Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

E quei stage fatti prima ?

scusate siccome sono stato uno stagista non pagato da molti tempo. Mi sa che la legge non è retroattiva, vero ? Quindi sarò sempre uno stagista senza esperienza visto che gli stage non pagati non contano come esperienza vero..

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: stagistasempieterno

Leggi tutto

Tavola rotonda "Rispondere ai giovani: quali politiche possibili?"

LUCCA sabato 13 aprile si terrà la tavola rotonda "Rispondere ai giovani: quali politiche possibili?" organizzata dalla Fondazione volontariato e partecipazione nell'ambito del Festival del volontariato. L'obiettivo è di discutere quali sfide le politiche pubbliche debbano affrontare per rispondere alle crescenti difficoltà di transizione alla vita adulta dei giovani. Fra gli altri saranno presenti Raffaella Mariani, parlamentare, e Federica Maineri, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Lucca. → dalle 10, sale E, Real Collegio, Piazza del Collegio, Lucca

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto

Incontro "Vite migranti: quando l'esistenza è precaria"

FAENZA martedì 16 aprile si terrà "Vite migranti: quando l'esistenza è precaria", secondo incontro di un ciclo di appuntamenti organizzato dalla Società cooperativa di cultura popolare sul tema della precarietà. Se ne discuterà con Gabriele Del Grande, giornalista e scrittore, e Giovanna Nicosia, esperta di immigrazione. → dalle 20.45, Cinema Teatro Sarti, via Scaletta 6, Faenza

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: redazione

Leggi tutto

La pacchia è finita, giovani: ma potete farcela lo stesso. Basta crederci, come Elvis Presley

Sebastiano Zanolli, 48 anni, vicentino, è un nome conosciuto dell'industria italiana dell'abbigliamento, ma anche un appassionato scrittore e vocational speaker, a suo agio di fronte a platee tanto di professionisti quanto di giovani studenti. Il suo ultimo libro, «Dovresti tornare a guidare il camion Elvis» è per metà sprono per metà guida pratica alla scoperta e realizzazione del proprio talento - leggi "felicità propria e della collettività" - e la Repubblica degli Stagisti, incuriosita dal tema, ha intervistato l'autore. Zanolli, …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Talento x investimento = risultati: la formula anticrisi per i giovani

Cinque anni. Da tanto dura la crisi economica peggiore dal secondo dopoguerra; ma oggi più che mai in Italia, complice lo stallo politico, si fatica ad intravedere valide soluzioni agli squarci creati nel tessuto produttivo e sociale, a cominciare da un mercato del lavoro in panne. Verrebbe da chiedersi: cosa fare quando tutto sembra non funzionare?Puntare sul proprio talento, risponde Sebastiano Zanolli, 48 anni, da sei direttore generale di una famosa linea di abbigliamento giovanile. «Dovresti tornare a guidare il …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

In Italia? Difficile aver voglia di tornarci, dopo aver lavorato all'estero

C'è tempo fino al 19 aprile per candidarsi ai 40 tirocini offerti dalla Nato, che prevedono un'esperienza di sei mesi nelle sedi dell'organizzazione e 800 euro al mese di rimborso spese. Piero Soave, veronese, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza di stage alla Nato. «Io non mi sento Italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono» diceva Gaber, una frase che credo la maggior parte degli italiani all'estero si trovi a pensare più volte al giorno. Ho …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Nato, cercasi 40 stagisti: 800 euro al mese di compenso, bando aperto fino al 19 aprile

Anche quest'anno la Nato, una delle organizzazioni internazionali più importanti al mondo, apre le porte ai neolaureati con la decima edizione del suo Internship Programme. I selezionati – circa 40 suddivisi in due tornate - svolgeranno uno stage di sei mesi presso il quartier generale dell'istituzione, a Bruxelles, oppure in una delle sedi secondarie. E potranno contare su un buon emolumento: 800 euro lordi al mese (la percentuale di tassazione dipende dal Paese di origine dello stagista) più un rimborso …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Master in Marketing e Comunicazione: consigli ed esperienze personali???

E' possibile omettere alcune voci del proprio CV, è vero. Tuttavia se si è lavorato poco, o discontinuamente, o part time, è difficile spiegare in un colloquio che cosa si sia fatto dal diploma ai 26 anni. Il problema per Lisa non dovrebbe esserci, dato che ha già esperienza nel campo. Per ciò che riguarda i master, anche io stavo pensando di frequentarne uno, ed in particolare mi stavo informando sull'offerta formativa della Cattolica a Milano. Qualcuno saprebbe darmi opinioni in merito? :) Panda

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Panda_

Leggi tutto

Inoccupati e disoccupati, distinzione complicata. E da luglio cambierà tutto

Che differenza c'è tra disoccupati e inoccupati? Sembra assurdo, anche perchè su queste definizioni spesso si basa la possibilità di accedere a iniziative di sostegno all'occupabilità, ma una risposta univoca non c'è. Perchè la distinzione non è uniforme su tutto il territorio nazionale. I centri per l'impiego applicano infatti criteri differenti per stabilire se i cittadini privi di lavoro debbano iscriversi all’una o all’altra categoria. Entro il luglio di quest’anno, però, la situazione potrebbe cambiare. E finalmente i cpi di …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Stagisti in hotel e ristoranti, troppi o troppo pochi?

Ciao Eleonora e ciao a tutti. Come ho già scritto nella discussione sull'impossibilità di fare stage dopo 12 mesi, anche io sono un ex-stagista nel settore alberghiero. Dopo la laurea magistrale ho accettato, in attesa di altro, uno stage al ricevimento in un hotel di una grossa catena mondiale, vitto e alloggio (ma non rimborsi, non era ancora passata la legge regionale). Imparato molto, ma lavorato altrettanto, tante lodi da parte dei tutor e dei colleghi ma prospettive di assunzione in quella struttura zero (la "casa madre" non prevede assunzioni se non per sostituire, con la scusa della crisi..). Gli stagisti però non se li fanno mai mancare, a rotazione. La beffa? Che per entrare nel settore come lavoratore pagato con tutti i crismi e uno straccio di contratto 6 mesi di stage non bastano, le offerte di lavoro, anche quelle stagionali, hanno il solito balzello dell'esperienza minimo biennale. Che poi, e chi lavora negli alberghi lo sa, un minimo di formazione è sempre necessaria, anche se si hanno esperienze decennali, perché ogni hotel, come tutte le realtà imprenditoriali, ha propri metodi e le proprie logiche di lavoro. Allora ditemi a cosa serve scendere anche al compromesso dello stage (dopo averne già fatti obbligatoriamente x laurearsi, almeno nel mio caso) quando per i selezionatori del settore non sono abbastanza e nessuno è disposto a un investimento ulteriore?

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: otter

Leggi tutto