Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage 200euro/mese

11 anni, 11 mesi fa di raiken

Cercasi consiglio!
Ho sostenuto un colloquioi presso un'azienda del settore dell'editoria.
A fine colloquio sembravano entusiasti.
Prima di terminare ho chiesto se era previsto un rimborso spese e di quanto fosse: 200 euro al mese (6 mesi di stage).
Lo stage sarebbe full-time (8 ore), a 36km dalla mia residenza (dovrei usare 2 messi: la mia auto e il treno). La sede è in centro città, quindi zero parcheggio per me, se non a pagamento fuori.
Facendo una calcolo tra benzina e treno solo 170 se ne vanno. Il restante 30€ dovrei usarlo per il cibo.
Dopo questo, mi è stato detto che il rimborso crescerà in relazione anche all'andamento dello stage (una sorta di benefit)...

E' il caso di accettare??

albertagort

11 anni, 10 mesi fa

ahahahh zi badrone :)
Concordo che 500 euro rimane una cifra da negrieri

PPaolaP

11 anni, 10 mesi fa

Hanno trovato una pecora, e finchè troveranno questa gente disposta a piegare la schiena e dire "zi badrone" noi dovremo fare il doppio della fatica per farci rispettare. Ora tu continua a cercare e a chiedere "troppo". E' assirdo che noi stessi definiamo 500 euro al mese "troppo". Siamo arrivati a livelli di asservimento vergognosi.

raiken

11 anni, 10 mesi fa

Per chi interessa il finale della mia storia..

Dopo il secondo colloquio avrebbero dovuto avvisarmi questa settimana per farmi sapere qualcosa in merito alla mia richiesta (500€/mese anziché 200€)...siamo a sabato e non ho ricevuto nessuna chiamata. L'annuncio di stage sul placement dell'univ questa è sparira.
Morale: hanno trovato qlc disposto a lavorare per 200€/mese, io ho chiesto troppo!

Coxon

11 anni, 11 mesi fa

Danae le ripetizioni non fanno curriculum neppure per la carriera d'insegnante, la quale è vincolata da percorsi rigidi (III fascia, supplenze, Tirocini Formativi Attivi per l'abilitazione), non è così semplice come quando? Una ventina di anni fa? L'ultimo concorso pubblico per insegnanti c'è stato nel 1998, figurati! Per non parlare del macello delle classi di concorso. Insomma un marasma senza capo e coda.
Quel che dico io e che gli stage arrivati ad un certo punto devono smettere, quanti se ne possono mai fare? Ma per formare chi? Dopo 5 anni di università e usciti freschi da essa c'è ancora bisogno di formarsi? Gli stage devono essere sani, durare il dovuto e non certo accumulati nella speranza che il recruiter si passi la mano sulla coscienza..

raiken

11 anni, 11 mesi fa

IngegnereTLC, in realtà ho fatto stage e lavorato (in regola ed in nero), per i più disparati settori.
Ho due lauree, non un misero diploma, e quindi vorrei sfruttarle nel modo migliore.
Tu parli di offerte decenti dal pt di vista economico: sfogliando gli annunci in giro, il rimborso spese che offrono è sui 500euro (chi è fortunato trova anche 700euro), ma di opportunità di contratti veri non te li da nessuno! Con questa scusa degli stage post-laurea entro i 12 mesi le offerte sono il 90% del totale! Ti basta andare un un qualsiasi sito di offerte di lavoro per constatare quante siano di stage e quante siano di lavoro, e le condizioni che richiedono.

Per chiarire, quando ho risposto all'offerta di stage di questa azienda, non era specificato il rimborso spese, l'ho chiesto io in sede di colloquio, in quanto non era mia intenzione "cadere dal pero" quando magari la scelta fosse ricaduta su di me e avrei dovuto dire "no grazie 200euro sono pochi". Ho preferito mettere in chiaro prima i "dettagli" economici.

user43604

11 anni, 11 mesi fa

Caro/a raiken, ti lascio quello che è il mio pensiero. Sei circa sui trent'anni ed hai già fatto altri stage. Immagino che tu non sia stato assunto/a precedentemente o che comunque nessuno ti abbia mai fatto un'offerta decente dal punto di vista economico. Allora, perché non cambiare definitivamente settore? Fare proprio altro. Purtroppo infatti, quando la prima busta paga è bassa (consentimi questo nome per il rimborso spese dello stage) non crescerà nemmeno dopo. Perché non c'è redditività in quel mercato oppure perché "non te li vogliono dare". In ogni caso, non fa differenza, lì non ci sono soldi da prendere su.

danae24

11 anni, 11 mesi fa

anche io ho spesso pensato che le ripetizioni fossero molto meglio che uno stage... e ho tentato di darne col fine di "camparci" per qualche mese, come già avevo fatto da studentessa... ma cosa metteremo in curriculum, poi?! "lezioni private"?! purtroppo "fanno curriculum" solo per la carriera da insegnante... per il resto l'amara realtà è che, avendone la possibilità senza pensare ad un immediato ritorno economico, è meglio fare stage su stage... o meglio i giusti stage... e magari tenersi le ripetizioni per i "ritagli" di tempo, ammesso che ne restino...

Paopao86

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Raiken, no più o meno è simile. Però di case editrici nel settore dell'edilizia non so veramente nulla, speravo di poterti dire qualcosa.
In bocca al lupo

Coxon

11 anni, 11 mesi fa

6 mesi a 200 euro sono una miseria, soprattutto se in passato hai già lavorato e quindi hai accumulato esperienza. Ma lo sarebbero a prescindere. Ho rifiutato una "offerta" (la si può definire così?) simile alla tua perchè tra spostamenti vari e pausa pranzo se ne andavano tutti i soldi (e già il fatto di pensarci su è indice di quanto siamo avezzi allo schiavismo e a non veder riconosciute le nostre competenze). Io ora ne guadagno 200 euro al mese, senza muovermi da casa facendo ripetizioni a 2 ragazzi del liceo. Questi rimborsi spese te li pagano come se fossero i "regalini di compleanno" delle zie. Per carità, un po' di dignità anche da parte della casa editrice!

raiken

11 anni, 11 mesi fa

Fatto il secondo colloquoi (durato 10min).
Ho chiesto un rimborso spese più elevato (500euro), mi è stato risposto che mi faranno sapere, essendo in una rosa di 4 altri candidati...
L'aggiornamento su quello che hanno deciso la saprò settimana prossima, ma non sono molto convinta che sarà positiva...non erano molto entusiasi della mia richiesta....

raiken

11 anni, 11 mesi fa

edilizia.

tu hai un rimborso spese più alto di quello che hanno offerto a me?

Paopao86

11 anni, 11 mesi fa

Ciao Raiken, posso chiederti di che casa editrice si tratta? Sono un po' curiosa, visto che sto facendo anche io uno stage nello stesso settore.

raiken

11 anni, 11 mesi fa

arrivati alla mia età la necessità di una retribuzione "vera" inizia a farsi sentire (avessi 5/6 anni in meno non starei qui a farmi domande)....
ma fino a quando si dovrà vivere con mamma e papà?! E poi hanno il coraggio di chiamarci "bamboccioni"...

danae24

11 anni, 11 mesi fa

sono certamente una miseria, così come in tutti gli stage del resto, e a maggior ragione considerando che non sei alle prime esperienze... in ogni caso puoi sempre accettare e intanto cercare da altre parti, restando lì finchè non trovi qualcosa di meglio, piuttosto che restare completamente "fermo" (ammesso che tu non abbia la necessità di avere una retribuzione "vera"... ormai gli stage sono anche piuttosto discriminatori, per "ricchi")
:-S

raiken

11 anni, 11 mesi fa

In tutta sincerità, vado per i 30 anni, ho diverse esperienze (non sarebbe nè il primo lavoro e nemmeno il primo stage della mia vita!). POssibilità di inserimento solo nel caso il progetto che dovrei seguire andasse bene,e, come hai detto tu, ci fosse reciproca soddisfazione.
Il fatto é che 6 mesi a 200euro al mese mi paiono una miseria...

danae24

11 anni, 11 mesi fa

se sei alla prima esperienza e ti interessa il settore, considerando i moltissimi stage senza rimborso spese, ti direi di sì. hai chiesto però se ci sono prospettive di inserimento (quanto è grande l'azienda?!)? certo 6 mesi a 200 euro non sono pochi, ma se l'azienda non esclude a priori la possibilità di inserimento può sempre darsi che il periodo di stage si riduca (se c'è recirpoca soddisfazione, ovviamente...)

Torna al più nuovo