Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

come attivare uno stage dopo i 12 mesi dalla laurea

11 anni, 6 mesi fa di LucyMay

Salve sono stata scelta per uno stage retribuito di 6 mesi. Avendo superato i 12 mesi dalla laurea e so che esistono i cosidetti "stage di inserimento" mi chiedo come posso attivarlo visto che l'azienda non è a conoscenza di questi stage e delle nuove normative.(loro pensavano che potevo attivarlo direttamente con l'università)
C'è una mia amica che sta svolgendo uno stage di reinserimento in hotel (stipulato tramite il sito Sportello stage) ma ho visto che l'azienda deve pagare 100 euro a sportello stage e non vorrei che l'azienda per cui dovrò fare lo stage rifiuti questa proposta. Non voglio perdere quest'opportunità, dopo è anche prevista l'assunzione se le cose vanno bene. Aiutatemi (sono della Campania)

CarmenBisaccia

10 anni, 11 mesi fa

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere come qualcuno già ha chiesto i tempi per attivare uno stage.

Sono stata selezionata in data 3/5/2013.

Ad oggi non ho nessuna notizia.

Ho chiamato circa due settimane fa al tipo dell'azienda e mi ha detto che ancora non erano pronti i documenti.

Non so quale sia l'ente promotore.

Però mi chiedo se sia normale tutta questa attesa. L'azienda ha fatto copia del mio codice fiscale e carta di identità e non mi ha chiesto nessun altro documento.


Ho molti dubbi e poi c'è il fatto che mi stanno chiamando altre aziende e non so che fare.


Attendo per una vostra risposta.

Grazie in anticipo :)

Arieffe

11 anni, 6 mesi fa

Buongiorno, stesso problema di Cecilia. Sono laureata da marzo 2011, la regola dei 12 mesi dal conseguimento dal titolo è entrata in vigore mentre stavo svolgendo il Servizio Civile, che ho terminato a dicembre 2011. Ho avuto circa 3 mesi di tempo per trovare uno stage e la ricerca purtroppo non è andata immediatamente a buon fine. Più avanti ho trovato diverse opportunità interessanti, ma ormai ero già fuori dal limite dei 12 mesi e impossibilitata a fare stage. Ho saputo dei 'tirocini di inserimento e reinserimento' tramite il vostro sito, ma a quanto pare questo vale solo per determinate regioni (come la Lombardia). In Emilia Romagna NON è cambiato nulla: sia Università che Centro per l'impiego (al quale sono iscritta) attivano solo stage entro i 12 mesi dal diploma/laurea.

ceciliagabella

11 anni, 6 mesi fa

Ciao a tutti!!! Io sono della provincia di Biella e sono andata la settimana scorsa ad iscrivermi al centro per l'impiego per avere la possibilità di fare uno stage. Mi è stato però detto che questa "deroga" alla legge sugli stage (deroga che permetterebbe di attivare un tirocinio come stage di reinserimento) è in realtà qualcosa di locale, e nella provincia di Biella (e l'impiegata mi ha detto che forse la cosa vale per tutto il Piemonte) questa possibilità non è in realtà contemplata. Effettivamente anche ad un career day una delle HR mi aveva detto che questo era "possibile in Lombardia". Sul subito non ci avevo prestato attenzione, visto che comunque in quell'occasione si stava parlando di Milano, ma poi ho collegato le due cose e mi chiedo... chi ha ragione?? E nel caso sia una possibilità prevista dalle province o dalle regioni, allora quali sono queste province e queste regioni?
Vi ringrazio per il supporto!

LucyMay

11 anni, 6 mesi fa

Grazie per la risposta e per i link, mi recherò domani al centro per l'impiego (sono iscritta da ben 12 anni quindi va più che bene). Grazie ancora

AleB85

11 anni, 6 mesi fa

Buongiorno, scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa anche me.
Io mi sono iscritta alle liste del centro per l'impiego che ha certificato il mio stato di disoccupazione/inoccupazione. Il cpi, può attivare però anche stage all'estero (Inghilterra)? Con lo sportello stage non posso attivarlo perchè l'azienda è controllata da una italiana ma ha sede legale in Inghilterra.
Grazie

Redazione_RdS

11 anni, 6 mesi fa

Ciao LucyMay. Gli stage di inserimento sono stati introdotti con la circolare ministeriale che ha fatto seguito all'articolo 11 della manovra di Ferragosto (qui trovi tutti i dettagli: http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/normativa/articolo-11-decreto-legge-1382011-poi-trasformato-in-legge-1482011).
La circolare chiariva i "punti oscuri" della riforma: in questo documento, tra le altre cose, si "apre" la possibilità di fare lo stage anche a laureati da più di 12 mesi purchè disoccupati e inoccupati, per i quali valgono i così detti "tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro". Ecco il link all'articolo pubblicato su Repubblica degli Stagisti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011

Ciò significa quindi che per poter attivare uno stage di inserimento devi essere iscritta alle liste del centro per l'impiego che certificherà il tuo stato di disoccupazione/inoccupazione. Il cpi, che è un servizio pubblico, attiverà lo stage gratuitamente.

Torna al più nuovo