Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage per allievi degli istituti professionali

Sono un'insegnante di un istituto professionale statale e sono alle prese con la difficile organizzazione di stage per i miei allievi. La difficoltà maggiore consiste nel reperimento di aziende che possano ospitare un'intera classe e dai limiti imposti al numero di tirocinanti per azienda. Vorrei sapere se per gli allievi degli istituti professionali è valido il limite sul numero di tirocinanti per azienda imposto dal Regolamento attuativo art. 18 Legge 196/97. Grazie Daniela

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: daniela2

Leggi tutto

Laureati ultra 30enni unitevi: Cercasi Stage all'Estero

@memento Riguardo all'attivazione del tirocinio presso il centro per l'impiego: quelli di Novi Ligure ti hanno detto una stronzata colossale! Io ho appena attivato NEL GIRO DI 5 GIORNI LAVORATIVI il mio stage presso un ufficio stampa a Milano. Io sono di Crema, così ho dovuto farmi rilasciare il certificato sul mio stato occupazionale dal mio centro per l'impiego e successivamente l'ho portato al centro per l'impiego di Milano. Una volta contattati quelli del CPI di Milano, e informati che volevo attivare uno stage con un'azienda di Milano che mi aveva già dato l'ok a prendermi come stagista, hanno mandato via mail tutti i documenti da firmare sia a me che alla titolare della mia azienda, e dopo 3 giorni hanno fissato il colloquio conoscitivo. Ieri mi ha attivato telematicamente lo stage, che partirà mercoledì. Basta, tutto qui. Ma quali 6 mesi?????

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: erel84

Leggi tutto

Indennità una-tantum per cococo e cocopro: più che un ammortizzatore, una beffa

Arriva l’indennità una tantum per i collaboratori coordinati continuativi (coloro che sono inquadrati come «cococo» e «cocopro») disoccupati, ed è subito polemica. L’intento è anche nobile: garantire una forma di assistenza sociale a una categoria di lavoratori sostanzialmente priva di diritti e tutele. E di certo è sempre meglio aggiungere qualcosa che togliere ulteriormente. Ma i parametri sono talmente stringenti, e le cifre tanto ridotte, che il provvedimento previsto dal disegno di legge Fornero, attualmente all'esame del Senato, rischia di …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Riforma del lavoro, ma l'associazione in partecipazione non doveva essere abolita?

Catene di intimo, profumerie, agenzie di viaggi, erboristerie, rivendite di divani, accessori, abbigliamento, centri estetici e librerie. È qui, secondo i dati raccolti dalla campagna Dissociati! della Cgil, che si concentrano oggi gran parte degli associati in partecipazione. Un miniesercito che nel 2010 ha raggiunto quota 52.500 lavoratori, di cui circa un quarto under 30, in maggioranza donne, concentrati per lo più tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Tecnicamente si tratta di lavoratori autonomi, inquadrati da un contratto che li …

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Tirocini Les4, la Repubblica degli Stagisti gira le domande dei suoi lettori agli organizzatori: ecco le risposte di Promuovi Italia

Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare la repubblica degli stagisti di esistere! Sono venuta a conoscenza dell'esistenza del progetto Les4 grazie ai vostri articoli (polemici). Ho mandato subito il CV e il giorno dopo sono stata contattata e ora svolgo lo stage in mobilità. Se non fosse per voi non sarei qui. Devo dire che la situazione economica garantita da Promuovitalia è ottima (ovviamente paragonata alle condizioni generali italiane). Sul lavoro per ora va tutto bene. In effetti la figura del tutor aziendale che dovrebbe guidarti non esiste. Lui è presente in struttura spesso, ma ha altro da fare. Sono i miei colleghi (alcuni) che mi stanno insegnando tanto. Dopo le mie precedenti esperienze sono molto attenta, e quindi da un lato so di essere stata molto fortunata nel riuscire ad entrare in questo progetto e quindi cerco di sfruttare ogni giorno, ma dall'altro lato mi rendo conto che principalmente io sono lì perchè questa grande catena ci guadagna senza spendere un centsimo per me. Ma va bene, dopo la brutta esperienza in Carlson Wagonlit posso benissimo valutare quest'esperienza in maniera razionale senza perdere tempo sperando nel "buon senso " della società. Finora devo dire che non mi hanno mai lasciato da sola sul lavoro (a differenza di altre esperienze lette e ascoltate da colleghe/i nel mondo di Les4), ma sono attenti a farmi vivere le 8 ore nella maniera più tranquilla possibile. Mah vedremo. A presto.

Ultimo Post: 11 anni, 12 mesi fa

Di: bradips

Leggi tutto

Apprendistato, in Campania l'età massima passerà da 29 a 35 anni: la legge regionale è quasi pronta

Un mese, massimo due, e la Campania avrà la sua legge sull’apprendistato. Il 10 aprile, infatti, è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione la delibera della giunta n.158 con cui si è approvato il testo unico dell’apprendistato. La prima fase è quindi terminata e ora si aspetta la seconda approvazione, quella del consiglio regionale, che l’assessore al lavoro Severino Nappi (nella foto) spera arrivi in tempi rapidi «consentendoci così di essere la prima realtà italiana ad avere un simile …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

lavoro e sviluppo:una sòla?

ciao francyc ti vorrei chiedere delle info su questo progetto? è un'esperienza utile? come si svolge?

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Kassiopea

Leggi tutto

Dilemma scelta futuro

ciao giorgia, sono uan di quelle persone che fa pa parte della categoria stagisti non pagati e alla fine grazie e arrivederci, ti consiglio di tenere il lavoro e di stringere i denti in attesa di tempi migliori, non sai come ti capisco, rifletti e in bocca al lupo

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: blue1982

Leggi tutto

Italia, abbandonarla o resistere? Al Festival del Giornalismo di Perugia «Italy: love it or leave it»

L'Italia è bellissima. Chi può dubitarne? Mille comuni, paesaggi straordinari, città d'arte senza eguali nel mondo, tradizione enogastronomica insuperabile. Ma l'Italia non funziona. È un concentrato di ingiustizie, inefficienze, arretratezze, corruzione, gerontocrazia, bigottismo. Per chi ci vive, specie se giovane, può essere peggio di una gabbia - perché è un Paese che non garantisce protezione ai più deboli, giustizia a chi non vuole piegarsi alla malavita o anche semplicemente al malcostume, meritocrazia ai tanti che studiano e che vorrebbero vedere …

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto