Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage in casa editrice

11 anni, 11 mesi fa di giulioc

Salve,
sono un ragazzo laureato in lingue e letterature straniere quasi tre anni fa, luglio 2009. Ho da poco seguito un corso online in addetto Ufficio Stampa e collaboro con una sito editoriale. Vorrei intraprendere un percorso nel settore editoriale, Ufficio Stampa, e ho provato a contattare diverse case editrici per vedere se c'era la possibilità di uno stage. Finora solo risposte negative sopratutto per mancanza fondi. Volevo sapere se qualcuno ha avuto l'occasione di entrare, con un minimo di rimborso spese, e se il tirocinio effettivamente gli è servito a formarsi professionalmente, o ancor meglio ad ottenere un vero e proprio posto di lavoro nel settore. Altrimenti, seguire un corso a pagamento darebbe più chances? In generale la maggior parte delle persone che sento tendono allo scetticismo. Spero in qualche riscontro positivo. Grazie. Giulio

Cecci

11 anni, 10 mesi fa

Ciao Giulio, credo di poterti rispondere, dato che avendo fatto uno stage presso l’ufficio stampa di una casa editrice, ho un po’ di esperienza nel settore che indichi. Allora, innanzitutto io credo che la tua formazione per ora sia sufficiente e non ci sia bisogno di seguire un ulteriore corso, a pagamento. Hai la laurea, hai fatto un corso per addetto stampa (quindi un’idea del funzionamento e delle dinamiche di questo mestiere dovresti essertela fatta, poi ovviamente ci sono diverse sfaccettature e modalità di lavoro. Diciamo che si declina un po’ in base al settore, anche se il funzionamento di base è sempre lo stesso), collabori con un sito editoriale quindi un minimo di conoscenza, seppur magari generale, del settore c’è. Quando ti presenti con il tuo cv/lettera di presentazione cerca di puntare su questo, e su cosa le altre esperienze lavorative (se le hai) ti hanno dato in termini di competenze e abilità che potresti trasferire nel nuovo lavoro (anche lavoretti, che però ti hanno permesso di, esempio, sviluppare senso di responsabilità, gestione del tempo, saper lavorare in gruppo, ecc).
Io ti consiglio di scrivere a tutte le case editrici proponendoti come stagista per l’ufficio stampa, ovvio che se non richiedi il rimborso spese hai MOLTE (davvero) più possibilità. (Tanto è vero che il mio stage non era rimborsato.) Posso capire che è pesante non avere il rimborso, però in molti posti funziona così, e se proprio non puoi accettare questa condizione, cerca ancora: trovare un rimborso non è così impossibile ;-)
Un’altra cosa dipende da quali tipologie di case ti rivolgi: piccole o grandi? In quale zona d’Italia? Anche questo fa: in quelle più grandi, solitamente situate in grandi centri-città, le probabilità sono maggiori.
Per quando riguarda l’utilità invece, ti dico che – sempre parlando per la mia esperienza – serve davvero tanto. È molto formativo, impari a gestire molte cose, diverse, e soprattutto in un settore dinamico e competitivo. Te lo consiglio, soprattutto se ti piace anche il settore editoriale in sé.

Spero di esserti stata d’aiuto.
In bocca al lupo
C

Torna al più nuovo