Giornalisti freelance, sì alla reintroduzione del Tariffario: ma i compensi minimi devono essere più realistici. E vanno fatti rispettare con controlli e sanzioni
14 anni, 3 mesi fa di Eleonora Voltolina
Link all'articolo originale: Giornalisti freelance, sì alla reintroduzione del Tariffario: ma i compensi minimi devono essere più realistici. E vanno fatti rispettare con controlli e sanzioni
Da una parte della barricata c'è l'Ordine dei giornalisti col suo Tariffario quasi irreale (e peraltro caduto in disuso). Dall'altra le centinaia di testate giornalistiche che pagano i collaboratori una miseria, come è emerso dalla ricerca «Smascheriamo gli editori» realizzata dal segretario del consiglio nazionale dell'Odg Enzo Iacopino. In mezzo ci sono migliaia di giornalisti, pubblicisti e professionisti, nella maggior parte dei casi giovani, che si arrabattano mettendo insieme collaborazioni da poche decine di euro a pezzo, che non si …
Marta Traverso
13 anni, 8 mesi fa
Su Facebook è di recente nato un gruppo di persone che si autodefiniscono "articolisti" e lavorano spesso senza alcun contratto, con articoli pagati 1, 1,50 euro ciascuno e talvolta non vengono neanche pagati a lavoro svolto. Trovo che la presenza di persone che offrono e/o cercano lavoro a queste condizioni sia molto triste, e che fino a quando esisterà chi accetta di essere sfruttato la situazione non cambierà.
Questo è il link del gruppo, se a qualcuno può interessare dire la sua..
http://www.facebook.com/#!/home.php?sk=group_121821124551582&ap=1
editorintropico
13 anni, 9 mesi fa
Le tariffe dei radattori: qui (http://editorintropico.wordpress.com/2010/12/09/cercasi-redattore/) si sta creando una interessante discussione... dite la vostra se ne avete una!
Torna al più nuovo