Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Siti job placement delle università, troppa confusione e lavori gratuiti

11 anni, 10 mesi fa di Marianna Lepore

Link all'articolo originale: Siti job placement delle università, troppa confusione e lavori gratuiti Sono nati con l’obiettivo di promuovere e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: per questo i siti degli uffici job placement delle università sono continuamente monitorati da laureandi e neolaureati. Spesso, però, anziché «jobs» offrono stage - molte volte senza nemmeno un rimborso spese. Un esempio? Sul sito web dell’università suor Orsola Benincasa di Napoli a marzo è spuntato un annuncio «riservato a studenti e laureati Unisob» per partecipare «da protagonisti» alla Coppa America. Dettaglio: nessuna retribuzione prevista.Un …

oscura_mente

11 anni, 10 mesi fa

vi ho mandato una mail con un allegato.
l'oggetto è newsletter soul

oscura_mente

11 anni, 10 mesi fa

in ogni caso, il soul è oro colato rispetto a tanti altri job sites (di cui non è opportuno parlare, si va off topic)
inoltre, già che ci siamo, segnalo la inefficienza delle newsletter interne al dipartimento coris -comunicazione e ricerca sociale- sempre della sapienza, dove i difetti prima elencati sono praticamente amplificati e dove è STRANO trovare un annuncio che abbia un rimborso spese, seppur minimo.
in merito al controllo del soul, alcuni annunci vengono ritirati per cui il controllo va fatto periodicamente. considerate che spesso gli inserzionisti cercano un profilo e non estendono al ricerca anche ad altre categorie, pertanto un'offerta per una certa job description non esce fuori a meno che non cerchi fuori dagli annunci della tua facoltà.
il che, a volte, non ti permette nemmeno di candidarti, per una questione squisitamente burocratica.

spezzo una lancia: 3 dei miei 4 stage li ho attivati tramite il job soul. il 4 tramite centro per l'impiego

Redazione_RdS

11 anni, 10 mesi fa

Qualche tempo fa la redazione si era occupata dell'attività di Soul, ecco un articolo:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/un-anno-di-soul-il-servizio-di-placement-pubblico-delle-universita

Marianna Lepore

11 anni, 10 mesi fa

@oscura_mente Grazie per la segnalazione del job soul della Sapienza. Ci darò uno sguardo e nel caso in cui la Repubblica degli Stagisti ci dedicasse un articolo te lo segnalerò. Proprio del job soul della Sapienza mi avevano detto che invece era fatto bene e che gli annunci erano valutati (per forme contrattuali etc) prima di essere inseriti nel database. La tua segnalazione, però, è totalmente opposta per cui ora controllerò.

oscura_mente

11 anni, 10 mesi fa

quello che succede al job soul della sapienza è praticamente la stessa cosa, mentre in alcuni punti ha un risvolto grottesco.

annunci -anche di enti e aziende importanti- con rimborsi rasenti lo zero assoluto o l'elemosina nel migliore dei casi.
annunci ridicoli, di call center, senza una contribuzione adeguata.
annunci ricorrenti per posizioni che umiliano la dignità della persona
annunci ricorrenti, con carattere d'urgenza, ma se ti candidi vieni ignorato bellamente pur corrispondendo al profilo (e vedi l'annuncio persistere per mesi, e mesi)
annunci con richiesta di trasferte internazionali, una volta persino con la dicitura "zone pericolose", e un rimborso spese di 300 euro (la mia vita vale di più...)
annunci per un profilo aperti alle categorie sbagliate (ossia un addetto marketing laureato in biologia...boh)

Torna al più nuovo