Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

informazioni utili per il tirocinio al parlamento europeo

Ciao a tutti/e. Sono Sara. Creo questa discussione sperando di dare una mano a chi deciderà di fare domanda per il tirocinio al Parlamento Europeo. Il formulario da compilare non è particolarmente complicato, tranne che per un punto: verso la fine chiede di individuare i "preferred departments". Bhe, io sono letteralmente impazzita per cercare di capire cosa si intendesse con tale terminologia. Nel caso qualcun'altro si trovi in difficoltà i link da utilizzare per capirci qualcosa sono: - http://www.europarl.europa.eu/parliament/expert/staticDisplay.do?language=IT&pageRank=1&id=54 in cui si trova la composizione del segretariato generale, con i vari dipartimenti - http://www.europarl.europa.eu/pdf/traineeships/815664EN.pdf in cui trovate numerose risposte alle domande più frequenti. In bocca al lupo a tutti!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: sarancona

Leggi tutto

Gli stagisti laureati devono avere un rimborso spese

Beh, io ho il sospetto che anche i non laureati abbiano bisogno di mangiare e dormire...

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Mvagnoni

Leggi tutto

Bandi poco trasparenti: in quello per i tirocini alla Scuola superiore dell'Economia e delle finanze non è specificato quant'è il rimborso spese

È stato pubblicato di recente il secondo bando 2010 per il programma di tirocinio della Scuola superiore dell’Economia e delle finanze (Ssef), istituzione di alta formazione alle dirette dipendenze del ministro dell'Economia. L’obiettivo del concorso è avviare 31 laureandi e neolaureati a stage formativi e di orientamento nel settore della formazione presso le sedi della stessa Ssef a Roma, Torino, Bari, Bologna, Milano e Palermo. Il programma nasce da una collaborazione della Ssef con le università italiane coordinate dalla fondazione …

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Leonardo, 350 tirocini in scadenza tra ottobre e novembre: dalla provincia all'Europa il passo è breve

Autunno ricco di possibilità per quanti desiderano fare un'esperienza lavorativa all'estero. Da anni la Commissione europea promuove il progetto di formazione permanente Leonardo e la relativa azione di «mobilità transnazionale», spesso con co-finanziamenti di soggetti territoriali. Di questi, ecco da nord a sud chi lo fa e come. Il Centro educazione all'Europa di Ravenna [a fianco, il logo] è il titolare - gestisce cioè il finanziamento europeo - del progetto "Job Seeker", sostenuto anche da altri tre soggetti, per ognuno …

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

INTERROMPERE UNO STAGE

Non mi è sembrato che Sportello Stage voglia crearmi degli ostacoli, ma non so se considereranno valida la comunicazione dell'interruzione via email.

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: pablita79

Leggi tutto

Umberto Veronesi, la fatica delle donne e dei figli suoi: ma in verità sono i figli di nessuno che fanno una fatica bestiale per emergere

è vero che essere "figli di" offre diverse opportunità ma, per chi ha un minimo di coscienza e rettitudine, comporta anche dover lavorare più degli altri (proprio non essere criticati) e non poter sbagliare perchè al primo errore (a differenza di quello che capita a chi inizia una attività senza "appoggi")si può essere etichettati come "incapace che è lì solo perchè è raccomandato".

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: cecimarghe

Leggi tutto

La Repubblica degli Stagisti ha una nuova rubrica: «L'avvocato degli stagisti» curata da Evangelista Basile e Sergio Passerini dello studio Ichino Brugnatelli

Parte oggi «L'avvocato degli stagisti», rubrica bisettimanale della Repubblica degli Stagisti curata da Evangelista Basile e Sergio Passerini, avvocati dello studio legale Ichino Brugnatelli. Basile e Passerini approfondiranno di volta in volta casi specifici sollevati dai lettori che scrivono alla redazione o alla casella help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it, offrendo una risposta che dal particolare potrà essere estesa al generale diventando quindi utile a tutti coloro che si trovano in situazioni simili. «Sono una studentessa universitaria e ho svolto uno stage di …

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Evangelista Basile

Leggi tutto

Citroen

Dimenticavo, mi hanno detto da subito che assumono solo chi è già passato da uno stage quindi le probabilità sono alte, sempre se ci sarà una posizione aperta a fine stage!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: tumpy

