Tirocinio = Disastro

11 anni, 4 mesi fa di DummyDave

Salve a tutti, cercando informazioni su eventuali "licenziamenti" da un tirocinio in corso, sono capitato fra le pagine di questo forum, e devo dire che ho trovato molte informazioni utili, ma non ho ancora qualche dubbio.

Da 6 mesi a questa parte, sono tirocinante presso una società privata, con convenzione stipulata tramite centro per l'impiego, e con termine al 31 di questo mese.

Nel corso del mio periodo di collaborazione, sono stato più volte abbandonato a me stesso durante lo svolgimento dei lavori, e in svariate occasioni offeso per la mia "inesperienza".
Mansioni che secondo la convenzione di tirocinio avrei dovuto eseguire con diretto supporto di un tutor, spesso assente dall'ufficio e scarso nel supporto verbale e scritto.
In sostanza, uno sfruttamento della mia persona, lasciato ad autodidatta per il 90% del tempo.

Mi ritrovo a poche settimane di fine dal tirocinio a voler anticipare la fine del rapporto, in seguito all'ennesima e violenta offesa subita dal mio tutor in tempi recenti.
So che è un mio diritto poter disdire in qualunque momento il rapporto, ma siccome non ho ricevuto ancora il rimborso delle spese da me sostenute nel mese di Novembre, ho il dubbio che se il rapporto viene terminato mi possa essere negato il rimborso.
Oltretutto ho anche paura che mi si possa "marchiare" come cattivo soggetto o altro, presso il centro per l'impiego come sorta di ripicca.

Ho questi dubbi, e premetto che non ho ancora notificato nulla al CPI, in ogni caso cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipatamente.

Torna al più nuovo