Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Azienda Teoresi

Mi aspetta un colloquio per uno stage nell'area amministrativa dell'azienda Teoresi, di Torino. Qualcuno la conosce o ha avuto esperienze di stage/lavoro presso di loro? Io ho già esperienza lavorativa in un altro settore, ma se ci fosse la possibilità di un inserimento al termine dello stage sarei interessata, perché mi darebbe la possibilità di apprendere un mestiere più "vendibile". Il difficile è capire se vogliono solo manodopera a basso costo per qualche mese o no... Avete consigli?

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: juliette104

Leggi tutto

Cerco consigli su stage legale in Wind

Qualcuno ha esperienza o informazioni su stage nella direzione legale di Wind (Roma)? Come ci si trova, le prospettive di assunzione, le condizioni di svolgimento dello stage? Grazie!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: vangogh81

Leggi tutto

STAGE ALL'ESTERO CON SCARSA COONOSCENZA DELLA LINGUA COSA NE PENSATE?

@federica33 per gli stage in Spagna so che esiste Esmovia, una società che gestisce programmi di mobilità internazionale. Questo il sito http://www.esmovia.es ... non so darti molte informazioni in più perché sono semplicemente capitata sul sito qualche tempo fa quando anche io curiosavo sull'argomento!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: gcalli

Leggi tutto

Help dalla Calabria: «Durante un corso-stage a pagamento per redattore di casa editrice, l'agenzia ha utilizzato il mio lavoro e mi ha fatto pagare le trasferte di tasca mia»

Credo sia doveroso, per non far torto a qualche collaboratrice che è stata vittima di Bottega, non potendo fare nomi, limitarmi a dire che per "arpie" intendo le due collaboratrici con iniziali A.P., che oltre che maleducate, sono anche poco e male preparate, ed F.R.. Credo che Mazza e tutte loro siano la reincarnazione di qualche negriero sudista. Speriamo ci sia presto una guerra di secessione anche in Calabria.

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: tinkerbell

Leggi tutto

Uno stagista su cinque è in Lombardia, uno su quindici a Milano: anteprima dal dossier Formazione dell'indagine Excelsior 2010

Nel 2009 hanno fatto un'esperienza di stage nelle imprese private circa 322mila persone: 61.800 di queste, cioè oltre il 19%, nelle imprese lombarde. Quasi uno stagista su cinque è in Lombardia, uno su quindici a Milano. Il dato emerge dall'indagine Excelsior 2010 di Unioncamere, "censimento" delle persone che hanno fatto un'esperienza di tirocinio nelle imprese private italiane nel corso del 2009. Il dossier specifico su formazione e tirocini dell'indagine Excelsior verrà reso pubblico a Verona il 25 novembre nel corso …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Intervista al ministro Giorgia Meloni: «Più controlli per punire chi fa un uso distorto dello stage. Ma i giovani devono fare la loro parte e denunciare le irregolarità»

La Repubblica degli stagisti incontra il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che si dice «disponibile ad aprire una discussione e a tenere alta l'attenzione del governo sul tema stage». Necessità di una normativa più stringente, sanzioni più efficaci contro le aziende inadempienti, rafforzamento del contratto di apprendistato, le questioni sollevate dal ministro - che chiude però alla possibilità di garantire un rimborso spese minimo stabilito per legge agli stagisti. Rivolgendo loro un invito preciso: «Denunciate al giudice del lavoro gli …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Istat, pubblicato il nuovo rapporto sull'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro: situazione preoccupante sopratutto al Sud

A fine settembre l'Istat, Istituto nazionale di statistica, ha diffuso i risultati dell'indagine «Ingresso dei giovani nel mercato del lavoro», avviata l'anno precedente per fotografare nel periodo aprile-giugno 2009 la situazione di quasi 14 milioni di italiani tra i 15 e i 34 anni che passano dal mondo della formazione a quello dell'occupazione. Lo scopo è quello di migliorare l'informazione sul tema: «le difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro sono determinate dalla scarsità dei canali di informazione», oltre che …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

stage dada

Ciao! Anche io ho fatto in passato un'esperienza di stage a Dada. Buone le condizioni iniziali e bello l'ambiente ma tante promesse non mantenute... Azienda sicuramente valida, ma al momento l'inserimento è diventato praticamente impossibile....

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: rubina

Leggi tutto

Stage, ti voglio in tutte le lingue dell'Ue: 60 tirocini da 1200 euro per traduttori al Parlamento europeo. Candidature fino al 15 novembre

I tirocini al Parlamento europeo sono un'occasione per imparare e aggiungere prestigio al proprio curriculum, senza svuotarsi le tasche o attingere a quelle di mamma e papà. Il rimborso infatti, tra basic grant e agevolazioni, può toccare i 1.500 euro lordi al mese: un miraggio lontano per i tirocinanti delle istituzioni italiane. Del resto il Parlamento Ue ha apertamente dichiarato guerra ai tirocini gratis con una risoluzione del luglio scorso e, nell'attesa che gli stati membri recepiscano l'input, continua con …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Le assenze possono influire sul rimborso spese?

Ho cominciato presso un'azienda privata un tirocinio gratuito di due settimane a seguito di un corso di grafica gestito da un ente privato (ente promotore) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il tirocinio si è rivelato inadeguato dato che la mia mansione riguardava in maniera minima il campo della grafica. Mi è stato offerto però di continuare il tirocinio per la durata di sei mesi. Sono riuscito contrattare un rimborso spese pari a 600 euro per 8 ore al giorno 5 giorni su 7 (visto che la sede del tirocinio è distante dal mio luogo di residenza 100 euro è quanto spendo al mese di benzina). Si potrebbe pensare cohe il rimborso in ogni caso che il rimborso pattuito è più che conveniente. In realtà non è così visto che è venuta meno la mia speranza di svolgere mansioni diverse è più attinenti al percorso del corso realizzato dall'ente promotore (nonostante mi trovi un un ufficio grafico dove il mio collega e quella dovrebbe essere il mio "tutor" si occupino, al contrario di me, di grafica multimediale). Premetto anche che il mio tutor non ha le competenze per insegnarmi nulla e, nonostante le mie insistenze di poter partecipare ai progetti grafici dell'ufficio, ho avuto risposte negative. Quindi 600 euro, nel mio caso, non può essere paragonato ad un ottimo rimborso di tirocinio ma alla retribuzione per un lavoro sottopagato. A quanto pare ho tutti i doveri di un dipendente ma nessun diritto in quanto tirocinante. Orario non flessibile, timbro entrata, uscita e pausa pranzo con il badge; recupero anche un minuto di ritardo; mi sono "preso con la forza" il diritto di fare ogni due ore una pausa di 15 minuti (pausa che per legge è garantita a chi lavora ad un videoterminale, cosa che alla direzione proprio non è andata giù). Dopo 3 mesi ho deciso di chiedere l'interruizone del tirocinio dopo il rifiuto dell'azienda di assumermi con un qualche tipo di contratto (e dopo aver saputo che l'azienda non ha mai avuto alcuna intenzione di assumermi alla fine del tirocinio). Fin qui tutto "bene" non fosse che, pur non avendo l'obbligo di dare preciso, ho ritenuto rispettoso, almeno nei riguardi del "tutor" annunciare che me ne sarei andato a fine mese. Il tutor ha informato la direzione che a sua volta ha fatto un conteggio dei miei giorni di assenza (10 i 4 mesi). Risultato, mi verranno detratti dalla busta paga questi giorni e forse anche i minuti di ritardo (come nella maggior parte delle aziende, da 1 a 15 min si recupera cominque un quarto d'ora), puntualmente recuperati ma non comunicati in direzione. Ora rischio di non prendere neanche un centesimo nonostante abbia lavorato tutto il mese. Le mie domande sono: - può l'azienda detrarmi le assenze e i ritardi da quello che è ufficialmente un rimborso spese e non una retribuzione per una prestazione lavorativa? - può l'azienda, in alternativa, costringermi a recuperare le assenze anche se non si tratta della fine del tirocinio ma un interruzione anticipata? Premetto che sul contratto che ho firmato non si fa cenno alle assenze e tantomeno al recupero dei ritardi. Nel caso non possano legalmente farlo ma vogliano procedre ugualmente in questa direzione, posso minacciare di rivolgermi al tutorat de lavoro per attestare che si è trattato di una prestazione lavorativa e non di un tirocinio? Non è stato mai redatto (logicamente per l'azienda) dal tutor un foglio che attestasse il mio percorso formativo durante il tirocinio. Non c'è stato mai un controllo da parte del tutor dell'ente promotore (e riguardo l'ente promotore e il corso realizzato ci sarebbe altro da dire e di ben più grave). Grazie, Franz

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: franz80

Leggi tutto