Leggi tutto

stage in un supermercato

Ciao Eleonora grazie per avermi risposto. Comincio con il dire che ho trovato questo stage su Internet e dopo 2 colloqui sono stato preso. Sapevo la tipologia dello stage che andavo ad effettuare, quindi non mi lascia perplesso il fatto di stare in cassa, anche se non immaginavo di essere messo addirittura come uno dei due cassieri principali giá dai primi giorni. Più che altro mi lascia perplesso il discorso che a nessuno interessa della mia formazione, di eventuali miei problemi o eventuali lacune. Per carità, non ci vuole molto ad apprendere come si usa una cassa, però essendo un principiante ogni tanto mi capita di avere dei problemi, oppure, non conoscendo alcune regole in ambito lavorativo capita che faccio qualcosa di errato, anche banale. Ecco, quello che mi da fastidio é che mi riprendono con arroganza e con aria di sufficienza per questo, invece di spiegarmi tranquillamente le cose come appunto da progetto formativo. Per loro é tutto scontato, ti sottopongono a ritmi snervanti, pretendendo velocitá. Io faccio le cose veloci ma però ovviamente ciò mi porta anche a sbagliare e quindi di nuovo richiami. Detto ciò, proprio stasera stavo facendo i conteggi di chiusura cassa e mi sento dire: "ancora qui? Sbrigati". Io ho fatto velocemente, e tutto sbagliato apposta, poi magari mi dicono qualcosa domani...non vedo l'ora...tanto ho deciso di prendere i soldi e poi andarmene, quindi visto che non ho nulla da perdere comincio a fare lo s.....o. Scusami dello sfogo e mille grazie!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: mabel

Leggi tutto

Stage Ufficio Stampa

Salve a tutti... mi sono laureata un anno fa in PR ...le mie esperienze di stage non sono state molto belle.. Vorrei anche capire come si possa sfruttare così la gente... Lo stage era per uno studio di un architetto con mansione in un ufficio stampa (questa volta era vero). Al colloquio mi aveva detto che ci sarebbe stato un rimborso spese (400 euro), avrei scritto su una rivista, scritto comunicati stampa....esaltata finalmente di aver trovato tutto ciò ho sfoderato le mie carte migliori per poter essere presa. Direte tutti bè di cosa ti lamenti?! Il primo giorno ho scoperto che il "datore di lavoro" prende stagisti a rotazione di 4 mesi.Mi spiego meglio: lo studio è composto da Lui, lui e ancora lui...le altre 4 persone che mandano avanti il lavoro sono stagisti che a rotazione di 4 mesi vengono cambiati. E' possibile??? La legge lo permette? Io non avevo una scrivania ma un tavolo da disegno con uno sgabello e una lampada..niente aria condizionata...e nello studio non sono presenti gli allacci dei caloriferi! E' possibile anche questo? Ma non finisce qui...durante il 1°mese il rimborso spese non l'ho visto, ho fatto rassegna stampa,ho scritto articoli (solo uno a mio nome...perchè anche le altre ragazze han bisogno di farsi conoscere!!!) e i comunicati stampa li ho fatti ma non arrivavo al nocciolo del prodotto ma non avendo MAI scritto un comunicato durante la mia carriera universitaria e senza delle linee guida che in teoria doveva darmi questo signore (a detta sua non aveva tempo di seguirmi per queste cose e parole sue: “Una ragazza che vuole fare comunicazione queste cose le deve fare ad occhi chiusi”! e mi dava dell'incompetente) mi risultava difficile. Quando finalmente ha trovato 10 minuti del suo sacro tempo da dedicarmi mi ha detto che non riusciva ad aiutarmi nella stesura dei comunicati perché io con la mia scrittura avevo condizionato il suo pensiero. ???!!!! Mi è stato detto inoltre di mettere i prezzi su alcuni prodotti con l’IVA del 20%...cosa banalissima…ma per lui no; mi ha chiesto quale metodo usassi per farlo…?! Da metà luglio questo signore ha iniziato a parlarmi dei suoi problemi nel pagarmi e della crisi del mondo; tutto questo quando arrivavo la mattina presto e non c’era ancora nessuno in ufficio (io ero la prima ad arrivare); ogni mattina anche lui arrivava prima per chiedermi il tipo di lavoro dei miei genitori e il mio tenore di vita, cosa avrei fatto durante le vacanze... Il giorno prima della chiusura estiva è arrivato con 200 euro in contanti ed io che ho ringraziato per la sua generosità. Al rientro è cambiato tutto..piegavo volantini (per la fiera di fine settembre a bologna - sicuramente sarei dovuta andare a spese mie-), andavo dal ferramenta e a comprare vernici...oppure guardavo fissa nel vuoto perchè lui non mi dava più nulla da fare. Questo stage l'ho trovato grazie all'università (la quale è stata informata)...ed ho scoperto che molto cose che mi han fatto fare non potevo farle: firmare articoli perchè non sono pubblicista ma stagista, uscire dall'ufficio e andare in fiera senza avvisare l'università perchè non sarei stata coperta da assicurazione eccc...Ho scoperto che ha dichiarato il falso dicendo di avere più dipendenti (per poter prendere stagisti). E' possibile che queste persone possano fare determinate cose e non ci sian dei controlli veri???

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: alessia12345

Leggi tutto