Aggiornamento delle normative per i tirocini, ecco la lista Regione per Regione

Irene Dominioni

Irene Dominioni

Scritto il 15 Gen 2018 in Approfondimenti

leggi regionali su stagenormativa stage extracurriculari

Da ormai diverse settimane la Repubblica degli Stagisti sta seguendo l’iter di recepimento da parte delle Regioni italiane delle linee guida per gli stage extracurriculari, emesse dalla Conferenza Stato-Regioni a maggio 2017. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia (comprese le province autonome di Trento e Bolzano), le regole dei tirocini stanno infatti per cambiare, integrando e migliorando le direttive contenute nelle leggi vigenti fino a questo momento e risalenti al 2013.

Qualche Regione ha già provveduto ad aggiornare la propria normativa, a volte con cambiamenti sostanziali (basti pensare al Lazio, che già ad agosto aveva varato le nuove misure, portando il rimborso spese minimo a ben 800 euro mensili). Altre, invece, sono rimaste indietro, superando la deadline del 25 novembre, il termine ultimo che le linee guida indicavano per il recepimento.

La Repubblica degli Stagisti ha pubblicato gli aggiornamenti finora disponibili sia per le Regioni che hanno già deliberato, sia per quelle che ancora stanno lavorando al proprio testo, raccogliendo informazioni e dichiarazioni da sindacalisti, consiglieri regionali e giunte. Tra miglioramenti e qualche pecca, le Regioni sono in dirittura d’arrivo: di seguito trovate la lista degli articoli già pubblicati sul tema, Regione per Regione, mentre a breve seguiranno anche gli articoli per le Regioni mancanti. Buona lettura! 

Lombardia

Piemonte

Valle d'Aosta

Veneto

Friuli Venezia Giulia 

Liguria

Marche

Lazio

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Community