Dentro Vulcanus in Japan: gli stage a Nara di Andrea e Giuseppe
Sono in scadenza i termini per partecipare a Vulcanus in Japan, il programma annuale di tirocini in aziende giapponesi del settore tecnologico finanziato dall'Eu-Japan Center for Industrial Cooperation di Bruxelles e dalle aziende stesse, destinato a tutti gli studenti europei iscritti a facoltà tecnico-scientifiche. La Repubblica degli Stagisti ha chiesto a due ex partecipanti di raccontare il loro anno nel Paese del Sol Levante: ecco le storie di Andrea Tino e Giuseppe Lisi. Andrea Tino (27 anni, Siracusa)Oggi c'è molto …
Ultimo Post: 9 anni, 10 mesi fa
Di: Annalisa Di Palo
Ricerca medica, in Italia il 40% lavora gratis
Fare ricerca in Italia? Un atto di coraggio, date le condizioni a cui i ricercatori sono costretti a lavorare: uno su quattro lo fa a titolo praticamente volontario. Una indagine realizzata dalla Fondazione Giorgio Pardi e da AstraRicerche, presentata qualche settimana fa, ha scattato una fotografia preoccupante della ricerca di base e medica nel nostro Paese: i giovani lamentano di non essere selezionati con criteri meritocratici, di non sentirsi valorizzati né motivati e spesso di non venire neanche pagati - …
Di: Chiara Merico
Studiare in nord Africa con Erasmus Mundus: così ci sono riuscite Sofia e Chiara
Il prossimo venerdì 16 gennaio si chiude la call for application per partecipare al progetto BATTUTA- Erasmus Mundus, destinate a studenti universitari europei di ogni livello e al personale accademico. Unico tra gli atenei italiani, l'Orientale di Napoli è partner del consorzio proponente e due sue studentesse, Sofia Abad e Chiara Cascino, dal Marocco hanno raccontato alla Repubblica degli Stagisti l'inizio di un anno accademico speciale.Sofia Abad Ho 24 anni e da quattro sono studentessa di arabo e lingua berbera …
Di: Annalisa Di Palo
Selezione di stagisti alla World Bank, per entrare «usate i social network»
C'è tempo fino al 31 gennaio per candidarsi alla nuova tornata di tirocini offerti dalla World Bank, l'organizzazione internazionale la cui mission istituzionale è quella di portare entro il 2030 al di sotto il 3% la soglia di persone che nel mondo vivono con meno di 1,25 dollari al giorno. Obiettivo ambizioso, che la rende luogo di eccellenza per chi abbia mire professionali nella cooperazione internazionale. La sede principale è Washington, quindi è qui che gli stagisti vengono destinati, benché …
Di: Ilaria Mariotti
responsabilità stagista
Grazie per la risposta. Da quello che ho visto frequentando lo studio, il notaio ha una particolare attenzione ad evitare ogni potenziale errore e questo è giusto visto il ruolo che deve svolgere il notaio. Lui con me insiste sulla responsabilità perché sa che io sto preparando il concorso per diventare in futuro io stessa notaio. Io credo però che una responsabilità a mio carico ci potrà essere solo se ed ove mai io riuscissi a diventare notaio, mentre per il momento io non ho questo ruolo ma mi sto solo formando al fine di acquisire le competenza per lavorare eventualmente in futuro in uno studio come impiegata che è cosa ben diversa perché richiede una conoscenza non tanto giuridica ma tecnica che io non ho. Ringrazio per la risposta e cercherò di andare avanti al meglio possibile.
Di: wonkabar
Medico e startupper, inventa un collare che riduce i danni da infarto: troverà finanziatori in Italia?
Un collare che permette di mandare in ipotermia i pazienti colpiti da attacco cardiaco, riducendo così i danni cerebrali. Questo il prodotto che sta sviluppando NeuronGuard, start-up fondata a Modena nel maggio del 2013 dal Enrico Giuliani, medico trentaduenne specializzato in anestesia e rianimazione, e Mary Franzese, 28 anni, laureata in Economia aziendale alla Liuc e con un master in Imprenditorialità e strategia aziendale alla Sda Bocconi. I due soci si sono conosciuti a SeedLab, dove Giuliani è stato selezionato …
Di: Riccardo Saporiti
Dilemma: lasciare uno stage per un altro
Ciao! alla fine come è andata? te lo chiedo perchè anche io sto vivendo più o meno la stessa situazione e sto vivendo nell'indecisione totale....
Di: valecap
indecisione tra due tirocini
Ciao a tutti! ho bisogno di un vostro consiglio.....ho iniziato da circa due settimane un tirocinio extracurriculare tramite Garanzia Giovani presso un'azienda abbastanza importante che, tra l'altro, promette un inserimento definitivo a conclusione dello stage. Ovviamente ho subito accettato ma non mi trovo benissimo, ossia con i colleghi tutto ok ma il lavoro non mi piace tanto,riguarda soltanto per alcuni versi ciò che ho studiato ed è parecchio pesante. Proprio mentre ho iniziato qui, mi ha contattato un'altra azienda (stesso identico contratto a 6 mesi sempre con garanzia giovani e stesso rimborso spese) per un altro tirocinio che però riguarda proprio ciò che ho studiato all'università ma che, molto probabilmente, al termine di questi sei mesi finisce lì. Sto vivendo nell'indecisione, mi stanno venendo mille dubbi e non so se sto facendo la scelta giusta. Non so se continuare qui dove sto anche perchè credo che andando avanti imparerò il lavoro e sarà tutto più semplice oppure cambiare e fare ciò per cui ho studiato. Grazie a tutti.
Di: valecap
Qualcuno conosce l'azienda "TwoCycles" di Milano?
ciao, alla fine hai fatto il colloquio?
Di: sallie
White jobs, uno dei (pochi) settori in cui l'occupazione è in crescita
In tempi di forte crisi occupazionale ci sono dei lavori che negli ultimi anni sono cresciuti in termini di nuovi occupati e che promettono di farlo anche per i prossimi anni. Si tratta dei così detti white jobs, cioè tutti quei lavori che rientrano in questa grande macro categoria che comprende i lavoratori nei servizi sanitari, sociali e alla persona. Non necessariamente quindi solo medici, ma soprattutto figure di assistenza alle persone, dalla cura dei bambini a quella degli anziani …
Di: Marianna Lepore