricerca svolta da Francesco Marcaletti, professore dell'università Cattolica [nella foto a destra], presentata venerdì scorso al convegno «Bamboccioni: giovani e lavoro nell'era della flessibilità».L’indagine svolta dai volontari dell'Azione Cattolica ambrosiana si basa sulla diocesi di Milano (comprese …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Valentina Navone

Leggi tutto

Quando l'amore per i numeri è una tradizione tramandata di padre in figlia

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Elisa Barbaresco, assunta a tempo indeterminato in Ceva Logistic. Tale padre tale figlia: ho seguito le orme paterne perchè come mio padre amo la matematica …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Riforma del lavoro, quanto porterebbe in tasca ai precari la MiniAspi?

Con la riforma del lavoro elaborata dal ministro Fornero anche l'indennità di disoccupazione non sarà più la stessa. Se il disegno di legge ora al vaglio del Parlamento non sarà modificato, il nuovo ammortizzatore sociale per chi perde il lavoro in maniera involontaria - escluse quindi le dimissioni o le risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro - si chiamerà Aspi («assicurazione sociale per l'impiego», articolo 22 del ddl), e avrà una variante in forma ridotta: la MiniAspi (art. 28). Che, …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

stage non retribuito in un'agenzia per il lavoro: accettare o rifiutare?

Ragazzi ho visto che il topic è piuttosto vecchio ma spero che qualcuno possa comunque rispondermi... Io sto cercando uno stage all'interno di agenzie interinali a Roma... Ho fatto vari colloqui sia in agenzie dove vi era un rimborso spese sia in agenzie dove non era previsto... Ora son in attesa degli esiti... Ormai le ho girate praticamente tutte... Volevo delle info sulle vostre esperienze... Mi piacerebbe anche sapere dove avete svolto queste attività (ovviamente vi do il mio inidirizzo e mail). handaryella@hotmail.com

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Handaryella

Leggi tutto

Bando Regione Calabria Giovani Disoccupati Calabresi - Progetto Bloccato (fondi rubati)?

Segnalo un caso RACCAPRICCIANTE: Nel mese di Novembre 2011 la Regione CALABRIA ha pubblicato un Bando rivolto a tutti i giovani disoccupati calabresi al di sotto dei 34 anni di età. FINALITA' del Bando ERA l'EROGAZIONE DI UNA DOTE e DI UN PERCORSO FORMATIVO e PROFESSIONALE al fine di un COLLOCAMENTO LAVORATIVO dei VINCITORI DEL BANDO nella funzione di AGENTI per l'EMERSIONE DEL LAVORO NERO. Questo i link dell'annuncio e del bando: http://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/index.php?option=com_content&task=view&id=1906&Itemid=16 http://www.regione.calabria.it/formazionelavoro/allegati/bandi_ed_avvisi/avviso_dote_percorso_integrato/avviso_pubblico_dote_percorso_integrato.pdf Si tratterebbe (o, forse, meglio dire: SI SAREBBE TRATTATO) di un'INIZIATIVA LODEVOLE perché, stando all'annuncio, sarebbe stata EROGATA per OGNI VINCITORE una DOTE annuale di circa 15000 euro (in parte intesa come INTEGRAZIONE DEL REDDITO e in parte spesa per PROGRAMMI DI FORMAZIONE E PER L'INSERIMENTO DEI GIOVANI ALL'INTERNO DI QUELLE AZIENDE CHE PARTECIPAVANO AL BANDO). Eh sì, perché LO STESSO BANDO PREVEDE L'EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER LE IMPRESE CHE SI OFFRIVANO/ SI SONO OFFERTE a INSERIRE I FUTURI "AGENTI". SENNONCHé, A OGGI, SAPPIAMO CHE LE AZIENDE HANNO INCASSATO IL CONTRIBUTO CONCESSO DALLA REGIONE MA: ************NESSUNA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI è STATA MAI AVVIATA NONOSTANTE FOSSE STATO CHIESTO A QUESTI DI: COMPILARE E INVIARE UNA DOMANDE ENTRO TRENTA GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO CON TANTO DI CURRICULUM, FOTOGRAFIA, DOCUMENTAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO ECC.********************************** STANDO SEMPRE AL BANDO, DOPO 30 GIORNI DALLA DATA DI SCADENZA DI PARTECIPAZIONE, SI SAREBBE INSEDIATA UNA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E LA SELEZIONE DI UNA PRIMA TRANCHE DI GIOVANI DISOCCUPATI, PER POI DARE IL VIA ALLA FASE FINALE DELLE SELEZIONI CONSISTENTE IN UN COLLOQUIO. Il problema è che LE SELEZIONI NON SONO MAI PARTITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sto TELEFONANDO continuamente AI NUMERI TELEFONICI DELLA REGIONE E NESSUNA SA DARMI UNA RISPOSTA OPPURE TI SUGGERISCONO DI TELEFONARE A FANTOMATICI CELLULARI DI DIRIGENTI CHE NON RISPONDONO AL TELEFONO!!!!!! Anche inviare e mail di chiarimento è utile: NESSUNA RISPOSTA! ... COSA MI SUGGERITE DI FARE?

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: dodo84

Leggi tutto

False partite Iva, con la riforma 350mila sono a rischio assunzione... o estinzione

Sono professionisti ma anche commesse e muratori; svolgono mansioni da dipendenti, ma non hanno nessuna autonomia di orario e di sede. Sulle loro prestazioni il datore di lavoro, spesso unico, ha potuto finora risparmiare parecchio. Le false partite Iva sono l'emblema di quella cattiva flessibilità che la riforma Fornero si propone di combattere, e stavolta con norme davvero severe. Tanto da aver messo in allarme non solo imprese e studi professionali, ma anche i diretti interessati. Spaventati dalla possibilità di …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

In Italia un giovane su tre è senza lavoro. Ma è davvero così?

Un giovane su tre è disoccupato. Giornali e televisioni hanno semplificato così i dati contenuti nel rapporto Istat «Occupati e disoccupati. Media 2011», diffuso all'inizio di aprile. Chi ha parlato di disoccupazione record, chi di conflitto generazionale. Ma Assolombarda, l'unione degli industriali milanesi, ha smentito seccamente questa notizia sostenendo che in realtà gli under 24 senza lavoro sono meno del 10%. Il punto è che hanno ragione entrambi: dipende solo da come si vogliono leggere i dati.Effettivamente scorrendo i numeri …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto