Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

rimborso spese

Salve, avrei bisogno di un chiarimento. In che consiste il rimborso spese di uno stage della durata di 6 mesi promosso dalla provincia?

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Tesla89

Leggi tutto

Chiarimento: si può usare la propria università come "soggetto promotore" per più stage o solo per uno?

Certo Menos, un giovane può avvalersi dei servizi dell'ufficio stage della propria università per tutto il tempo in cui è iscritto e per i 18 mesi successivi alla laurea. Quindi l'università può fare da ente promotore per più stage svolti dallo stesso studente/neolaureato.

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

fin quando si può iniziare uno stage?

Eleonora ho letto altri forum del sito e ho avuto la risposta che cercavo...ovvero che, cambiando società e datori di lavoro, ci si puo ridursi a fare stage per tutta la vita!

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: marco87

Leggi tutto

fare uno stage quando si è ancora all'università: come funziona per i permessi?

Ciao ragazzi, ormai sono quasi 2 mesi di stage!la mia esperienza si sta rivelando in realtà molto positiva. Diciamo che l'azienda, essendo molto grande è quindi parecchio organizzata, visto che ci sono anche più di 20 stagisti ed è un continuo ricambio.Devo dire che si lavora parecchio, ma soprattutto io sto imparando tantissimo, e sono entrata in contatto con una vera realtà lavorativa. Noostante si lavori oarecchio e a volte abbia dovuto risolvere le cose da sola( cosa che mi ha fatto imparare molte cose), nessuno si dimentica che sono una stagista... alle 18 si finisce, no matter what, e se c'è dell'arretrato si farà il giorno dopo, tutti sono molto gentili e disponibili. Insomma, l'azienda è ben organizzata e si vede che la realtà dello stage non è una cosa nuova,speriamo ci siano possibilità di assunzione! chiaramente lavorare (perchè di lavoro si tratta) e studiare è più impegnativo, ma l'entusiasmo di una nuova esperienza mi sta spronando...insomma le ansie del pre sono via via passate...grazie dell'interessamento ragazzi!!

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: elfa

Leggi tutto

Stage revocato

Buonasera a tutti! Vi scrivo dopo 3 settimane per condividere con voi l'epilogo, per fortuna non così tragico, della storia! Ho apprezzato molto i vostri consigli e la prima cosa che ho fatto dopo averli letti è stata proprio provare a ricontattare il titolare della società per chiedergli di offrirmi un altro tipo di contratto... beh... di fronte alla richiesta ha simpaticamente glissato facendomi capire che altri tipi di contratti comportano spese per l'azienda che non intendeva sostenere solo per ovviare al danno commesso. Ha però tenuto a ribadire l'enorme dispiacere per l'accaduto e ha tentato in extremis di salvare la situazione dicendomi che mi avrebbe segnalata ad un'azienda cliente, che cercava una stagista HR (non retribuita, quindi un’occasione senza ombra di dubbio imperdibile!), per farmi avere un colloquio. Ovviamente non sono mai stata ricontattata per nessun colloquio :D! Vi chiederete quindi dove stia a questo punto il lieto fine.... Alla luce dei fatti ho deciso di spiegare la situazione, con la massima onestà possibile, al mio datore di lavoro (il mio periodo di preavviso non era ancora terminato)che si è detto soddisfatto dell'attività portata avanti fino a quel momento e mi ha gentilmente offerto di mettere una pietra sopra a quanto era accaduto e di rimanere. Certo... sono punto e a capo ma almeno, anche se precario e lontano dalla perfezione, ho un lavoro e faccio quello che mi piace. Magari è solo questione di tempo e sto continuando a guardarmi intorno ma sono sicura che prima o poi tornerò per raccontarvi un’esperienza di stage positiva! Sono rimasta sicuramente scottata dalla situazione, ma come ha detto Riccardo di sicuro non ripeterò l’errore di fidarmi di una parola data. Per rispondere invece ad Eleonora Voltolina, l’unica mia aspirazione è quello di continuare ad occuparmi di ricerca e selezione del personale e di potermi costruire una professionalità solida facendo esperienza in una realtà valida e stimolante che possa dare un valore aggiunto al mio percorso di carriera. Spero proprio di riuscire a raggiungere il mio obiettivo!

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: lindascuti

Leggi tutto

durante lo stage mi hanno chiamato per un colloquio...

Caro Jacke, e allora, com'è andata a finire??

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Dubbio: accettare o no un contratto in un ambito che non è proprio quello per cui si è studiato?

Cara Valemalt, non so quale sia il tuo indirizzo di studi, se è un ambito ricercato nel mondo del lavoro oppure no. Se è un settore fermo, io ti consiglio di accettare qualsiasi cosa ti capiti sotto mano ed intanto continuare a guardarti intorno per cambiare appena si presenta una possibilità migliore. Io, ad esempio, sono geologa con alle spalle una laurea quinquennale con lode, un anno di borsa di studio post laurea ed il dottorato di ricerca, ma non trovo occupazione nel mio campo ed in questo momento sto facendo il consulente assicurativo! In bocca al lupo

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: molly545719

Leggi tutto

Stage di Commesso

Caro Munchkin, ci dispiace di vedere questa tua discussione solo ora. Bravo! Le parole con cui chiudi il tuo intervento sono molto importanti: hai una dignità. Con tutti il rispetto, è difficile credere che ci vogliano addirittura sei mesi (prorogabili di altri sei!) per imparare a fare i commessi in una libreria, ad accogliere i clienti e a sistemare i libri sugli scaffali. Che tu sappia, l'università ha accettato di promuovere questo stage senza muovere nessuna osservazione sulla durata eccessiva del percorso proposto?

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Esperienze lavorative e stage

Cara Eleonora, ho 23 anni e sono laureata in Scienze Politiche e Tedesco, in corso di studi. Non ho nessuna esperienza, di nessun tipo ahimè...so parlare inglese, tedesco, spagnolo, francese, serbocroato. Non so se ci sia altro da dire.. un caro saluto, Manuela

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: manuper

Leggi tutto

firma contratto tirocinio

Ci sono forti probabilità, caro Gray, che in effetti le prime 2 settimane del tuo tirocinio siano avvenute in nero. La convenzione di stage comunque non prevede (è un po' assurdo ma è così) la firma del tirocinante, bensì solamente quelle del soggetto promotore (nel tuo caso il centro per l'impiego) e del soggetto ospitante (l'azienda). Ti va di raccontarci un po' meglio la tua esperienza di stage?

Ultimo Post: 12 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto