Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Cosa fa la Regione Lombardia?

Cara Redazione, vorrei sottoporre a vostro parere data ad una mia conoscente che lavora presso un'azienda privata, a seguito di una domanda posta al relativo ufficio Personale per proporre una secondo tirocinio extracurriculare ad una ex stagista che aveva svolto in precedenza 3 mesi di stage, terminati a dicembre 2011. La risposta ricevuta è la seguente: "...abbiamo fatto una verifica sulla normativa che regola gli stage (Deliberaz. 9/3153 Regione Lombardia). Nello specifico, il soggetto ospitante non può realizzare più di un tirocinio extracurriculare con il medesimo tirocinante. Dunque avendo la Dott.ssa ... già effettuato un tirocinio formativo di 3 mesi terminato a dicembre 2011, non possiamo effettuare una proroga, in quanto andrebbe a svolgere attività presso il medesimo soggetto ospitante, per giunta in un periodo non consecutivo rispetto al termine del primo stage..". Personalmente mi giunge nuova una simile informazione e oltre che non son ruscita a trovare la deliberazione citata. Mi risulta invece che fino ad un massimo di 6 mesi sia possibile svoglere tirocinio presso medesima azienda, anche se in periodi non consecutivi. Come stanno le cose?

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: cecile

Leggi tutto

Intralot

Qualcuno ha esperienze in Intralot (posizione trader junior)?

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: mastropcf

Leggi tutto

Diario di un precario sentimentale, Assunta Buonavolontà sbarca in libreria

anche io, proprio nel 2009 (finito di risistemare lo scorso anno) ho scritto un libro simile,solo che non sto avendo la stessa fortuna dell'autrice nel trovare una casa editrice che me lo pubblichi...la fortuna tocca solo alcune persone!!!!

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Francystage

Leggi tutto

EFFETTI PERVERSI

Mi sono laureato il 27\04\2011 e non ho solo 25 anni, davvero dovrei alienarmi e mestamente rinunciare al sogno di una vita, e dopo 6 anni di studio con tanto di tesi sperimentale ad Harvard, finire a fare il piazzaiolo (con tutto il rispetto per i pizzaioli)? Che questo Paese faccia schifo soprattutto alla nostra categoria è un dato di fatto, ma tu credi che ci siano margini di azione? Non so, per sensibilizzare questo problema degli stage (legge che tra all'altro ci portiamo in eredità dal precedente inetto Governo)? Sono disposto a qualunque azione pur di rivendicare il nostro diritto a lavorare dopo un brillante percorso accademico, perciò se ti viene qualcosa in mente non esitare a scrivermi! Spero l'unica soluzione non sia quella di diventare cittadino di un altro stato.

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: German

Leggi tutto

Stage Bloccati in Sicilia e Calabria

Cara Sofianib, ti va di darci qualche dettaglio in più? Di che stage si trattava? Chi era il soggetto promotore (università, centro per l'impiego, agenzia...) e quale ente o azienda ti avrebbe accolto? Per quanto tempo e a fare cosa? Pagato? E chi ti ha comunicato che in Sicilia e Calabria è tutto fermo in attesa della riforma? Intanto comunque, se non l'hai già fatto, potresti leggere l'articolo che la "Repubblica degli Stagisti" ha dedicato alla recente proposta di legge di iniziativa popolare sugli stage promossa dalla Cgil Sicilia - che a maggior ragione ti potrebbe interessare se appartieni proprio a questa regione. www.repubblicadeglistagisti.it/article/cgil-sicilia-commissione-elettorale-legge-iniziativa-popolare-tirocini-qualita Ne eri a conoscenza? O chi ti ha comunicato lo stop degli stage te lo ha fatto presente? Il testo ormai è al vaglio della commissione Lavoro del Consiglio regionale, che avrà sei mesi di tempo per discuterlo ed eventualmente modificarlo, per poi sottoporlo al voto dei partiti. La "Repubblica degli Stagisti" sta seguendo la vicenda e chiaramente terrà aggiornati i suoi lettori. Sarebbe comunque interessante se approfondissi un po' la tua storia. Ti va?

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

stage in farmacia

Ciao Matis. Perché non provi con una delle tante aziende farmaceutiche che hanno aderito all'iniziativa "Ok Stage"? http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/lista-aziende/ Dompé, Chiesi, Chemtex, Sorin, AstraZeneca: non hai che l'imbarazzo della scelta :) Oltre alla sicurezza di andare a fare uno stage che rispetta i principi della "Carta dei diritti dello Stagista", tra cui congruo rimborso, durata limitata, e reale valore formativo (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/la-carta-dei-diritti-dello-stagista/) Facci sapere! Annalisa

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Lavorare in una società di revisione

Cara Valentina1986, potresti provare a scorrere la lista delle aziende che aderiscono al circuito "Ok Stage" (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/lista-aziende/) e che quindi si sono impegnate pubblicamente a rispettare i criteri virtuosi stabiliti dalla "Carta dei diritti dello Stagista" (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/la-carta-dei-diritti-dello-stagista/). Oppure visitare periodicamente la sezione Milledodici (http://www.repubblicadeglistagisti.it/accounts/lavoro/), tramite cui le aziende offrono contratti di lavoro da almeno mille euro al mese per almeno un anno. Tra i tanti nomi, ti segnalo ad esempio PricewaterhouseCoopers, o più in generale - tra le aziende di servizi alle imprese - Accenture, HSPI, Business Integration partners, Idini Consulting. Facci sapere se questo consiglio si rivela utile, e in bocca al lupo. Annalisa

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

IMPORTANTE - Alloggi Stage MAE CRUI

Cari israfil e roryy, avete già letto questa affollata discussione sui tirocini Mae-Crui? http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/314/ Penso che potrebbe tornarvi molto utile! Annalisa

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Consigli su stage

Grazie per la tua risposta erika, le mansioni che dovrei svolgere mi piacciono, l'azienda non si trova dove abito attualmente, ma non ho problemi a trasferirmi!Cmq mi guarderò intorno.... Ciao! ;)

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: simona1981

Leggi tutto

Stage, nuove norme regionali: sì all'obbligo di rimborso in Toscana e Abruzzo, no in Lombardia

Vorrei un piccolo chiarimento: per gli stagisti della regione Lombardia va applicato il regolamento approvato il 20 marzo (a cui si fa riferimento nell'articolo) o il decreto legge 138 ? Grazie mille.

Ultimo Post: 12 anni fa

Di: babga

Leggi tutto