Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

interruzione stage prima che la convenzione tra università e azienda sia stata controfirmata

Salve a tutti. Ho deciso di rivolgermi a voi perchè da alcuni giorni navigo nel vostro sito, e ho visto che siete molto chiari nel rispondere agli interrogativi degli stagisti sul loro contratto di stage. Avrei anch'io una domanda da fare agli esperti. Tramite la mia università ho stipulato con un'azienda della mia città una convenzione e un progetto formativo di stage, che sarebbe iniziato ieri, 15 novembre 2010. Premetto che, nonostante il progetto formativo, ho lavorato per l'azienda dall'11 ottobre ad oggi, accordandomi con il titolare per un rimborso spese di 300 euro al mese. Visto che la data d'inizio del progetto di stage era a quasi un mese esatto di distanza dalla data di inizio effettivo della collaborazione con l'azienda (ovvero la mia collaborazione è iniziata un mese prima dell'inizio dello stage), e visti i tentennamenti del mio titolare sulle modalità di pagamento di questo primo mese, ieri mi sono permessa di chiedergli in che modo aveva intenzione di rimborsarmi, appunto, il primo mese di collaborazione. Non ho avuto risposta: in compenso oggi, senza preavviso, mi ha fatto firmare una ricevuta per una prestazione occasionale, nella quale mi si certificava il pagamento del dovuto per questo mese,e mi ha invitato ad andarmene dalla sua azienda. Ora il problema è questo: lo stage è formalmente iniziato ieri e i rapporti con l'azienda si sono formalmente interrotti oggi. Le tre copie del progetto formativo sono ancora in mano all'azienda, e, secondo il regolamento della mia università, per interrompere uno stage è necessario inviare un documento firmato da me e dall'azienda all'università, per notificarne appunto l'interruzione. Il fatto è che credo che l'azienda si dimostrerà piuttosto se non molto ostile: ho già tentato di contattare quella che avrebbe dovuto essere la mia tutor aziendale senza successo, e penso che non andrà meglio nei prossimi giorni. Quindi in breve la mia domanda è: come devo fare per interrompere uno stage promosso dall'università, il cui progetto formativo sia ancora in mano SOLO all'azienda? nemmeno a me è stata data la mia copia, e non so come fare a recuperarla... E poi, esiste un altro modo per interrompere lo stage che non sia tramite un documento di notifica firmato da entrambe le parti? Ho visto sul vostro forum che già un'altra ragazza ha avuto un problema simile al mio e ha contattato direttamente il suo tutor universitario, ma la cosa è applicabile anche se nessuna delle 3 copie del progetto formativo è arrivata controfirmata dall'azienda alle, diciamo, controparti? Oppure, semplicemente, per invalidare e quindi di fatto annullare il contratto di stage basta che il progetto formativo non venga mai controfirmato e consegnato,e quindi che non venga mai consegnato all'ufficio stage della mia università? Grazie mille per l'attenzione

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: ledchiara

Leggi tutto

Per i disabili le opportunità di stage diminuiscono del 25%: i dati della Cgil in esclusiva per la Repubblica degli Stagisti

Gli stage riservati a persone disabili si sono ridotti del 25% nel corso degli ultimi quattro anni. Lo evidenziano i dati elaborati dalla Cgil per la Repubblica degli Stagisti.Se nel biennio 2006-2007 i portatori di handicap avevano effettuato più di 8.700 tirocini in tutta Italia, nel nel periodo 2008-2009 il totale si è ridotto a circa 6.600: un quarto in meno. Segno che la crisi ha inciso profondamente proprio sulle categorie più deboli e meritevoli di tutela, come i disabili …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

L'arroganza del potere - mi viene negato lo stage post master

Ciao Mariana, mi sa che sei incappata in un tizio prepotente e ben poco collaborativo...non hai la possibilità di cercare lo stage in un'altra struttura della tua zona? Se poi riesci a sostituire lo stage con una tesina, lascia perdere questo direttore didattico! Senti ma per quanto riguarda il Master in comunicazione e mediazione interculturale, come ti stai trovando? Lo consiglieresti? Grazie, ciao!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: gcalli

Leggi tutto

Stagisti a quarant’anni: «Speravamo che il tirocinio fosse l'anticamera dell'assunzione, invece poi l'Atac ha assunto altri. Meno qualificati»

Non è mai troppo tardi per iniziare uno stage. Lo sanno bene quattro ex stagisti romani di 56, 48, 45 e 33 anni. Dopo aver perso il lavoro Gianluca, Massimo, Fabrizio e Mario – i nomi sono di fantasia – hanno tentato la strada della riqualificazione professionale con un tirocinio all’interno di Trambus, oggi Atac, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di superficie della città di Roma. Dietro la garanzia dell’anonimato, i quattro tirocinanti senior denunciano però comportamenti scorretti da …

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

PROPOSTA CONCRETA

Ciao a tutti, lo segnalo anche qui (ma giuro che è l'ultima!) nella speranza che vecchi utenti ricevano l'alert via mail. In questi mesi è nata un'iniziativa su facebook: http://www.facebook.com/#!/manifestodellostagista Più che di un semplice mi piace (comunque gradito!) c'è bisogno anche di idee, di teste pensanti e di gente stufa di lavorare gratis....

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

LE NORME SBAGLIATE si POSSONO CAMBIARE

Ciao Elisabetta, non vorrei fare spam ma segnalo anche qui (nella speranza che tu riceva l'alert via mail) un'iniziativa nata, faticosamente, in questi mesi: http://www.facebook.com/#!/manifestodellostagista Per ora è solo facebook ma è un modo più diretto per mettere insieme tante teste diverse e vedere che ne salta fuori. Spero di trovarti anche là!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: ElisaP

Leggi tutto

colloquio banca di sondrio 10.11.2010

CIAO RAGAZZI IERI HO FATTO IL COLLOQUIO IN BANCA DI SONDRIO...COLLOQUIO DI GRUPPO + INDIVIDUALE...NULLA DI TECNICO, SOLO COLLOQUIO MOLTO MOTIVAZIONALE...PER TUTTI QUELLI COME ME CHE HANNO FATTO TALE COLLOQUIO SCRIVETE SE SIETE STATI RICONTATTATI...COSI' NN MI ILLUDO....ARMANDO FAMMI SAPERE TE CAPI? CHE RIDERE..PENSATE CHE IO E ARMANDO CI SIAMO TROVATI SIA NEL COLLOQUIO IN PIRELLI SIA A QUESTO...CHE COSA STRANA!!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: elly86

Leggi tutto

Uno studente dell'alberghiero chiede: «È legale che io debba pagare 150 euro per fare uno stage?». Risponde l'avvocato degli stagisti

Salve a tutti, durante un black out ho perso la mail di conferma alla domanda di candidatura al concorso in oggetto. Qualcuno può aiutarmi? E' possibile richiedere un reinvio della suddetta mail? Grazie Eliana Lamanna

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: elianalamanna

Leggi tutto

Beni Culturali...

la tua laurea non è particolare, è spettacolare! davvero! sono laureata in Beni culturali per operatori del turismo, quindi diciamo che siamo "cugine".. lo so che è difficile, perchè io mi muovo sia sul campo turistico che su quello dei beni culturali, con la differenza che raramente qualcosa nel primo ambito esce fuori, mentre nel secondo.. vorrei capire cosa intendi quando dici che cerchi qualcosa in un ambito un po' diverso dal tuo. anche io ho quella che chiamo terza via, quella di lavori che non rientrano nel mio campo, però non capisco perchè la tua laurea dovrebbe costituire un ostacolo.. certo se vai ad un colloquio con una banca, è ovvio che preferiranno una persona con laurea o anche diploma (visto che non è più laurea batte diploma) in ambito economico ad una con le nostre lauree. ciò non toglie che con la dovuta formazione non potremmo lavorare in una banca, però è una cosa logica.. se invce ti candidi per un lavoro in ambito organizzativo (x fare un esempio) penso che il tipo di laurea non dovrebbe fare la differenza. quindi forse dovresti mirare meglio quando decidi per quale lavoro candidarti o meno. non so di dove sei, però hai mandato il cv alle fondazioni e alle coop che lavorano coi musei? qui a roma ce ne sono varie.. a me non m'hanno mai chiamato, da giugno a questa parte, xò son sempre speranze in più.. facci sapere!

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: faby87

Leggi tutto

Imperial Tobacco

Ciao a tutti, oggi tramite il sito jobsoul ho ricevuto una richiesta di contatto da parte dell'azienda Imperial Tobacco. Volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche info a riguardo la società ed eventuali esperienze. Grazie a tutti

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: Jex

Leggi tutto