Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Sto perdendo dei soldi che mi spettano oppure no?!?

Salve a tutti :-) mi sono diplomata quest'anno e la scuola mi ha offerto, come l'anno scorso, uno stage con borsa di studio offerta dalla regione e ho accettato. L'ho iniziato il 17 settembre. Le ore in tutto sono 400 e sarebbero 2 euro all'ora (mi andava bene visto che dubitavo di trovare lavoro subito....) quindi in tutto 800 euro. I soldi che mi daranno vanno in base alle ore fatte e il minimo di ore da fare per riceverli è il 70% (quindi 280 ore). Il punto è questo... La scadenza dello stage è il 30 Novembre. L'azienda dove vado però, oltre la giornata del 1 novembre, rimane chiusa anche tutta la giornata del 21 novembre (Madonna della Salute), mentre il 2 Novembre che si fa solo mattina (dalle 8.00 alle 13.00) si finirà alle 12.00. Del 1 Novembre sapevamo che ovviamente si stava a casa, ma per il 21 per esempio l'abbiamo saputo (io e un'altra stagista) solo due giorni fa. Quindi mi chiedo.. facendo il conto entro il 30 di novembre non risultano più 400 ore ma bensì 391. Per carità sono comunque oltre il 70% delle ore minime da fare e quindi i soldi li riceverei lo stesso, però i professori che organizzano gli stage ogni anno (e che puntualmente creano problemi diversi) ci hanno proposto lo stage confermandoci le 400 ore e quindi gli 800 euro (anzi inizialmente ci avevano detto anche un importo maggiore..vabè..), e infatti altri miei compagni riescono a farle effettivamente tutte e 400 e a prendere tutti i soldi. Allora a questo punto io dovrei 'recuperare' quelle ore (dal momento che ci tenevo a farle) lavorando ancora, ma ciò non è possibile dal momento che nel frattempo scadrebbe il termine di stage (dopo il 30 novembre lo bisogna finire). Se lo avessi iniziato prima come era inizialmente previsto e se i prof si fossero informati meglio il problema non ci sarebbe stato. Ma non è stato così e ci hanno detto che purtroppo quei soldi siamo costrette a perderli e ce li segnano tra il 30% delle ore di assenza possibili, quindi come se non andassimo per motivi personali. :-( Io mi chiedo se accettando lo stage per 400 ore quei soldi ci spettino ugualmente (in quel caso mi interessa ben poco se la regione o i prof di tasca loro, ma me li devono dare) oppure no. Non dico che perderei tanti soldi, anzi, ma sinceramente SE è giusto che io li riceva facendo tutte le 400 ore allora li pretendo! Di certo non li vado a buttare via soprattutto visto che dopo lo stage dovrò cercare lavoro e quindi sarò disoccupata, spero il meno possibile. Eppoi è anche per una questione di principio...spero di non sembrare troppo "esigente"... Scusate il poema ma io di queste cose non me ne intendo molto e volevo avere delle conferme!!!!!!! Se poi non sono davvero tenuti a darmeli pazienza...! Ah, un'ultima cosa.. Una ragazza stagista presso un'altra sede ma sempre sotto la stessa azienda fa gli stessi nostri orari se non per due ore in meno: una alla mattina (lì aprono alle 8.00) e una il pomeriggio (la nostra pausa pranzo va dalle 13.00 alle 14.00 mentre la sua si prolunga fino alle 15.00). Era saltato fuori che i professori le segnavano che faceva tutti i giorni le nostre stesse ore e quindi facendo un conto le avrebbero regalato così circa 50 ore che sono ben 100 euro. Dopo averne parlato hanno detto che non dobbiamo preoccuparci e che la regione le consegnerà solamente i soldi corrispondenti alle ore reali che lei fa. Però questo non è del tutto vero perchè, da quello che abbiamo capito, le tolgono giustamente la prima ora alla mattina visto che l'azienda è chiusa, ma le lasciano ugualmente quella dalle 14.00 alle 15.00 dicendo che "Magari lei in quell'ora continua a lavorare ed aiutare chi rimane in sede"....Ma allora mi viene da rispondere che lei non lavora quell'ora (ce l'ha detto lei stessa) e che anche se fosse sarebbe una cosa in più che farebbe lei, non sarebbe orario di lavoro, altrimenti anch'io potrei dire che lavoro nella mia pausa e farmi mettere ore in più. Non voglio sembrare cattiva ma a dirla tutta non mi sembra corretto visto che un'ora ogni giorno sono comunque soldi regalati soprattutto quando a noi fa tante storie se per mezz'ora usciamo prima e cose così. O sbaglio????! Spero che ciò che ho scritto sia chiaro anche se un po lungo! :-S scusatemi! Vi ringrazio anticipatamente!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Marika93G

Leggi tutto

Ci risiamo!

