Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

confusione stage, HELP HELP ME!

no, purtoppo non rientrano in questo caso! ho cominciato il corso circa 1 anno fa, prima parte teorica con relativo esame e poi avrei dovuto fare la parte pratica tirocinio. oggi mi propongono una parte teorica di solo tre mesi di mattina perche', secondo loro, solo questo posso fare! la mia domanda e' la seguente, avendo iniziato prima dell'entrata in vigore del decreto, ed essendo previsto il tirocinio, non posso apppellarmi in qualche modo? come posso fare? AUITOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: valentino75

Leggi tutto

Elogio del vivere con poco: un altro libro di Simone Perotti spiega come il «downshifting» può combattere il consumismo

Ciao volevo dire due parole sull'argomento: premetto che non ho ancora letto i libri di Simone Perotti, ma l'argomento mi interessa e lo farò di sicuro (sicuramente non li comprerò in libreria ma li affitterò in biblioteca risparmiandomi 14 euro!). Nerpetru ha ragione a dire che Simone Perotti ha avuto il "coraggio" di cambiare vita con le spalle ben coperte e un bel gruzzolo in banca, ma mi sembra che l'autore (e l'articolo su di lui in questo sito) specifichino bene che una scelta di vita del genere deve essere fatta con coscienza e calcolando molto bene le proprie possibilità economiche. Purtroppo per noi poveri italiani non c'è via di scampo (o quasi) dalla crisi che ci sta svuotando le tasche (e la testa). Credo anche, però, che i suoi consigli e le sue azioni possano essere prese come esempio da chi cerca perlomeno di avvicinarsi ad uno stile di vite meno consumistico (e quindi a spendere meno per vivere). Se tutti noi ci svegliassimo un po riusciremmo a capire che SI PUÒ VIVERE CON MENO, basta volerlo. Io vivo in un paesino in Liguria e ho in progetto, tra qualche anno, dopo aver messo via un po di soldi con un lavoro d'ufficio, di aprire un'azienda agricola assieme a mio fratello, di allevare un po di bestiame, produrre latte e formaggio e venderli ai piccoli negozi locali; credo che sia una mossa azzardata in questo periodo, ma credo anche che per faticare 8 ore al giorno davanti ad un pc per un sistema (quello consumistico) che non riconosco come mio, allora tanto vale stare 8 (ma anche 10 o 11) ore al giorno in mezzo alla natura e agli animali, senza quello stress da vita frenetica e odiosa. Con questo voglio dire che spesso partiamo dall'idea che alcune cose non si possano più fare perchè il sistema in cui viviamo ci impone di seguire una linea ben precisa, ma uscendo da questo sistema e tentando strade diverse forse ci accorgeremmo tutti che la vita a volte riserva delle belle sorprese!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: LorenzoRebba

Leggi tutto

stage in SDA express

se posso farti salire su il morale...ti dico ke sei stato fortunato nella sfortuuna.. l'ambiente è di merda... non ti formano un cazzo.. non ti danno nemmeno i buoni pasto... e poi tra poco sda si fa il viaggio.... poste viene privatizzata del tutto.....e quandò sarà faranno il passaggio a ups (già se ne parlava quando stavo io lì)....quindi andrà vs la merda.....credimi...meglio così...

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: doctor46

Leggi tutto

Ilaria Grassi: «Tra gli stand del career day non nutrivo molte speranze. E invece festeggio il mio primo anno di apprendistato in Nestlé»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Ilaria Grassi, oggi apprendista consumer service assistant in Nestlé a Milano.Mi chiamo Ilaria, ho 25 anni e abito in provincia di Milano. Dopo aver conseguito …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Carla, avvocato giramondo: «La Corte di giustizia europea? L'Olimpo per me. E dopo lo stage è arrivata un'opportunità d'oro»

Scadono domani, sabato primo ottobre, i termini di domanda per candidarsi a uno dei venti tirocini da oltre 1.100 euro al mese offerti dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto la testimonianza di Carla, che l'anno scorso ha fatto questa esperienza.Ho 25 anni e sono nata a Cordoba da una avvocatessa sudamericana e un ingegnere italiano. Ho trascorso la mia infanzia tra Ecuador, Colombia, Argentina e Italia. Questo ha determinato in una maniera fondamentale il …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Hoappena terminato uno stage di sei mesi. Potrò nuovamente essere inquadrata come stagista?

