Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage non retribuito in un'agenzia per il lavoro: accettare o rifiutare?

13 anni, 6 mesi fa di mary1981

Ciao a tutti,
fra pochi giorni inizierò uno stage non retribuito presso un'agenzia per il lavoro.
lo stage si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e mi occuperò di accoglienza candidati e lavoratori temporanei, centralino, segreteria, inserimento dati, colloqui di selezione e gestione data base di filiale. in pratica mi sembra che il lavoro più pesante e scocciante dovrò farlo io, dato che chi ci lavora sta defilato in postazioni che nemmeno si vedono e si occupa di altro!addirittura mi hanno detto che dovrò fare i colloqui e poi riferire alla responsabile che sceglierà poi il candidato. boh. Mi sembra troppo per non essere retribuito. In pratica lavorerò gratis e anche tanto!Non mi convince affatto. Cosa mi consigliate di fare?

Handaryella

12 anni fa

Ragazzi ho visto che il topic è piuttosto vecchio ma spero che qualcuno possa comunque rispondermi... Io sto cercando uno stage all'interno di agenzie interinali a Roma... Ho fatto vari colloqui sia in agenzie dove vi era un rimborso spese sia in agenzie dove non era previsto... Ora son in attesa degli esiti... Ormai le ho girate praticamente tutte... Volevo delle info sulle vostre esperienze... Mi piacerebbe anche sapere dove avete svolto queste attività (ovviamente vi do il mio inidirizzo e mail). handaryella@hotmail.com

Frank_86

12 anni, 3 mesi fa

Gli stage nelle interinali sono tra quelli della specie peggiore. Io me ne sono visti offrire alcuni, tutti stage di 3-6 mesi con rimborsi spese minimi o nulli e pochissime possibilità di assuzione, per svolgere mansioni decisamente poco qualificate come segreteria, accoglienza, rispondere al telefono e via dicendo. Roba che non servirebbe nemmeno la laurea. Infatto ora quando vedo annunci di questo tipo li evito accuratamente

Frank_86

12 anni, 3 mesi fa

Gli stage nelle interinali sono tra quelli della specie peggiore. Io me ne sono visti offrire alcuni, tutti stage di 3-6 mesi con rimborsi spese minimi o nulli e pochissime possibilità di assuzione, per svolgere mansioni decisamente poco qualificate come segreteria, accoglienza, rispondere al telefono e via dicendo. Roba che non servirebbe nemmeno la laurea. Infatto ora quando vedo annunci di questo tipo li evito accuratamente

wsabrinaw

13 anni, 6 mesi fa

ps. for the record, date un'occhiata a questo!

http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-326a1aa3-252b-468e-83df-6ef2b76dc93a.html

wsabrinaw

13 anni, 6 mesi fa

@ venus83: ormai hai una che?????????
un'età... ah sì... curioso questo mondo in cui a 25 da neolaureato e senza esperienza si è troppo giovani, e poi qualche anno dopo a 27, 28, 29 troppo vecchi per poter cercare altro, migliorare, cambiare etc... uhm... ragazzi, non c'è qualcosa che non va??????? ma davvero non siamo in grado di fare nulla per quello che sta succedendo? ormai nemmeno più le trasmissioni in tv tacciono la cosa...
venus83, non c'è qualcuno che si occupa sulla correttezza delle condizioni in cui svolgi lo stage? quando avevo fatto il mio tirocinio post lauream di pscicologia, esisteva un ufficio che si occupava, fra le altre cose, di raccogliere le valutazioni del tirocinante. avevamo diritto ad un feedback del tutto trasparente, che serviva all'università da cartina tornasole per verificare l'adeguatezza e idoneità di tutor e strutture...

venus83

13 anni, 6 mesi fa

Ciao ragazzi!
Volevo aggiornarvi sul mio stage in agenzia...
oggi ho parlato con la mia Responsabile chiedendo "ingenuamente" se io come stagista sarei autorizzata a rimanere sola in agenzia per più di una settimana. Lei mi ha candidamente detto che non è assolutamente ammesso, ma che se voglio proseguire con lo stage lì da loro devo "turarmi il naso" ed accettare la situazione, altrimenti corro il rischio che mi mandino via anche subito...e, secondo lei, dato che ho quasi 28 anni, non me lo posso permettere, ormai ho un'età. Ma stiamo scherzando!?
Io rimarrò ferma sulla mia posizione...poi decidano loro...

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

Gentile Eleonora
ecco l'annuncio da www.jobsoul.it

Descrizione

stage amministrazione

Prestigioso Hotel ricerca una Risorsa da inserire come STAGEUR per attività di supporto nell'area Amministrazione d'Albergo e Amministrazione del Personale.

