Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

A rischio i finanziamenti per l'Erasmus? Sì, con tutti quelli del Fondo sociale europeo

Decine di migliaia di universitari europei, vincitori di borse Erasmus, rischiano di veder svanire i contributi economici per finanziare i loro studi all’estero,già a partire dall’anno accademico in corso. Il problema per l'Unione europea però non è tanto il programma Erasmus, che le costa "soli" 450 milioni di euro all'anno, ma un buco di bilancio di ben 10 miliardi di euro per il 2012 alla voce "Fondo sociale europeo", del quale fa parte (in una percentuale di meno del 5%) …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Antonio Siragusa

Leggi tutto

tirocinio e rimborso spese

Ciao Sery,mi trovo nella tua stessa situazione..posso chiederti com'è andata?

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: 85ele85

Leggi tutto

Tirocini formativi presso il Comune di Napoli

La nostra Marianna Lepore ha realizzato nei giorni scorsi un'intervista fatta all'Agenzia delle entrate sulla questione delle trattenute irpef sui rimborsi spese dei tirocini, con una domanda specifica anche sugli ex stagisti del Comune di Napoli. Qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef le risposte e le alternative per recuperare quel 23% indebitamente trattenuto.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Giulia, passi da gigante nel marketing Neomobile: destinazione Londra

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella della 27enne romana Giulia Campa, da cinque mesi a Londra come dipendente Neomobile.La mia storia ha inizio dalla passione per una parola molto breve, moda: non …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

quanto è importante il voto di laurea ai fini di una selezione per uno stage?

Ciao Maria, dipende tanto dall'azienda. Ci sono aziende che nell'annuncio specificano addirittura il voto minimo di laurea con cui puoi candidarti mentre altre guardano altro. Io non avevo un voto altissimo ma mi hanno richiamato in tanti lo stesso perchè avevo un'esperienza di stage all'estero molto importante alle spalle.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: erika1226

Leggi tutto

Stagisti al Comune di Napoli, due anni di attesa per ricevere il rimborso spese

@tirocinantenapoli oggi sulla Repubblica degli Stagisti trovi un'intervista fatta all'Agenzia delle entrate proprio sulla questione delle trattenute irpef sui rimborsi spese dei tirocini, con una domanda specifica anche sugli ex stagisti del Comune di Napoli. Qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef puoi leggere le risposte e le alternative per recuperare le somme trattenute. Al momento, per ora, non non sono previsti altri metodi per evitare questa trattenuta.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Rimborso spese al «netto» o al «lordo»? Come funziona la trattenuta Irpef per gli stagisti

A luglio di quest’anno il comune di Napoli ha finalmente pagato il rimborso spese agli stagisti del programma Tirocini formativi per l’occupazione 2010-2011. La Repubblica degli Stagisti da tempo seguiva la vicenda di questi 49 ex tirocinanti che, secondo bando, avrebbero dovuto ricevere 2mila euro per i cinque mesi di training on the job passati negli uffici comunali. E che per ottenere quel che gli spettava hanno dovuto pazientare oltre un anno. Tutto è bene quel che finisce bene? Non …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Perchè parlate di percorsi di studi effettuati solo nelle università del Nord?

so che sono molto ricercati per gli stages ingegneri di ogni tipo ed economisti però sarebbe bello che si desse spazio (per quanto possibile) ad anunnci di stage che comprendessero laureati in giurisprudenza, scienze politiche e facoltà umanistiche..

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: MariaC

Leggi tutto

Fondazione Crui, sospesi tutti i programmi di stage negli enti pubblici in attesa delle nuove linee guida

Apprendo con grande rammarico della sospensione degli stage Crui (avendone fatto uno G R A T U I T A M E N T E all'estero); il rammarico è rivolto soprattutto a coloro che hanno beneficiato del servizio dei tirocinanti ovvero a tutti gli impiegati delle istituzioni coinvolte nel progetto, Ambasciatori, Consoli, Impiegati di segreteria etc. etc. che dovranno fare a meno di risorse fresche, dinamiche e, in alcuni casi, di gran lunga superiori al personale vecchio e obsoleto spesso presente nella pubblica amministrazione. Nel paese delle Minetti, dei Batman e delle Nipoti di Mubarak (ma anche di tante altre migliaia di persone meritevoli), i giovani devono ridursi a protestare contro la soppressione di alcuni stage non retribuiti oppure vedersi presentare possibilità di tirocinio come quella della beneamata Presidenza del Consiglio che in tempi di "Spending reviù" propone un percorso formativo in formato PDF che sembra esser rivolto ai soli residenti a Roma (si veda qui http://www.governo.it/Notizie/Presidenza/dettaglio.asp?d=69337). La mia potrebbe sembrarvi l'ennesima protesta sterile, fine a se stessa, "bambocciona" o addirittura populista, ma è solo la realtà dei fatti: sono laureato da qualche mese, togliendo l'estate di mezzo sarà la 4-5 settimana da neolaureato/inoccupato/job-seeker, e non riesco ad intravedere alcuna traccia di futuro in questo paese. E' dura affrontare la ricerca del lavoro al sud, non tanto per la disoccupazione del Mezzogiorno, ma principalmente per l'appiattimento culturale di gran parte della popolazione. Ancora oggi, giovedì 4 ottobre 2012, i miei genitori così come quelli dei miei coetanei, spingono per "contattare l'onorevole", "parlare con quello che sta alla provincia" o rivolgersi al signorotto di turno. La cosa più umiliante è che in giro per le strade del sud c'è un'altissima percentuale di giovani inattivi IN ATTESA del loro turno alle prossime votazioni, quando qualche briciola potrà esserci anche per loro. Forse sarò andato anche fuori tema ma la situazione è questa. Non mi resta che augurarMI/VI un cambi di mentalità.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: desangel

Leggi tutto

Laureato da più di 12 mesi? Non ci interessi. Il meccanismo perverso che rischia di escludere un'intera generazione dal mercato del lavoro

Ben pochi sanno che, in realtà, uno stage può farlo chiunque (anche in avanzata età potenzialmente!), soltanto che, una volta trascorsi 12 mesi dalla laurea, lo stage non sarà per NEOLAUREATI, ma sarà DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO. Qualcuno dovrebbe dirlo alle "saccenti" aziende!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: alexstasy87

Leggi tutto