Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

..ma l'abuso degli stage continua

Cara Redazione, espongo alcune informazioni raccolte che mi fanno capire che a distanza di quasi 1 anno mezzo dalla nuova legge non è cambiato il comportamento delle azienda ad abusare degli stage. Sto svolgendo uno stage semestrale presso un'azienda, con progetto frmativo proprio nella selezione delle risorse umane. Tempo fa una conoscente mi ha passato l'informazione che Four Stars, società specializzata nel settore Formazione e Lavoro, in particolare nell'ambito dei tirocinio formativi e di orientamento(http://www.4stars.it), rinnova gli stage di inserimento/reinserimento lavorativo oltre la durate semestrale fino a dodici mesi. Chiedendo dettagli e basi normative la mia conoscente non ha saputo darmeli. Decido così di appurare direttamente contattando Four Stars. Dalla conversazione presa alla larga sull'intero tema degli stage, mi viene affermato che in casi particolari la società rinnova gli stage semestrali di ulteriore semestre. Quindi chiedo in basa a quale norma e mi viene risposto che nel decreto della Regionale Lombardia è previsto, senza però sapermi indirizzare sul momento all'articolo del decreto e invitandomi a esplicitare le mie richieste inviando una mail, ciò anche in un'ottica di collaborazione futura, dove la società nei molteplici servizi offre anche consulenza alle aziende in materia. Rimasta colpita dall'affermazione decido di contattare Actl Sportello stage, che mi comunica di essere al corrente che Fours Stars agisce in tal senso e spiegandomi che il rinnovo viene richiesto in situazioni in cui l'azienda comunica che gli obiettivi di un progetto formativo non sono stati raggiunti per cause non dipendenti dal tirocinante ma dall'azienda, che ne chiede quindi una proproga per poterli raggiungere. Preciso che Actl non si muove in tal senso come Four Stars perchè ritiene che ciò non sia realmente normato, anche se pare lo diverrà in un prossimo decreto. Ma allora mi chiedo: fatta la legge fatto l'inganno, come gli italiani sanno fare? Una simile fuberia vestita da "strategia" elude completamente la legge e dà possibilità alle aziende di eluderla, no? Posso sapere se è vera questa cosa e in quale articolo del decreto della Regione Lombardia dello scorso aprile compaia ? (io non lo riesco a trovare). Altra cosa (una richiesta di servizio per il sito la repubblica degli stagisti: è possibile prevedere nel sito una sezione contenente la pubblicazione di leggi e decreti in tema di stage, con i vari aggiornamenti, magari suddivisi per regione? Questo servizio renderebbe più facile la consultazione delle norme vigenti e l'ordine cronologico permetterebbe a tutti di informarsi ed erudirsi sulla materia. Grazie in anticipo!

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: cecile

Leggi tutto

Stage Louis Vuitton

Ciao, qualcuno sa darmi qualche informazione in merito agli stage da Louis Vuitton (ambiente, rimborso spese..?) Grazie mille

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: azimut

Leggi tutto

Il precariato? Per Giuliano Cazzola è un problema «immaginario» 

Che la precarietà sia un falso problema? Che la retorica del precariato annebbi ed inquini menti, aspirazioni ed aspettative dei piu' giovani?Conduce a riflettere su queste e altre tematiche il nuovo saggio Figli miei precari immaginari di Giuliano Cazzola, deputato del PdL e vicepresidente della Commissione Lavoro Pubblico e privato. Pur avendo già 71 anni, il bolognese Cazzola non è uno dei "dinosauri" del nostro Parlamento: vi è entrato solamente nel 2008, dopo aver ha insegnato diritto della previdenza sociale …

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Incompetenza dei recruiter

Mi fa veramente ridere che trattiate chi sta "dall'altra parte" sempre come un nemico disumanizzato (recruiter,datore di lavoro, ecc in base alla situazione), incompetente e votato al male assoluto. Davvero, siete buffi. Comunque se andate a fare un colloquio e pensate che il recruiter è un demente impreparato, forse fa bene a lasciarvi a casa.

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: Sibyl

Leggi tutto

restituzione stipendo stage

Sinceramente non l'avevo mai sentita dire nemmeno io.. Infatti sul momento sono rimasto talmente stranito che me ne sono stato zitto..

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: druido16v

Leggi tutto

Katia Scannavini: «Italia Lavoro non ha tutelato la mia gravidanza»

Ha 38 anni, una laurea, un master e un dottorato di ricerca, ma dopo aver lavorato per diversi anni nel settore delle politiche del lavoro, non è stata ritenuta una risorsa valida su cui continuare a investire: Katia Scannavini è stata messa alla porta da Italia Lavoro mentre era incinta. Dopo il licenziamento è stata poi riassunta ma solo fino alla fine del contratto. «È qualcosa che ha segnato decisamente la mia esistenza» racconta «e ha rovinato un periodo così …

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

master in calcolo scientifico

ciao, qualcuno di voi ha mai frequentato le precedenti edizioni del master in calcolo scientifico (La Sapienza ROMA) ???? che consigli potete darmi? vorrei scrivermi alla prossima edizione.

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: calogero2

Leggi tutto

stage tramite Centro per l'Impiego

sono laureata da più di 12 mesi e un'azienda mi ha proposto uno stage, di 6 mesi, per entrare nell'organico. Vorrebbero iniziare le procedure per attivare lo stage tramite Centro per l'impiego (sono iscritta da febbraio 2012) e mi chiedevo cosa dovesse fare l'azienda: voi sapete qualcosa? mi hanno chiesto di informarmi, ho provato a contattare i centri per l'impiego (CPI) ma non ricevo risposta Inoltre, e questo a livello personale, io ho già effettuato 3 stage attivati tramite l'università (entro 12 mesi dalla laurea) e ne ho effettuato uno dopo i 12 mesi proprio tramite CPI: è possibile attivarne quindi un altro, sempre tramite CPI? Sarebbe il quinto stage e il secondo tramite CPI. Sapete se ci possono essere problemi sull'attivazione, perchè "ho già esperienza"? perchè già quando attivai il primo stage tramite cpi l'addetta storse il naso, dice che c'era già esperienza lavorativa. Ho paura che poi non possa farlo e che quindi l'azienda mi dia il benservito, e dato che vivo da sola devo trovare qualcosa per mantenermi.... tralasciamo poi il numero di stage fatti. è una questione della massima urgenza: sono molto stretta coi tempi. grazie

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: oscura_mente

Leggi tutto

Torna «Confindustria per i giovani», 50 stage a mille euro al mese

C'è tempo fino a domenica 11 novembre per presentare le candidature per l'edizione 2012 di «Confindustria per i giovani», un bando che mette a disposizione 50 stage semestrali garantendo un rimborso spese di mille euro lordi mensili. L'iniziativa, lanciata lo scorso anno, nasce sull'onda lunga di «100 giovani per 100 anni», promosso nel 2010 in occasione del centesimo anniversario della nascita dell'associazione degli industriali.Questo progetto giunge quest'anno alla sua seconda edizione. Lo scorso anno, sempre a fronte di 50 posti …

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Orari Stage

Ciao a tutti, sono un neo laureato e ho cominciato da pochi giorni uno stage della durata di 2 mesi non finalizzato all' assunzione, premetto che al giorno d' oggi mi rendo conto che sia una grande fortuna aver la possibilità di effettuare uno stage per poter imparare cose nuove, quello che mi chiedevo era quanto io sia vincolato ai termini di legge sugli orari. Loro mi hanno chiesto di fare questo orario : 8,00-12,00; 13.15-17.15. Io ho chiesto gentilmente al mio responsabile se potevo effettuare solo 30 minuti di pausa pranzo per poter uscire prima da lavoro e andare a casa prima, causa problemi personali, non voglio ridurre le ore di lavoro ma solamente modificare la pausa pranzo per poter uscire prima, ma mi è stata data una risposta negativa. E' possibile oppure ridurre addirittura le ore di lavoro e invece di effettuarne 8 al giorno farne 7? Datemi se possibile le varie possibilità. Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Ultimo Post: 11 anni, 5 mesi fa

Di: 19drugo85

Leggi tutto