Il/La candidato/a ideale ha da poco terminato gli studi, ha una buona conoscenza del pacchetto Office,della lingua inglese, e una forte motivazione a voler approfondire la conoscenza sul campo delle aree in oggetto.

Si offre uno stage:
- della durata di 6 mesi;
- con rimborso mensile €250+ buoni pasto.



Figura professionale: Collaboratore amministrativo

Posti disponibili: 1

Tipo di rapporto lavorativo: TIROCINIO/STAGE

Modalità lavorativa: FULL-TIME

Retribuzione mensile: FINO A 500 Euro

Durata del contratto: 6 Mesi

Sede di lavoro: ROMA (provincia di ROMA)

Importanza precedenti esperienze: Basso

Azienda: BAGLIONI HOTELS SPA

Data di scadenza: 31/10/2010
Attenzione: L’annuncio potrebbe essere ritirato, qualora l’impresa individui il profilo richiesto, prima della data di scadenza.

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Caro Lucio,
forse dovresti dare qualche dettaglio in più rispetto alla proposta che hai ricevuto. Di che hotel si tratta? Quali mansioni andresti ad apprendere? Quale sarebbe la durata dello stage e quale, sopratutto, il rimborso spese?

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

ragazzi mi hanno chiamato a fare uno stage in amministrazione presso un Hotel di Roma.Cosa ne pensate?

Danyela

13 anni, 6 mesi fa

Ciao anche io mi sono laureata 2 anni fà, lo scorso mese ho tentato di fare uno stage in un'agenzia per il lavoro.
Il lavoro mi piaceva e stavo anche imparando molte cose utili, la ragazza che mi seguiva mi ha veramente fatto amare questo settore!!
Durante il colloquio mi era stato detto che avrei fatto uno stage per 6 mesi a 300 euro + buoni pasto ed temine avrei avuto un inserimento in azienda.
Il problema è che tutte le ragazze che lavoravano con me avevano un contratto a T. determinato ed erano inquadrate con il part-time da più di 2 anni nonostante l'orario del loro lavoro era dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì con uno stipendio di 650 euro, gistificandosi che l'azienda era in crisi e non poteva permettersi altro.
Ho preso coraggio e sono andata via,non voglio lavorare full-time ed essere pagata come un part-time solo per una vanesia speranza di un contratto fututo!!!
Ed allora eccomi nuovamente qui alla ricerca di un lavoro alla tenera età di 28 anni!!!

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Ragazzi qui i nomi si possono fare tranquillamente!

wsabrinaw

13 anni, 6 mesi fa

cari tutti,
purtroppo credo che questa situazione di sfruttamento sia la politica generale di tutte le agenzie per il lavoro. Qualche giorno fa ho fatto un colloquio per uno stage in una di queste agenzie (nonostante abbia già esperienza nel campo; ho 30 anni, ma la situazione in Italia è quella che è, quindi ho pensato "proviamo anche con lo stage!") e lì la musica è stata la stessa che avete ascoltato voi: 3 mesi retribuiti al massimo con un rimborso di 200 euro per un full time, nessun rimborso invece per il part time, poi, forse, proroga per altri 3 mesi alle medesime condizioni... e a fine stage chissà, "non escludiamo che se ci sono posti liberi lei possa ancora restare con noi"... che dire... ogni commento mi sembra superfluo!
qualche mese fa il medesimo discorso mi era stato fatto da altre 3 agenzie. La vera richiesta purtroppo è la manovalanza gratis. Ovvio che in tutto questo poi, durante il "sedicente stage", si impara qualcosa (la prima di sicuro è "teoria e fondamenti dello sfruttamento"!), ma non è una giustificazione per non pagare del lavoro (parliamo di 8-9 ore al giorno!) che nel frattempo noi "eroghiamo". Ho rifiutato l'offerta... what next???

sabrina

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Grazie Lucio!Sei davvero gentilissimo!!Ti invio subito la mail!Infatti aiutiamoci!

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

scusa Mary1981
l'email è lucio.dalmaso@gmail.com mi ero scordato una i

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

mary1981 ti scrivo la mia email
lucio.dalmaso@gmal.com
mandami un email..ti rispondo subito
Se non ci aiutiamo tra di noi ma chi ci aiuta!!!

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Non so nemmeno io se si può dire.....non importa, non preoccuparti!!grazie lo stesso!!Spero che riuscirai a trovare uno stage serio!in bocca al lupo!

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

ciao Mary1981,guarda io vorrei dirtelo ma non sò se posso farlo su questo forum..mmm..che dici?

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Ciao Venus83, secondo me è assurdo che per due settimana dovresti rimanere completamente da sola!!queste agenzie usano gli stagisti per avere manodopera gratis, si dovrebbero vergognare!!ci dovrebbero essere delle leggi che dovrebbero tutelare gli stagisti!!io volevo orientarmi verso questo settore, ma ho capito che è meglio lasciar perdere!
Ciao Lucio, posso chiederti in quale agenzia per il lavoro hai fatto il colloquio??anch'io abito a roma e sto provando in questi giorni a trovare qualche stage di retribuito dopo aver rifiutato lo stage che mi ha proposto il master, ma non ho trovato niente, ho chiamato dappertutto!La situazione è critica!!

lucio84

13 anni, 6 mesi fa

Questa mattina sono andato a fare un colloquio in un agenzia per il lavoro a Roma e mi hanno detto "c'è la possibilita di fare uno stage nella nostra agenzia senza alcuna retribuzione e forse dopo 3 mesi ci sarà un piccolo rimborso spese,questo perche c'è la crisi".Poi uscendo di li sono andato ad un'altro colloquio dove m è stato detto "il lavoro che ti offriamo sara quello di acquisire clienti.Questi clienti dovranno donare minimo 1000 euro all'anno per associazioni no Profit" Adesso ho appena scoperto su internet che questa azienda non fa altro che rubare soldi ai privati..Sono senza parole..Spero solo di trovare qualche stage SERIO presso qualche azienza SERIA..

venus83

13 anni, 6 mesi fa

Ciao a tutti...
un paio di settimane fa ho iniziato uno stage presso un'agenzia per il lavoro e, ad essere sincera, me ne sto pentendo amaramente!
Ho accettato per un periodo di 3 mesi a 200 € al mese per imparare qualcosa nel settore, ma inizio ad avere forti dubbi. Il lavoro è bello, però mi caricano di troppe cose da fare e di responsabilità e, in più, considerato che in filiale siamo solo io e la mia responsabile, a dicembre sarò lasciata sola per 2 settimane perché lei vuole andare in ferie! Ma è una cosa che si può fare??? Io la trovo assurda...

alessgio

13 anni, 6 mesi fa

Questa storia secondo me è gravissima sotto un altro punto di vista, ossia quello dell'affidabilità delle agenzie per il lavoro.
Già mi ero accorta che dalle parti dove abito fossero pubblicizzate un sacco di offerte di stage presso agenzie per il lavoro e la cosa mi aveva lasciata perplessa.
Con tutto il rispetto per il futuro stagista, che ci metterà passione e serietà, come si può pensare che un lavoro del genere, così delicato, possa essere svolto in autonomia da qualcuno senza esperienza e senza guida? (magari in alcuni casi l'affiancamento è previsto ma dagli annunci ho sempre l'impressione che cerchino dei tappabuchi...)
Questa cosa fa il paio con la sensazione di smarrimento che mi trasmettono all'atto dell'iscrizione gran parte degli addetti delle agenzie. Mi sembra che vogliano dirmi "vabbè, non so proprio cosa farci col tuo cv, appena uscirai lo infilerò in un faldone e per fortuna se ne starà lì buono a impolverarsi fino alla scadenza".
Vi cito solo due esempi.
Primo esempio: mi iscrivo alla terza filiale di una certa agenzia e l'addetta (stavolta un poco più seria) mi dice che dovrei essere già in banca dati, controlla e ovviamente non ci sono.
Considerate che la prima iscrizione era avvenuta mesi prima!
Quando supponevano di inserirmi in questa famigerata banca dati???
Secondo esempio: mi iscrivo in occasione di un job meeting alla QUARTA filiale di un'altra agenzia e l'addetto (stavolta più serio pure lui) mi dice che io sono perfetta per una certa offerta che non sono riusciti a coprire fino a quel momento. Mi dice però che non è sicuro la selezione sia ancora in atto perché andava avanti da molto tempo senza trovare il candidato giusto. Al che mi sono arrabbiata moltissimo, perché se me lo avessero detto quelli delle precedenti tre filiali a quel punto avrei fatto il colloquio!!!
Certo, anche io spulcio gli annunci e mi candido di mia iniziativa, senza certo aspettare che lo facciano loro ma qualche annuncio può sfuggire purtroppo. E quelli delle agenzie che ci stanno a fare?!?!

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Ciao Eleonora, purtroppo il master non mi troverà un'altra occasione di stage perchè mi hanno detto che ora il loro lavoro è finito dato che mi avevano trovato lo stage ed io ho rifiutato!!Oggi mi hanno chiamata e me lo hanno comunicato!Una vera fregatura, non ho parole!!Pazienza, io non lavoravo gratis per 9 ore al giorno!!
Grazie per il tuo suggerimento, ora invierò il curriculum alla Manpower!
CIAO!!