Cia Emanuele, la RdS si è occupata in modo costante e con tenacia dei tirocini al Comune di Napoli ai quali anche io ho partecipato all'inizio del 2011 assieme ad altri 48 neolaureati. La questione dei ritardi nei pagamenti e del fatto che tutta l'amministrazione non rispondesse mai ai nostri solleciti la sollevai proprio io. Poichè ne ho avuto esperienza diretta posso confermarti che: - i rimborsi li riceverete dopo 1 anno e 1 mese dalla fine dei tirocini; - che non saranno 2.000 euro ma 1500 in quanto verrà trattenuto il 23% di Irpef; - che (questo mi è stato appena detto dall'ufficio compensi al personale) alla fine dell'anno fiscale successivo a quello in cui sono stati ricevuti i soldi si riceverà a casa il CUD, che poi potrà essere portato all'agenzia delle entrate per chiderne i giusti rimborsi. E' un calvario, spero che non ne facciano più di tirocini del genere... Un saluto

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Bianka

Leggi tutto

Ma le lavoratrici precarie hanno diritto all'assegno di maternità?

Cosa garantiscono le casse previdenziali alle precarie-freelance per la maternità? In particolare tutte le casse prevedono un’indennità di maternità per le neomamme iscritte alla gestione separata? La Repubblica degli Stagisti ha scandagliato il mare magnum della previdenza italiana per capirci qualcosa e riuscire a fare chiarezza, a beneficio delle tante giovani precarie che prevedono – o più spesso si limitano a sognare – di fare un bambino.La cassa più importante è ovviamente l'Inps, che ha una sezione esclusivamente dedicata a …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Giulia Cimpanelli

Leggi tutto

Lasciare uno stage per un altro stage

Dugixx io ti direi di scegliere quello che più ti piace e che più ti stimola. Indipendentemente da quello che ti hanno detto al colloquio. Nell'azienda dove lavoro attualmente mi avevano detto che lo stage era fine a se stesso e non c'erano speranze di assunzione e poi invece mi hanno assunta. Ad un'altra mia amica le avevano detto che con un cv come il suo c'erano buone possibilità di rimanere e poi invece l'hanno lasciata a casa.

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: erika1226

Leggi tutto

Uno stagista pazzo!

Ciao, io ti consiglio di lasciar perdere, soprattutto se si tratta di un'agenzia interinale, sono le peggiori!Devi sapere che ci lavorano persone poco preparate e anche lì si entra per raccomandazioni!Non vale la pena sprecare energie per loro, cerca di trovare aziende serie per fare uno stage. Denuncia il fatto solo all'università in modo tale che non dia più la possibilità a questa agenzia di farsi pubblicità!!Le agenzie interinali devono scomparire, sono la rovina del lavoro!

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: mariasimona

Leggi tutto

progetto A.C.M.E.

Ciao a tutti, ho trovato sul sito del Cesfor il II bando per il progetto acme dedicato alle attività artistiche,di promozione culturale, di organizzazione eventi culturali, etc. Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza?

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: elisa79

Leggi tutto

Corso in Finanza Quantitativa

salve avrei intenzione di iscrivermi al Corso in Finanza Quantitativa che si terrà al Politecnico di Milano. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare o l'ha frequentato? Non vorrei fosse l'ennesima fregatura visto che costa 9.000!! O__O

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: calogeroca

Leggi tutto

«Restart Italia», con il decreto Sviluppo bis arrivano (quasi tutte) le proposte per le start-up

«Sono molto contento del decreto. È un passo importantissimo per il nostro settore: il governo è riuscito a trasformare quasi tutto quello che abbiamo suggerito in realtà ed è una cosa che nessuno di noi si poteva aspettare all'inizio di questa avventura». Predica ottimismo Riccardo Donadon, amministratore delegato dell'incubatore di impresa H-Farm ma soprattutto membro della task force che ha elaborato «Restart Italia», il rapporto contente molte proposte in tema di start-up buona parte delle quali sono entrate nel decreto …

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

IL guadagno di uno stage

Ciao a tutti! Cercavo docuemntazioni su tutta la normativa riguardante uno stage. Da quanto mi risulta chi ospita uno stagista riceve una somma (dallo stato ovviamente o da chi per esso)nel momento in cui decide di ospitare nella sua azienda uno stagiosta a cui insegnare il lavoro. è vero? o sono tutte stupidaggini? Ho questo dubbio! Spero di aver risposto da qualcuno che ne sa più di me grazie! Ciao

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: zande_zaza

Leggi tutto

Il centro per l'impiego di Roma può autorizzare un tirocinio su territorio straniero?

Grazie, auguro anche te di trovare presto un'ottima sistemazione, anche se temporanea! Poi si fa sempre in tempo a mettere qualche soldo da parte e scappare all'estero... ;) Sì, i giri burocratici sono un po' contorti effettivamente... La prima volta che ho letto tutto il procedimento, mi è venuto il mal di testa! :D :D :D Però è meglio che il tuo ente "ufficiale" dell'impiego registri tutto, almeno è tutto "ufficializzato" con tanto di documento firmato e timbrato! ;) Se ci hai fatto caso, gli esaminatori (stronZi) durante i colloqui tendono sempre a smentire tutte le tue esperienze/studi precedenti, quindi avere qualcosina in più ti permette di cucirgli la bocca più facilmente e senza timore! ;)

Ultimo Post: 11 anni, 6 mesi fa

Di: Asgard86

Leggi tutto