Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Storie di..vari stage e riflessioni sul futuro

divertente, mi hanno appena chiamato per propormi uno stage con mansioni di responsabilità, orario full time, pieno di compiti e..gratuito!

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: oscura_mente

Leggi tutto

info

guarda è meglio se ne parliamo via telefono..il mio numero è 3894718014 sn wind..altrimenti se hai un altro operatore scrivo qui...

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: angelo86

Leggi tutto

Interinali, 226mila sono under 30: «Buona flessibilità e diritti» garantisce Assolavoro

Una volta si chiamavano «interinali», oggi la dicitura corretta è «lavoratori in somministrazione»: nelle pieghe della riforma Fornero ci sono significative novità anche per quanti arrivano in azienda tramite una delle agenzie per il lavoro autorizzate a fornire manodopera a soggetti sia privati sia pubblici. La peculiarità di questo contratto, normalmente a tempo determinato, consiste proprio nel fatto che il lavoratore è assunto direttamente dall'agenzia, pur svolgendo un'attività «nell'interesse nonché sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore» cioè dell'azienda (articolo …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Stagisti ed ex stagisti in Veneto

Una giornalista di un'importante tv regionale è in cerca di testimonianze, se vi va di raccontare la vostra storia scrivete a redazione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it e noi passeremo i vostri contatti alla giornalista

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Giornalismo, al Festival i problemi della professione

Al Festival del Giornalismo, che si è chiuso domenica a Perugia dopo cinque giorni intensi e 50mila visitatori, si è parlato anche - e come poteva essere altrimenti? - dei problemi della professione giornalistica. Due su tutti: il precariato sottopagato e i canali di accesso. A quest'ultima tematica, la prima che ogni aspirante giornalista si trova a dover affrontare, era dedicato il panel «In-formazione - La pratica che fa scuola». Perché «il giornalismo è ormai l'unico mestiere per il quale …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Con l'Aspi sussidio di disoccupazione anche ai precari: ma solo se cercano lavoro

Peccato che attualmente se hai lavorato anni come apprendista,la disoccupazione non la puoi richiedere.Io ho lavorato 2 anni in un call center come apprendista,poi presa la laurea in chimica ho iniziato uno stage di 6 mesi in un azienda che mi aveva fatto poi 6 mesi di contratto interinale...e adesso secondo l'INPS dovrei vivere d'aria...perche' la disoccupazione la potro' richiedere,forse,l anno prossimo...

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: vale867

Leggi tutto

stage, lavoro nelle festività e responsabilità

buonasera a tutti ho letto un po' di discussioni, ma non riesco a trarre delle conclusioni perchè ho informazioni discordanti. da 2 mesi faccio uno stage presso una profumeria, togliendo il fatto che ho una laurea magistrale e che non ho niente da imparare che mi interessi in una profumeria, questo stage sarebbe dovuto essere a scopo formativo (cosa ci sarà mai da formare...) mi era stato assicurato affiancamento costante, cosa che non è praticamente mai avvenuta, perchè in caso di necessità urgente mi hanno aiutata, ma altrimenti mi hanno abbandonata ai clienti e alle loro richieste di cui io non sapevo e a volte tutt'oggi non so niente. tolto questo, ho un rimborso spese abbastanza esiguo a fronte di un lavoro full time di 40 ore settimanali, ma questo è legale, quello che non riesco a capire è se sia legale farmi lavorare TUTTI i festivi e le festività rosse del calendario, tipo 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, lunedì dell'angelo, ferragosto..so già che saranno giorni lavorativi...e se sia legale anche farmi fare orari serali fino alle 22 o 22 e 30. sul mio contratto non è scritto niente riguardo il lavoro nei giorni festivi e gli orari serali. inoltre volevo sapere se è legale che uno stagista, cioè uno che non è lavoratore dipendente e quindi non ha nessun tipo di indennità, stia alla cassa del negozio, applichi sconti, maneggi soldi altrui avendone la responsabilità ma non avendo lui stesso tutele e diritti. se entrasse una forza dell'ordine il 1 maggio e mi trovasse in cassa il negozio sarebbe in torto? è capitato che facessi uno sbagli di 10 euro alla cassa (cassa che per altro non avevo usato esclusivamente io) e che li abbia dovuti mettere di tasca mia per non essere segnalata, perchè errori superiori ai 5 euro vanno segnalati. è legale? ovviamente come stagista non sono un individuo aggiuntivo allo staff che è lì per imparare, ma sono parte integrante dello staff e non posso assentarmi, non posso fare riposi nei festivi, ho 1 giorno libero a settimana, ma a volte capita che io lavori 7 giorni a fila senza riposi, non posso assentarmi avvisando perchè tutti i turni delle dipendenti (quasi tutte assunte part time 24 ore a settimana) sono costruiti anche attorno al mio. non sarebbero da denuncia? chiedo eh...perchè magari è tutto legale e io mi sbaglio... grazie per l'attenzione

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: hermione

Leggi tutto

Ma la legge sugli stage è ad personam o che??

sto facendo lo stage in una profumeria di una nota catena francese, e lì TUTTE sono state prese previo stage, ma io sono l'unica laureata, le altre o sono diplomate o nemmeno quello...quindi la cosa della laurea evidentemente è "ad personam" in senso spregiativo del termine...anche perchè per farlo a me hanno controllato le date di laurea...e alle altre? che hanno un diploma preso anni prima?

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: hermione

Leggi tutto

Lavorare gratis: anche il cinema sfrutta gli stagisti

«Si lavora gratis per anni. Molti anni. Finché non sei proprio... grande». Dimenticate i lustrini, i red carpet, i flash dei fotografi. Dietro le quinte del cinema la realtà è quella dello sfruttamento della manodopera. A denunciarlo è Irene Iaccio [nella foto a destra], 27 anni, napoletana trapiantata a Roma che ha lasciato il cinema dopo un anno e mezzo. Motivo? Semplice: «Lavorando gratis non si mangia». Eppure sono in tanti a farlo. Nel 2011 Enpals, la cassa pensionistica dei …

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Dar voce ai giovani, dar voce alle donne: l'impegno della Repubblica degli Stagisti

Orgogliosa di fare parte di una redazione che - tra gli altri - si assume anche questo impegno! Annalisa

Ultimo Post: 11 anni, 11 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto