Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

recupero delle assenze

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei urgente bisogno di un'informazione. Sto svolgendo un tirocinio presso un'azienda privata. Il tirocinio dura 6 mesi. Ho appena dato comunicazione di voler interrompere il tirocinio a fine mese (quindi con tre mesi di anticipo). Premetto, solo a titolo informativo visto che non è il tema di questa discussione, che il tirocinio si è rivelato in realtà un lavoro sottopagato (600 euro mensili per 8 ore al giorno)non inerante al corso promosso dalla regione e gestito dall'ente promotore. La domanda è: sono tenuto a recuperare i giorni di assenza? E soprattutto, a può l'azienda detrarmi dal rimborso spese i giorni di assenza? Ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione

Ultimo Post: 13 anni, 5 mesi fa

Di: franz80

Leggi tutto

stage in prefettura

Gli ho avanzato l'idea di poter seguire anche la sspl e la risposta è stata :No. Lo stage implica l'obbligo di frequenza quindi non è compatibile con la scuola!:(( Sarà x l'anno prossimo..spero solo che questa si riveli un'esperienza utile per il mio curriculum!!:)))

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: linda241184

Leggi tutto

MOLTO IMPORTANTE! Interruzione di uno stage e relativo pagamento

Ciao Riccardo. Grazie per il tuo prezioso consiglio. Ora sono in attesa di news, poi fra qualche giorno scriverò una mail come mi hai consigliato. Se nel frattempo ci sono altri consigli che vuoi/volete darmi, sono ovviamente tutto orecchie. Nel frattempo, grazie ancora per l'aiuto.

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: ciarals

Leggi tutto

la mia esperienza

@dianomodemi.. Mi spiace molto leggere di questa tua brutta esperienza... Credo che molte aziende giochino e sfruttino la carta dello stage..Personale che lavora quanto e come coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato..Poi o finiscono con il buttarti fuori o per avviare collaborazioni rinnovandole di mese in mese..Una cosa non ho capito dl tuo post.. perdonami.. dopo il mese di prestazione occasionale .. ti hanno chiesto di aprire la partita IVA ma tu hai accettato o no? Ciau ..

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: nuvolazzurra82

Leggi tutto

CONSIGLIO

Ciao, ho un colloquio mercoledì in Agusta divisione Personale per uno stage di tre mesi, ovviamente non retribuito (mi danno giusto la mensa aziendale)...da un lato sarei disposta ad accettare se dopo ci fossero concrete possibilità di assunzione..Qualcuno di voi ha esperienza di come funziona in Agusta? So che molti lavorano lì per aziende esterne..ma per quanto riguarda l'interno dell'azienda? Grazie!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Titti

Leggi tutto

Stage Non retribuito Struttura Pubblica

Lo stage termina esattamente domani e non so se prorogarlo o meno visto che non riesco a trovare nessuna alternativa. Al momento siamo 9 stagisti e in 6 siamo stati invitati al momento della seduta di laurea, invece 3 di noi erano già lì da 6 mesi e hanno prorogato già due volte perchè nessuno trova di meglio. Arriviamo più o meno tutti intorno alle 9,00 - 9,30 e la giornata di alcuni di noi termina alle 13- 13,30 invece altri restano fino alle 18, ma come ho già detto non abbiamo nessun vincolo di orario, non firmiamo nulla e spesso nessuno si accorge della nostra presenza. Ognuno di noi è stato assegnato a un tutor responsabile di una delle provincia della Puglia e il lavoro dipende molto dal tutor, alcuni di noi infatti lavorano di più di me e alcuni molto di meno. La giornata ha molte lunghe pause caffè visto che spesso il lavoro non è urgente, ma come ho già detto dipende dal tutor. Nel mio caso il tutor è stato assente per due mesi e ho passato le giornate a fare nulla, quando poi mi sono assentata per un paio di giorni sono stata richiamata dal datore di lavoro in persona. Altri stagisti invece sono stati messi a fare solo fotocopie e fax per sei mesi, altri a ricopiare documenti. Io in 6 mesi ho protato avanti solo due progettini ma nulla di speciale.

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: Frania

Leggi tutto

INTERROMPERE UNO STAGE

Non mi è sembrato che Sportello Stage voglia crearmi degli ostacoli, ma non so se considereranno valida la comunicazione dell'interruzione via email.

