Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

disoccupata che vuole fare stage in Emilia Romagna

Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè non sò più dove sbattere la testa!!!! Sono iscritta alle liste di disoccupazione e fin qui tutto ok perchè dai chiarimenti sucessivi alla manovra si evince che lo stage può essere fatto anche da disoccupati, ma su questo punto la regione Emilia Romagna ha posto una deroga!!!! Sapete dirmi se questa deroga verrà annullata???? Al centro per l'impiego mi hanno detto che dovrebbe essere solo una questione di tempo... Grazie mille

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: pimpipat

Leggi tutto

Nuova normativa stage dal decreto 138/11

Buongiorno a tutti, ho una domanda da chiarire a proposito della nuova normativa per stage e nessuno, nè la mia Università,l' "Orientale" di Napoli, nè l' ente promotore di stage e tirocini della Campania, sa rispondermi. Mi sono laureata nel marzo 2010, sono passati ben più di 19 mesi ormai. A ottobre dell' anno scorso ho contemporaneamente iniziato un Master Universitario ed un Corso di prefezionamento post- laurea. Dal Master, che si concludeva con uno stage ( concluso agli inizi di settembre) mi sarei aspettata qualcosa di più ma così non è stato. Perciò, da quest' estate, mi sono messa in contatto con un' azienda, tramite l' ufficio stage dell' "Orientale", avrei dovuto cominciare lo stage a settembre, appena entro i 18 mesi e concluso quello precedente del Master, ma purtroppo a causa della nuova legge (allora ancora decreto), l' Università si è rifiutata di concedermi il contratto di stage. Nella legge si parla esplicitamente di 12 mesi per neo-laureati, chi sa dirmi che ne sarà dei Masterandi/ futuri titolari di Master o Corsi di perfezionamento? Io tra meno di un mese conseguirò il titolo di Master, nonb può essere riconosciuto come titolo di laurea? E se è possibile, C' è una norma di riferimento da poter far valere come prova, visto che la mia stessa Università non ne capisce niente?? Anche il Corso di perfezionamento lo concluderò tra un paio di mesi, neanche questo può valere?? Il guaio è che sono tutti e tre (Master, Corso di perfezionamento e Stage) dei percorsi totalmente diversi, nessuno è collegato all' altro, me li sono cercata da sola per crearmi un cv a 360 gradi... Ringrazio chiunque mi dia una risposta. Ho bisogno di CHIAREZZA. Grazie

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: SimonaLu

Leggi tutto

rifo Domande alla 138/2011

Chi mi sa indicare il riferimento normativo dove è contenuta l'affermazione che uno stage presso la stessa azienda non può essere superiore a 12 mesi? grazie.

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: cecile

Leggi tutto

Corte di giustizia dell'Unione europea: venti stage da oltre mille euro al mese. Candidature entro il primo ottobre

Caro Robox, non ci sono indicazioni esplicite in merito alla lingua in cui devono essere resi curriculum e certificati, ma dal momento che il modulo di domanda è disponibile solo in francese,se non hai o non puoi approntare una versione in questa lingua ti consiglierei di mandarne almeno una in inglese. Annalisa

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

L'apartheid del lavoro italiano al vaglio della Commissione europea: le ragioni di una denuncia

Il dibattito sul precariato italiano stagna. Vissuto sulla propria pelle da circa cinque milioni di persone, potenziato dalla crisi, il problema ha una particolarità: anziché esplodere, implode. Non trova sbocchi. Chi avrebbe in mano le leve per mutare la rotta fa orecchie da mercante. Da qui la decisione di bussare alla porta dell’Unione europea attraverso una denuncia con sette firme in calce: quella di Emma Bonino, vicepresidente del Senato e già commissario europeo, e poi Benedetto della Vedova deputato di …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Inoccupati, disoccupati, stagisti: facciamo chiarezza

Grazie mille per le informazioni!!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: merrydancer

Leggi tutto

Fondo Mecenati, 40 milioni di euro per la valorizzazione dei giovani talenti

Il Fondo Mecenati è un finanziamento erogato dal ministero della Gioventù a favore di soggetti privati che intendono investire sul talento giovanile in campo imprenditoriale, artistico-culturale e tecnologico.Si tratta di una dotazione di 40 milioni di euro, che si aggiungono ai 60 stanziati dai cosiddetti «mecenati»: un totale di 100 milioni di euro per promuovere progetti i cui beneficiari sono singoli individui che non superino i 35 anni d’età o imprese costituite per la maggior parte da under 35. Chi …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Il ministro Giorgia Meloni: «Per investire sui giovani è necessario un cambio di mentalità»

La Repubblica degli Stagisti ha chiesto al ministro della Gioventù Giorgia Meloni di illustrare alcuni aspetti dell’iniziativa del Fondo Mecenati: in particolare, da dove arrivano i finanziamenti, che tipo di progetti il ministero intende promuovere e come si fa a favorire l’accesso dei giovani al sistema creditizio. Trentaquattro anni, giornalista professionista, Giorgia Meloni dopo una lunga militanza nel Fronte della gioventù e in Alleanza Nazionale è stata deputata e vicepresidente della Camera. Tre anni fa è diventata ministro del governo …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Teatro Valle occupato, in scena la mobilitazione dei lavoratori della conoscenza: tra i sostenitori anche Stefano Rodotà

Quanto vale la cultura italiana? E che ruolo avrà nel futuro del Paese? Sono alcune delle domande che hanno animato l'assemblea dei lavoratori della conoscenza indetta venerdì 30 settemebre a Roma al Teatro Valle occupato. Un invito al confronto e al dibattito partito dai lavoratori dello spettacolo che dallo scorso giugno occupano il prestigioso teatro romano. All'appello hanno risposto in tanti: professionalità provenienti dal mondo della cultura, dell'arte, dei media, ma anche studenti e liberi professionisti. Arrivati da tutta Italia …

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

se un forum di lavoro(non RS) denigra la tua condizione

Ciao Francystage. Guarda secondo me il problema che abbiamo qui in Italia è che nessuno ci ha mai "insegnato" o perlomeno aiutato a individuare cosa vorremmo fare da grandi, cosa ci piace e cosa no, siamo sempre stati abituati a sopportare persone più in alto di noi che spesso hanno faticato così tanto ad arrivare dove sono, che adesso si sentono degli dei scesi in terra! Io ho 28 anni e mi ci è voluto un anno di esperienza in Australia (fatto l'anno scorso) per capire veramente chi sono e cosa voglio, nel lavoro e nella vita. Prima di allora ascoltavo la gente che mi dava "buoni" consigli, ora quello che mi dicono mi entra da una parte e esce dall'altra, perchè gli unici a dover decidere della nostra vita dovremmo essere noi stessi e non gli altri! Non permettere MAI a nessuno di dirti quello che ti hanno detto quei "self-made man"! È vero, ci sono persone che riescono a partire da zero e a ottenere grandi risultati, ma non siamo tutti superman (o wonder-woman), e non tutti usiamo la testa nella stessa maniera per fortuna. Se sei ancora in cerca di occupazione, non perdere l'entusiasmo. Vai ai colloqui sapendo che magari non potrai fare il dirigente, ma il tuo lavoro lo sai fare e bene! Quelli che poi per "appetibile" intendono subito l'aspetto fisico, beh quelli evidentemente ragionano con un'altro organo che non è il cervello! In bocca al lupo e tieni duro... la vita a volte è parecchio bastarda con alcune persone, ma alla fine finiamo tutti nello stesso posto!

Ultimo Post: 12 anni, 6 mesi fa

Di: LorenzoRebba

Leggi tutto