Obiettivo Lavoro, agenzia interinale super-attiva sul progetto Les4 di Italia Lavoro

Riccardo Saporiti

Riccardo Saporiti

Scritto il 11 Gen 2012 in Approfondimenti

Il bando «Lavoro e Sviluppo 4», 6mila tirocini per i residenti in Sicilia, Campania, Calabria e Puglia, è rivolto a centri per l'impiego e agenzie interinali. Repubblica degli Stagistii ha però documentato che i cpi non sono nemmeno informati di un progetto finanziato con soldi pubblici. Restano i soggetti privati. E uno di quelli che sembrano essere maggiormente coinvolti nel progetto è Obiettivo Lavoro.
Stage«Vado da Obiettivo Lavoro, che scopro essere un pò l'agenzia "referente" di questo progetto, e mi dicono che le altre agenzie interinali non hanno l'autorizzazione ad attivare questi tirocini», il racconto di un lettore sul forum di Repubblica degli Stagisti. Parole che trovano conferma in quelle di un'altra lettrice, secondo la quale  «le agenzie interessate sono Obiettivo Lavoro e Metis». Il bando Les4 di Italia Lavoro, disponibile in rete, non fa in realtà alcun cenno ad un rapporto esclusivo con Obiettivo Lavoro. Eppure quest'ultima, sul proprio sito, annuncia «6mila tirocini formativi da Italia Lavoro e Obiettivo Lavoro», quasi che si trattasse di un rapporto esclusivo.  Ma che cos'è Obiettivo Lavoro?
Si tratta di un'azienda nata nel 1997, che subito si è posta come la terza realtà nel campo delle agenzie interinali italiane, immediatamente dopo colossi come Manpower e Adecco. Obiettivo Lavoro è stata creata per iniziativa di Lega delle cooperative, Confcooperative e Compagnia delle Opere. Un quadro societario quantomeno variegato, almeno sotto il profilo politico: da una parte Legacoop, storicamente vicina al mondo della sinistra, dall'altra la CdO, 'braccio' operativo di Comunione e Liberazione, da sempre più vicina ai messaggi del centrodestra.
Oggi Legacoop e Cdo non compaiono più nella compagine azionaria di Obiettivo Lavoro, che risulta essere di proprietà di una serie di aziende e di cooperative. Ma i rapporti con la politica rimangono. L'attuale presidente è Alessandro Ramazza [nella foto], bolognese, laureato in Economia con un master alla London Business School. Ma Stagistianche per un decennio assessore alla provincia di Bologna, poi consigliere comunale, sempre a Bologna, dal 1995 al 2004, e ancora segretario cittadino dei Ds nel 1999 - l'anno che consegnò le Due Torri al centrodestra guidato da Giorgio Guazzaloca. Il curriculum di Ramazza lo vede anche come coordinatore regionale del partito nato sulle ceneri del Pci.
Insieme a lui, all'interno del consiglio di amministrazione, siede Maurizia Rota, eletta consigliere comunale per la Democrazia Cristiana nel 1985 a Cernusco sul Naviglio e diventata assessore cinque anni più tardi. Già direttore generale di Vienord, una società del gruppo delle lombarde Ferrovie Nord, è considerata vicina al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, esponente di Comunione e Liberazione. Sempre nel cda di Obiettivo Lavoro c'è anche Felice Siciliano, napoletano, consigliere di Unioncamere Campania e membro della giunta della Camera di Commercio di Napoli. Ma, soprattutto, membro del direttivo della Compagnia delle Opere della Campania.
Nata come società cooperativa, trasformata in società per azioni nel 2003, Obiettivo Lavoro conta oggi più di 150 sedi tra uffici e filiali sparsi per tutta la Penisola. L'azienda ha individuato due direttrici di espansione a livello internazionale, una verso l'Europa dell'Est, che la vede presente con tre filiali in Romania e due in Polonia, l'altra in Sudamerica con sei uffici tra il Perù e la Bolivia ed uno a San Paolo del Brasile.
StageNel corso degli anni, Obiettivo Lavoro ha dato vita ad una serie di aziende controllate, che hanno fatto di OL un vero e proprio gruppo. Tra queste realtà c'è Obiettivo Lavoro Formazione, che coordina le attività di formazione professionale. Non a caso tra i soci di OL c'è la Fondazione Enaip Lombardia, vero e proprio colosso di questo settore. C'è poi Intempo, agenzia per il lavoro che opera in alcune regioni italiane (Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna ed Emilia Romagna). HIT Servizi è invece specializzata nella gestione del personale, mentre OL Temporary Management è una realtà che sta sviluppando in Italia la selezione e l'inserimento nelle imprese dei manager 'a tempo'. Palamito offre invece un servizio di consulenza nel settore dei finanziamenti pubblici di ogni livello, da quelli comunitari a quelli comunali.
Tutte attività che hanno permesso ad Obiettivo Lavoro, nel solo 2010, di generare un giro d'affari di 368 milioni di euro - a tanto ammonta infatti il valore della produzione - con un incremento del 2,5% rispetto all'anno precedente.

Riccardo Saporiti


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Il regalo alle agenzie interinali nell'attivazione degli stage Les4 di Italia Lavoro;
- Tirocini Les4 di Italia Lavoro, in Puglia nessuno sembra conoscerli. A parte l'agenzia Obiettivo Lavoro;
- Les4, questo sconosciuto. Ai centri per l'impiego nessuno conosce il bando di Italia Lavoro

E anche:
Stage non retribuito in un'agenzia per il lavoro: accettare o rifiutare?

Community