Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La Regione Sardegna promuove stage-vergogna: 10 milioni di euro per tirocini di 6 mesi come inservienti, operai, camerieri. E perfino braccianti agricoli

12 anni, 4 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: La Regione Sardegna promuove stage-vergogna: 10 milioni di euro per tirocini di 6 mesi come inservienti, operai, camerieri. E perfino braccianti agricoli È ormai un'abitudine che le Regioni promuovano e finanzino tirocini. A torto o a ragione, sono considerati buoni strumenti non solo per la formazione, ma anche per l'inserimento lavorativo. Alcune scelgono di farlo con criterio, operando un controllo serrato sulla qualità dei percorsi formativi e sull'esito occupazionale. Altre meno. Altre per niente. E poi c'è la Sardegna.Qui è appena partito un programma di tirocini denominato "Voucher TFO 2011", che la giunta, guidata da Ugo Cappellacci, ha dotato di un finanziamento …

Greenwolf

11 anni, 3 mesi fa

Non capisco dove avete letto che i tirocini partano da 26 anni in su. In realtà chiunque è maggiorenne può intraprendere questo servizio.

idafarris

12 anni, 4 mesi fa

Caro Ugo

le scrivo a proposito del nuovo bando Voucher TFO 2011.
E lo faccio a nome di tutti quei giovani sardi, che illudendosi che un giorno forse si potranno permettere il lusso di vivere nella loro terra con un lavoro dignitoso, RESISTONO e NON SCAPPANO in cerca di un futuro. Già un futuro. Non migliore, ma un futuro. Cosa che stando in Sardegna non è assolutamente concesso neanche sperare.
E questo nuovo bando per la formazione sui «i principi della detergenza» e vari altri metodi per farsi sfruttare al prezzo di 500 € LORDI AL MESE (ho i brividi mentre lo scrivo) spazza via ogni barlume di speranza. Io non riesco più a sperare Signor Cappellacci. E come me sono in tanti a non poterselo più permettere.
Vivo a Bologna oramai da 11 anni e ogni volta che penso a Cagliari, al suo profumo di mare sotto i portici di via Roma mi viene una voglia matta di tornare in Sardegna. Ma questo sogno viene spietatamente spezzato dall’amara consapevolezza che questo non sarà mai possibile, né per me né tanto meno per tutti i giovani sardi laureandi, neolaureati e non che in questi giorni hanno il "piacere" di leggere su Vanity Fair e sull’Espresso gli articoli che parlano del progetto per il quale la Regione Sardegna ha stanziato dieci milioni di Euro.Progetto che dovrebbe essere (parole sue) «un'opportunità per i Tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l'ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro».
Vorrei che, a questo punto della storia, spiegasse a noi sardi come dei tirocini come questi possano essere delle opportunità e non delle prese in giro e per giunta per niente convincenti.
Avreste potuto trovare certamente degli stratagemmi un po’ più credibili e onesti nei confronti di tutti i contribuenti. Perché questi 10.000.000 di Euro SONO SOLDI PUBBLICI!!
Io personalmente sono profondamente amareggiata e indignata, perché dopo tutto ci saranno tanti giovani sardi che a questi pseudo tirocini parteciperanno. Perché, si sa, per un disoccupato 500,00 EURO, e sottolineo LORDI, sono sempre meglio di niente.
Sto pensando all'umiliazione e alla vergogna di una persona che ha studiato e dopo anni di contratti bestiali a progetto è costretta ad accettare queste condizioni da vomito.
Bhé io credo che noi tutti ci meritiamo di meglio..uno sforzo in più per risollevare le sorti dell’economia sarda e dare una spinta al mondo del lavoro ormai stagnante andrebbe fatto, caro Presidente.
Continuo a sognare un mondo dove tutti i giovani scappino in massa e lascino VOI a governare il niente...a cantarvela e ballarvela da soli. Perchè è questo quello che vi meritate.
E soprattutto…che vergogna che si parli di noi non per comportamenti e traguardi virtuosi ma per questa atroce notizia, che avrei preferito non leggere. E così credo in molti.
A lei un augurio di un sereno 2012…augurio che non mi sento di fare invece a tutti i miei amici e conoscenti che restano e resistono…invano.
Cordialmente
Ida Farris





gogo

12 anni, 4 mesi fa

Sono basita.. non ho parole..
pochi mesi fa tirocini di questo genere (promossi dalle aziende) sembravano uno scherzo, oggi vengono addirittura promossi da una regione, stiamo scivolando sempre di più verso il terzo mondo!
non riesco a capire quali siano le intenzioni di chi ha promosso quest'iniziativa, promuovere l'inserimento lavorativo? ma se un'azienda ha bisogno e può permettersi di assumere un dipendente lo può fare anche in autonomia, invece questi "tirocini" permettono ad aziende che non hanno possibilità di assumere di avvalersi per 6 mesi di un lavoratore gratis.. PERCHè??

Torna al più nuovo