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: pablita79

Leggi tutto

Citroen

Dimenticavo, mi hanno detto da subito che assumono solo chi è già passato da uno stage quindi le probabilità sono alte, sempre se ci sarà una posizione aperta a fine stage!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: tumpy

Leggi tutto

stage in un supermercato

Ciao Eleonora grazie per avermi risposto. Comincio con il dire che ho trovato questo stage su Internet e dopo 2 colloqui sono stato preso. Sapevo la tipologia dello stage che andavo ad effettuare, quindi non mi lascia perplesso il fatto di stare in cassa, anche se non immaginavo di essere messo addirittura come uno dei due cassieri principali giá dai primi giorni. Più che altro mi lascia perplesso il discorso che a nessuno interessa della mia formazione, di eventuali miei problemi o eventuali lacune. Per carità, non ci vuole molto ad apprendere come si usa una cassa, però essendo un principiante ogni tanto mi capita di avere dei problemi, oppure, non conoscendo alcune regole in ambito lavorativo capita che faccio qualcosa di errato, anche banale. Ecco, quello che mi da fastidio é che mi riprendono con arroganza e con aria di sufficienza per questo, invece di spiegarmi tranquillamente le cose come appunto da progetto formativo. Per loro é tutto scontato, ti sottopongono a ritmi snervanti, pretendendo velocitá. Io faccio le cose veloci ma però ovviamente ciò mi porta anche a sbagliare e quindi di nuovo richiami. Detto ciò, proprio stasera stavo facendo i conteggi di chiusura cassa e mi sento dire: "ancora qui? Sbrigati". Io ho fatto velocemente, e tutto sbagliato apposta, poi magari mi dicono qualcosa domani...non vedo l'ora...tanto ho deciso di prendere i soldi e poi andarmene, quindi visto che non ho nulla da perdere comincio a fare lo s.....o. Scusami dello sfogo e mille grazie!

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: mabel

Leggi tutto

Stage Ufficio Stampa

Salve a tutti... mi sono laureata un anno fa in PR ...le mie esperienze di stage non sono state molto belle.. Vorrei anche capire come si possa sfruttare così la gente... Lo stage era per uno studio di un architetto con mansione in un ufficio stampa (questa volta era vero). Al colloquio mi aveva detto che ci sarebbe stato un rimborso spese (400 euro), avrei scritto su una rivista, scritto comunicati stampa....esaltata finalmente di aver trovato tutto ciò ho sfoderato le mie carte migliori per poter essere presa. Direte tutti bè di cosa ti lamenti?! Il primo giorno ho scoperto che il "datore di lavoro" prende stagisti a rotazione di 4 mesi.Mi spiego meglio: lo studio è composto da Lui, lui e ancora lui...le altre 4 persone che mandano avanti il lavoro sono stagisti che a rotazione di 4 mesi vengono cambiati. E' possibile??? La legge lo permette? Io non avevo una scrivania ma un tavolo da disegno con uno sgabello e una lampada..niente aria condizionata...e nello studio non sono presenti gli allacci dei caloriferi! E' possibile anche questo? Ma non finisce qui...durante il 1°mese il rimborso spese non l'ho visto, ho fatto rassegna stampa,ho scritto articoli (solo uno a mio nome...perchè anche le altre ragazze han bisogno di farsi conoscere!!!) e i comunicati stampa li ho fatti ma non arrivavo al nocciolo del prodotto ma non avendo MAI scritto un comunicato durante la mia carriera universitaria e senza delle linee guida che in teoria doveva darmi questo signore (a detta sua non aveva tempo di seguirmi per queste cose e parole sue: “Una ragazza che vuole fare comunicazione queste cose le deve fare ad occhi chiusi”! e mi dava dell'incompetente) mi risultava difficile. Quando finalmente ha trovato 10 minuti del suo sacro tempo da dedicarmi mi ha detto che non riusciva ad aiutarmi nella stesura dei comunicati perché io con la mia scrittura avevo condizionato il suo pensiero. ???!!!! Mi è stato detto inoltre di mettere i prezzi su alcuni prodotti con l’IVA del 20%...cosa banalissima…ma per lui no; mi ha chiesto quale metodo usassi per farlo…?! Da metà luglio questo signore ha iniziato a parlarmi dei suoi problemi nel pagarmi e della crisi del mondo; tutto questo quando arrivavo la mattina presto e non c’era ancora nessuno in ufficio (io ero la prima ad arrivare); ogni mattina anche lui arrivava prima per chiedermi il tipo di lavoro dei miei genitori e il mio tenore di vita, cosa avrei fatto durante le vacanze... Il giorno prima della chiusura estiva è arrivato con 200 euro in contanti ed io che ho ringraziato per la sua generosità. Al rientro è cambiato tutto..piegavo volantini (per la fiera di fine settembre a bologna - sicuramente sarei dovuta andare a spese mie-), andavo dal ferramenta e a comprare vernici...oppure guardavo fissa nel vuoto perchè lui non mi dava più nulla da fare. Questo stage l'ho trovato grazie all'università (la quale è stata informata)...ed ho scoperto che molto cose che mi han fatto fare non potevo farle: firmare articoli perchè non sono pubblicista ma stagista, uscire dall'ufficio e andare in fiera senza avvisare l'università perchè non sarei stata coperta da assicurazione eccc...Ho scoperto che ha dichiarato il falso dicendo di avere più dipendenti (per poter prendere stagisti). E' possibile che queste persone possano fare determinate cose e non ci sian dei controlli veri???

Ultimo Post: 13 anni, 6 mesi fa

Di: alessia12345

Leggi tutto