Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Accettare e rimanere bloccata per un mese?

Cara Sallie, il momento è difficile dal punto di vista occupazionale, e dunque molti giovani come te si trovano a girare a vuoto per settimane o mesi, tra invio di cv e colloqui a tappeto, prima di ricevere una vera proposta di lavoro. Tu dici che il lavoro che ti è stato proposto non ti entusiasma, anche perché la tipologia contrattuale che ti verrebbe fatta è di tipo parasubordinato e non subordinato; ma dici anche che essendo l'unica possibilità che ti sia stata prospettata dopo tanto cercare, saresti tentata di accettarla. Ora, per rispondere strettamente alla tua domanda, il contratto a progetto prevede dei tempi di preavviso molto ridotti, dunque in una o due settimane tu potresti essere libera di accettare una eventuale migliore proposta che ti venisse fatta da un'altra azienda. La questione più generale invece è che, pur nella penuria di posti di lavoro e nella comprensibile ansia che attanaglia chi cerca il suo posticino e non lo trova, bisogna anche essere corretti con le aziende a cui ci si presenta. Per arrivare a questa proposta di contratto a progetto con tutta probabilità tu hai risposto ad un annuncio, hai fatto uno o più colloqui. Ti è stato spiegato il lavoro che saresti assunta per fare, e ti sono state proposte le condizioni contrattuali e retributive. Se l'azienda ti ha scelto, ha fatto almeno in teoria un investimento su di te: non è corretto accettare se non sei convinta, se già mediti di scappare a gambe levate alla prima occasione. In questa maniera peraltro sottrai il posto a qualcuno che magari sarebbe soddisfatto di essere assunto per svolgere quelle mansioni. Dunque pensaci bene prima di accettare un posto che sai già non ti convince, perché dare le dimissioni dopo pochi giorni è certamente facile, ma poco serio.

Ultimo Post: 10 anni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Durata Stage

Ho effettuato uno stage di 6mesi con il job lavoro e nel frattempo mi sono laureato.Lo stage è terminato nel mese di febbraio, e ora la stessa azienda mi ha riproposto se possibile , un tirocinio post laurea, da fare con l'università. Per me è una buona occasione , ma volevo sapere se fosse possibile realizzare un altro "contratto" da stagista nella stessa azienda. Grazie per l'attenzione

Ultimo Post: 10 anni fa

Di: nico90viker

Leggi tutto

Chiedoun parere etico

se sei ancora in tempo, e non lo so, accetta la seconda. se la probabilità di assunzione è concreta, non preoccuparti minimamente di deludere chi vorrebbe farti lavorare gratis. Siamo davvero a sti livelli?

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: albertagort

Leggi tutto

tirocini per ingegneri edili,civili,ecc

Salve! volevo farvi una domanda (penso stupida): negli studi di ingegneria edile esiste la possibilità di essere assunti con contratto di apprendistato? oppure richiedono per forza l'abilitazione e quindi la partecipazione come professionisti autonomi e basta? (scusate per l'ignoranza, ma nella rete non ho trovato granché in proposito)....Grazie a chiunque risponda!

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: nov

Leggi tutto

Master meec alla iulm

Ciao, vorrei avere qualche parere sul master Energy, enviroment and comunication che si svolge alla IULM. Premetto che sono stata selezionata dall''azienda Bip che si occupa di erogare le borse di studio a copertura parziale (pagherei 3.000 € anzichè 10.000 €), però ho alcuni dubbi. Sul sito dell'università si parla di colloqui con docenti per la selezione ma in realtà è bastato un colloquio di poco più di 15 minuti con una ragazza della Bip, peraltro non mi sono state fatte domande per valutare la mia preparazione ma solo interessi generali. Qualcuno ha già fatto il master?? È valido?? Ma soprattutto è davvero possibile fare stage presso le aziende che vengono citate del calibro di Enel, Edison & co.??

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: bosia

Leggi tutto

Cerco stage per il mio corso di studi

Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un tirocinio per completare il mio corso di studi in Mediazione Linguistica che sto frequentando all'università di Trento. Vorrei trovare un tirocinio adatto in cui io possa applicare ciò che ho studiato e sto studiando e che quindi abbia a che fare con le lingue (studio nello specifico inglese e tedesco. C'è qualcuno di voi che può consigliarmi qualche azienda per la sua esperienza trascorsa? Mi piacerebbe tanto riuscire a trovarne uno in coerenza con ciò che studio e non uno in cui mi tocca fare fotocopie o rispondere al telefono. Grazie e buona giornata a tutti! Chiara

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: ChiarArmstrong

Leggi tutto

Stage presso Agenzia per il Lavoro

Post esperienza di stage presso una famosa e internazionale agenzia per il lavoro mi sono chiesta: come ho fatto ad essere così stupida e accettare uno stage del genere? Laureata e con Master in HR, ho lavorato per loro 6 mesi e poi dopo hanno preso un'altra stagista per ricoprire il mio ruolo. Non credo che la mia esperinza sia stata l'unica considerando che continuo a vedere annunci per stage dalla stessa agenzia per il lavoro, ma anche da altre. COME MAI QUESTO SFRUTTAMENTO CONTINUA? COME FARE PER FERMARLO?

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: RossVale2

Leggi tutto

MASTER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 46° CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI

MASTER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 46° CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI Qualcuno ha esperienze o informazioni riguardo a questo Master? http://www.ice.gov.it/master_CORCE.htm

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: Felixthecat

Leggi tutto

Stage in Ferrero a Lussemburgo

Ciao a tutti :) Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto o sta facendo uno stage (nel marketing) presso la sede lussemburghese di Ferrero. Mi farebbe molto piacere avere qualche informazione da qualcuno che abbia vissuto o stia vivendo questa esperienza in prima persona. Grazie!

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: marley

Leggi tutto

colloquio luxottica

ciao :) volevo sapere quali domande vi hanno fatto e in generale cosa hanno chiesto in quanto prossima settimana avrò un colloquio.. grazie mille. saluti magicbox17

Ultimo Post: 10 anni, 1 mese fa

Di: magicbox17

Leggi tutto