Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Durata stage

Ciao a tutti. Volevo chiedere informazioni perchè con tutte le nuove leggi non mi è chiara la situazione. Uno studente può svolgere al massimo 12 mesi di stage all'interno della stessa azienda? Al momento della laurea, l'azienda potrebbe proporre un nuovo rinnovo in modo da raggiungere i 18 mesi? Un'azienda potrebbe inoltre decidere di proporre un apprendistato a uno studente? Grazie delle informazioni che mi darete

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: hoply

Leggi tutto

precariato non giovanile

Credo che la discussione su precariato e disoccupazione debba smettere di vertere sulle fasce di età maggiormente colpite. Porre la soluzione del problema (se mai esiste) su un piano anagrafico rischia di creare una nuova, enorme ingiustizia ed essere fonte di una nuova frattura sociale. Se chi ha superato l'età (che nel bell'articolo di Voltolina è indicata in 34 anni), ha competenze, capacità, esperienza, viene estromesso dal mercato del lavoro perché deve competere ad armi non pari con chi è più giovane, rischia di essere condannato a un'inattività definitiva e a un presente e a un futuro di stenti. Non è fantasia. Io, che ho 40 anni e sono precaria (laureata, addottorata, etc etc), e tanti come me leggiamo con crescente preoccupazione che l'attenzione verte solo e unicamente sui giovani, su chi cerca il primo impiego, su chi ha 30 anni o poco più. Nella mia generazione, quella nata negli anni '70, in molti siamo precari o disoccupati, perché abbiamo scelto strade difficili, perché non abbiamo avuto la possibilità di andarcene all'estero (e tanto meno ce l'abbiamo ora), perché la nostra azienda è fallita. Il tema centrale è il lavoro, che va creato e stimolato, ma per tutti, senza assurde distinzioni di età. Il tema centrale è la giusta retribuzione che deve permettere al lavoratore di vivere in modo dignitoso. Il tema centrale è il presente di una fascia crescente di persone che non trova lavoro o ne ha uno precario. Il tema centrale è il futuro di chi vive oggi un presente di precarietà o disoccupazione perché sarà un futuro di povertà in un paese dove lo Stato sociale non garantirà più nulla. Elena Antonetti

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Elena72

Leggi tutto

abb sace

Salve ragazzi, qualcuno di voi ha mai fatto un colloquio in abb sace a bergamo? volevo sapere quali sono le modalità... grazie!

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Terry_scim

Leggi tutto

stage o lavoro??

Grazie per le vostre risposte. Ho deciso di non accettare lo stage, proprio perchè non ho avuto alcun riscontro di una possibile assunzione futura. Il mio obiettivo è lavorare nel sociale, infatti sto cercando lavoro in primis in quest'ambito (dove ma la situazione non è molto migliore)! Pensavo che lo stage potesse essere une'sperienza formativa e di poter acquisire competenze da sfruttare in futuro in altre realtà.. Per la solo voce di curriculum non vale la pena perdere un lavoro "vero". Così ho deciso di accettare il lavoro retribuito e continuare a cercare nel mio ambito di studi.. Grazie per i vostri consigli! Elena

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: mozzy

Leggi tutto

come attivare uno stage dopo i 12 mesi dalla laurea

Buongiorno a tutti. Volevo sapere come qualcuno già ha chiesto i tempi per attivare uno stage. Sono stata selezionata in data 3/5/2013. Ad oggi non ho nessuna notizia. Ho chiamato circa due settimane fa al tipo dell'azienda e mi ha detto che ancora non erano pronti i documenti. Non so quale sia l'ente promotore. Però mi chiedo se sia normale tutta questa attesa. L'azienda ha fatto copia del mio codice fiscale e carta di identità e non mi ha chiesto nessun altro documento. Ho molti dubbi e poi c'è il fatto che mi stanno chiamando altre aziende e non so che fare. Attendo per una vostra risposta. Grazie in anticipo :)

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: CarmenBisaccia

Leggi tutto

Stage presso nota azienda di vestiario

In nome di tutti gli stagisti NON FARLO! Oltre a danneggiare te stessa danneggierai anche gli altri, perchè fai concorrenza sleale a chi sta cercando un lavoro da commessa con un contratto regolare. Non accettate stage per lavori del genere, puro e semplice sfruttamento legalizzato!!!

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: 19drugo85

Leggi tutto

"due piedi in una scarpa"

Ciao a tutti, ho un dubbio che spero voi risolverete. Lunedì dovrei iniziare uno stage (con firma di contratto il giorno stesso), ma ieri mi è stato proposto un altro stage con inizio la settimana successiva che io per diversi motivi preferisco(il primo dei quali è che è con finalità di assunzione). Il problema è che questo stage preferito mi era già stato proposto in passato, e all'ultimo non è stato attivato. La mia domanda è, per tutelare me stessa, posso iniziare uno stage e firmare il contratto, per poi terminare la stessa settimana nell'eventualità mi diano la conferma e firmare il lunedi dopo l'altro? Posso firmare due contratti di stage nell'arco di 8 giorni? non ci sono tempistiche particolari? Grazie mille. Io sono il primo che odia fare queste cose, perchè moralmente non sono giuste, ma dopo tante batoste dalle aziende stesse devo tutelarmi in qualche modo!

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: ale1988

Leggi tutto

Recruiting geolocalizzato, un nuovo modello per gli annunci di lavoro online

«È assurdo affermare che il lavoro e la vita siano due cose separate. Bisogna trovare una soluzione per conciliarle». Il 24enne Andrea De Spirt [al centro nella foto] cita le parole di Richard Donkin, giornalista e scrittore considerato uno dei massimi esperti internazionali di tematiche relative al mondo del lavoro, per raccontare JobYourLife, la start-up che ha fondato a febbraio dello scorso anno insieme al 29enne Francesco Fonte e al 27enne Pietro Stracquadanio [a destra nella foto]. La risposta al …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Nuove leggi sugli stage: Piemonte vicino al traguardo, Val d'Aosta lontana

Salve, tirocinio extracurriculare, formativo o di inserimento al lavoro sono considerati sinonimi? A breve (luglio) terminerò il mio tirocinio extracurriculare e stando a questa nuova regolamentazione che è stata definita migliorativa, io non potrò più svolgere il tirocinio per ulteriori 6 mesi perchè la durata massima verrà abbassata da 12 a 6 mesi. Questa non mi sembra affatto un aspetto positivo. La mia esperienza è soddisfacente, sto imparando molte cose ed è un vero peccato che proprio ora io debba terminare. Qualcuno ha delle certezze su quando tutto quello descritto nell'articolo sarà reso definitivo (per la regione Piemonte)?

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: franco

Leggi tutto

ingiustizie per i giovani stagisti

Guarda, io sono una persona onesta e tornando indietro farei uguale... Se una azienda preferisce perdere una risorsa utile (scusa la poca modestia, ma di questo ne sono certa date le ripetute conferme dei colleghi) piuttosto che pagarle 3 giorni di mutua, visto che i successivi sarebbero stati pagati dall' IMPS...beh...il problema è l'azienda e non la mia poca furbizia! Io ho la coscienza pulita, qualcun'altro..forse un po' meno!

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: LuciaArtuso

Leggi tutto