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Cara Mary,

alla fine credo che tu abbia fatto la scelta migliore. Il master ti troverà un'altra occasione di stage?

Per quanto riguarda le agenzie per il lavoro "virtuose", te ne posso segnalare una che ha il nostro Bollino OK Stage: Manpower. Trovi tutte le info sull'azienda e sul trattamento riservato agli stagisti a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/accounts/azienda/view/298/

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Ciao a tutti,
alla fine non ho accettato lo stage, diciamo che avevo accettato, ma poi ho rifiutato di farlo, perchè mi sono resa conto che lavorare dalle 9 alle 18 gratis è uno sfruttamento puro!
Dato che da Roma dovrei trasferirmi a Torino, Eleonora non è che potresti consigliarmi delle aziende o degli enti ma anche delle agenzie per il lavoro che danno il rimborso spese a torino?
Grazie mille!!

mary1981

13 anni, 6 mesi fa

Grazie per le risposte!!
Killordie, lo stage lo devo fare perchè ho frequentato un master in risorse umane ed è stato l'ente del master a trovarlo, ovviamente io ho fatto il colloquio presso l'agenzia e sono stata scelta. Sincermente non mi interessa molto, mi spaventa più che altro, perchè mi aspettavo che era diverso nel senso che non dovevo svolgere tutte le mansioni elencate e poi non mi hanno offerto nessuna prospettiva lavorativa. Comunque ho bisogno di fare esperienza in questo campo.
Eleonora, ho 29 anni, sono laureata in psicologia ed ho frequentato un master in risorse umane, non ho esperienze lavorative in questo campo, quindi sarebbe la mia prima esperienza.
L'agenzia che mi ha proposto lo stage è la Metis dove più o meno lavorano credo 5-6 persone e non ci sono altri stagisti, sarei l'unica!Lavorare in un'agenzia per il lavoro è il mio obiettivo, però ripeto sono rimasta un pò perplessa quando mi hanno detto che inizialmente sarà seguita, ma solo i primi 2- 3 giorni e poi dovrò fare tutto da sola!non credo che sarei in grado di essere autonoma da subito!Non so magari accetto e poi se mi rendo conto che non va bene lo interrompo.
Grazie ancora per le risposte.
Baci.

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Cara Mary1981,

dal tuo nickname deduco che tu sia alla soglia dei 30 anni, e penso che anche questo fattore "anagrafico" debba avere un peso nel bilancio che devi fare per decidere se accettare o no la proposta di stage.

Francamente le condizioni che hai descritto non sono buone: in sostanza tu in questa agenzia ci andresti per lavorare, più che per imparare! E' vero quello che dice Killordie rispetto alla formazione attraverso il lavoro, infatti in gergo si dice "learning by doing" (ormai gli inglesismi si insinuano ovunque!!). Però non bisogna nemmeno esagerare: e se già fin dal principio viene esplicitato che tu come stagista avrai dei compiti ben precisi da svolgere in autonomia, a nostro parere viene meno gran parte dello spirito dello stage.

Qualche domanda: che percorso hai alle spalle? Hai già qualche esperienza lavorativa e se sì, in quale campo? A livello di agenzie per il lavoro, questa è la tua prima esperienza? L'agenzia che ti ha proposto lo stage è piccola o grande? Sai più o meno quanta gente ci lavora e se ci sono altri stagisti? Ti è stato detto qualcosa rispetto alle prospettive di assunzione al termine dello stage? E sopratutto: lavorare in un'agenzia per il lavoro è il tuo obiettivo, vale a dire la tua realizzazione professionale, oppure no?

Attendiamo tue notizie Mary!

killordie

13 anni, 6 mesi fa

E' difficile dare un consiglio perchè le valutazioni secondo me sono numerose e molto soggettive.
Esempio: quanto hai necessità di fare esperienza o quante esperienze hai già maturato? Ti interessa il campo dello stage? Che prospettive ti hanno offerto? Oltre ovviamente all'aspetto economico, al tipo di spese che dovrai sostenere, all'aiuto che può fornirti la tua famiglia ecc.
Uno stage per essere davvero formativo ovviamente comprende una buona dose di lavoro effettivo (ahimè spesso non retribuito)...ovviamente è importante che ci sia un affiancamento e un reale indottrinamento. Non che ti piazzino lì a fare la parte pesante senza spiegarti poco o nulla...e questo puoi scoprirlo solo provando.
Insomma è difficile dare un consiglio...oltre alle valutazioni personali...puoi sempre provare e vedere come va, alla fine puoi decidere di interromperlo quando vuoi.

Torna al più nuovo