Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La disinformazione si paga

11 anni fa di karenin89

Premetto che la parte più cospicua della colpa di quanto mi è accaduto è la mia, il titolo del mio messaggio parla chiaro: la disinformazione si paga! Ho iniziato a pensare di fare un tirocinio in un periodo poco impegnato, avevo anche bisogno di 6 cfu, così ho fatto alcune domande tramite jobsoul, il sito della Sapienza. Ricevo una telefonata e mi precipito al colloquio: si trattava di svolgere mansioni redazionali per una testa online. Accetto immediatamente anche vista la disponibilità del titolare circa la flessibilità degli orari. La prima settimana mi reco sul posto di lavoro e inizialmente tutto va benissimo, ricevo grandi complimenti per la mia velocità d'apprendimento e instauro un buon rapporto con l'azienda. La proposta che mi viene fatta dopo qualche giorno è la seguente: rimani sei mesi (anche se ufficialmente un tirocinio non può durare più di tre mesi) nei primi tre vieni qui senza impegno e negli ultimi tre provvederemo ad avviare le pratiche e i documenti, gli orari sono dalle 9 alle 5 ma se hai bisogno possiamo venirti incontro, il sabato e la domenica non si lavora. Presi gli accordi inizio la mia esperienza e col passare del tempo comincio a preoccuparmi: che mi abbiano fregato dicendomi di fare i primi tre mesi senza impegno con la proposta che negli altri tre successivi avrei avuto i miei sospirati crediti? Voglio vederci chiaro e telefono all'ufficio tirocini della mia università sotto consiglio di un'amica, lo comunico poi all'azienda che subito scatta come se non mi fossi fidata di loro. In seguito (non sto a dire tutto) ci sono state molte divergenze e a causa del mio carattere abbastanza aggressivo quando si tratta di menzogne sul mio conto (una collega il giorno in cui avevo comunicato della mia telefonata all'ufficio tirocini all'azienda, aveva riferito che io le avevo detto che non avrei finito la giornata di lavoro, cosa da me mai uscita). Mi fanno i documenti e scrivono che il mio tirocinio sarebbe iniziato a giugno e finito a luglio, quindi mi avevano nuovamente gabbata e in più ora in via ufficiale. Stranamente da che ero sempre stata benvoluta comincia il mutismo nei miei confronti e continui richiami e rimproveri perchè, quando tornavo dall'ufficio volevano che dedicassi almeno 3 ore al lavoro da casa, quando avevo specificato che ormai si avvicinava il periodo degli esami e non potevo garantire impegno costante, infatti avevamo concordato tre giorni a settimana lì invece che tutti e 5. E' vero che negli ultimi tempi avevo rallentato il lavoro, ma ero disponibile e anche la domenica mi sono trovata a lavorare, più di una volta. Al che decido di farla finita e chiudo l'esperienza dopo aver fatto due mesi a vuoto, senza un euro, senza i miei 6 cfu (le 150 ore le avevo raggiunte, ma non avendomi fatto i documenti se non dopo la mia telefonata era tutto inutile, lì non esistevo!) senza un rimborso spese (ci si muoveva in giro anche in zone lontane) e senza rispetto visto che sono stata accusata di non aver lavorato bene GUARDA IL CASO proprio quando me ne stavo andando. Mi domando se si possa in qualche modo agire legalmente in un caso come questo... State attenti e non fate gli sciocchi come me!

stellinacom

10 anni, 11 mesi fa

Hai fatto bene ad avvisare l'Università, di sicuro non proporranno più stage per quest'azienda..Denuncia il tutto anche all'ufficio del Ministero del lavoro della tua città!!!

karenin89

10 anni, 11 mesi fa

Grazie per le risposte e la solidarietà, ho segnalato tutto e eviteranno di stipulare nuovi tirocini con l'azienda in questione. Camy14, per far partire il tirocinio doveva prima essere l'azienda ad avviare la pratica e dopo mi avrebbero contattato dall'ufficio stage della mia università. Io ho aspettato a lungo che iniziassero a inviare i documenti e ogni volta si rimandava con la scusa che vi ho detto sopra, si trincerano dietro al fatto che loro offrono esperienza gratuita a ragazzi giovani e senza esperienza, dimenticando che noi gli offriamo lavoro gratuito e ben fatto.

camy14

10 anni, 11 mesi fa

ma per far partire ufficialmente il tirocinio non avresti dovuto portare anche tu dei documenti all'ufficio stage della tua facoltà? decisamente hai sbagliato ad accettare senza avere una certezza che vi fosse qualcosa di scritto.
ovviamente l'azienda va segnalata, spero tu lo abbia fatto

Redazione_RdS

10 anni, 11 mesi fa

Cara Karenin89, hai segnalato per iscritto tutta questa vicenda al soggetto promotore di questo stage curriculare, che immaginiamo sia l'ufficio stage della tua facoltà?

karenin89

11 anni fa

infatti, ma sapete se è possibile denunciare una cosa del genere?ovvero il fatto che io comunque ho fatto delle ore lì anche se non era ufficialmente partita la pratica?

kasba

11 anni fa

Bruttissima esperienza! Bisogna porre fine ai tirocini/stage non pagati e non tutelati. Se io impegno il mio tempo, se passo giornate fuori da casa per svolgere un'attività lavorativa (cammuffata oggi da tirocinio) è giusto che venga ricompensato!
Basta...basta...basta!!!

Torna al più nuovo