Sono laureata da un anno e ho appena terminato uno stage di sei mesi....dopo il quale mi hanno mandata allegramente a casa. Ora sono nuovamente alla ricerca di lavoro...qualora lo trovassi potrò nuovamente essere inquadrata come stagista o dovrò avere necessariamente un contratto? Visto che questa norma cambia da regione a regione(o almeno così mi pare di aver capito)..aggiungo che sono residente in Campaniae lavoro a Roma. Grazie mille in anticipo!!!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: mariagraziamitrione

Leggi tutto

Laureato da più di 12 mesi che vuole fare un master non-universitario e relativo stage

Mi associo alla tua domanda... Spiego la mia situazione: successivamente alla laurea ho svolto il praticantato e a distanza di due anni e mezzo mi accingo a sostenere gli orali da Avvocato. (Non sono dunque un neolaureato, ma non sono neanche uno stagista). Mi è sembrato questo il momento giusto per partire con un master a tempo pieno che assicuri uno stage. Con riferimento allo Stage è previsto che: 1)il medesimo è garantito a tutti i partecipanti 2) esso costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master. Considerato che l'istituto di formazione in questione è privato (ed è socio Asfor), chiedo se vi sia il rischio di essere estromesso dallo Stage. La disciplina è infatti ambigua, cioè suscettibile di interpretazione: non posso certo fare dipendere il mio futuro da un' interpretazione. Il mio pensiero è che io possa usufruire del periodo di stage perchè questo ha finalità formative almeno sulla carta (in tal senso deve intendersi l'astuzia di condizionare il rilascio del diploma all'esperimento dello stage). Ma se così non dovesse essere, allora dovrebbe essermi preclusa la possibilità di uno stage, se solo si considera che la natura giuridica dell'istituto in questione pare cozzare con la nozione di ente promotore di stage (Università, enti pubblici, enti privati no profit). Ringrazio per l'attenzione prestata

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: FuturoStagista

Leggi tutto

Ed ora che devo fare? Help redazione o amici di forum

Salve, mi chiamo Carlo e ieri mi è scaduto lo stage in un'azienda della durata di sei mesi. Ora CHE DEVO FARE? Il mio primo passo è andare in un centro per l'impiego per avere la possibilità di fare altri stage? Ah dimenticavo un aspetto importante: dalla mia laurea sono passati più di 18 mesi. Grazie alla redazione e a chi mi aiuterà a caparci qualcosa. Carlo

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: carlos

Leggi tutto

Mi aiutate a capirci qualcosa?

Puoi tranquillamente richiedere lo stato di disoccupazione o inoccupazione (un articolo comparso pochi giorni fa su questo sito ti spiegherà meglio come fare) e ti consiglio di seguire costantemente come si sta muovendo la tua regione perchè come avrai capito, in Italia ognuno fa come gli pare!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: dafne0013

Leggi tutto

Stage in Barclays

buongiorno,ragazzi recentemente ho concluso uno stage con la barclasy, 6 mesi retribuiti con 500 euro(senza ticket), be vi posso dire che è stata una pessima esperienza in quanto vieni trattato come l'ultimo arrivato, in filiale si lavora in 3 persone e vi sono tantissime difficoltà con gli applicativi, inoltre verso la fine dello stage ti fanno girare per varie sedi adoperandoti come "tappabuchi"... un esperienza unica nel suo genere... non definitela banca!!!! ovviamente la retribuzione è sugli effettivi giorni... meno di 16 euro al giorno...dei giorni si lavora fino alle 18/19... meno di 3 euro l'ora.... ma ne vale la pena???

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: billy2005

Leggi tutto