Quando uno stage non ha formazione
Ciao xantia, innanzi tutto ci viene - leggendoti - la curiosità di sapere in che settore ti trovi. Se ti va di raccontarci meglio noi siamo qua. Quanto alla tua situazione, se ti può consolare è molto comune. Il che non è una giustificazione: lo stage deve essere fatto per imparare, e la presenza di un tutor competente che ti affianchi nelle tue attività è un elemento imprescindibile. Dovresti quindi segnalare questa grave carenza all'ente promotore. Fatta questa premessa però, lasciare tutto a due settimane dalla fine ci sembra un po' insensato. Ti consigliamo di portare comunque a termine l'esperienza - essendo ormai a un passo dalla fine - e di cercare di trarne per quanto possibile qualche insegnamento. Senza comunque dimenticare di segnalare la situazione a chi di dovere. Facci sapere cosa decidi, e un caro saluto
Ultimo Post: 6 anni, 8 mesi fa
Di: Redazione_RdS
Tirocini extracurriculare per soggetti già occupati
Ciao Diego, in verità non esistono limiti particolari per l'attivazione di tirocini extracurriculari, quantomeno per quelli generici e non vincolati a qualche percorso particolare. In caso di programmi specifici - vedi per esempio Garanzia giovani, o di stage riservati agli inoccupati - vi saranno dei requisiti di accesso come appunto quello di non avere un'occupazione stabile. Per il resto il principio generale è che lavoro e tirocinio sono compatibili tra loro se a esserlo sono anche gli orari. Se quindi sei impegnato in un lavoro part time, nulla ti impedisce di impiegare per esempio il resto della giornata in un tirocinio. Trovi maggiori info nella nostre faq: https://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto.
stage
Ciao stagistadisperata, non capiamo bene la domanda. Uno stage non può sicuramente essere attivato in assenza di una convenzione firmata da stagista, ente ospitante e ente promotore. In che senso quindi chiedi se deve esistere una convenzione tra ente promotore e ente ospitante? Parli di un qualche accordo tra di loro a prescindere dal tirocinante? Facci sapere, e un caro saluto.
Stage dopo contratto determinato nella stessa azienda
Come puoi verificare a questo link http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/LAV_Linee_Guida_Nazionali_tirocini_extracurriculari_25_05_2017 (Linee guida in materia di tirocini), è un'ipotesi proibita nel caso lo stage arrivi subito dopo il contratto. Si legge infatti che 'il tirocinio non può essere attivato nell'ipotesi in cui il tirocinante abbia avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico (prestazioni di servizi) con il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all'attivazione del tirocinio". In risposta a #post25035
Rimborso stage
Ciao Caterina, il rimborso spese dello stage ti è in questo caso erogato al netto delle imposte, come succederebbe per una normale busta paga. Qualora risultassi nel perimetro della nella tax area, in sede di dichiarazione dei redditi potrai chiedere di recuperare quanto ti è stato indebitamente sottratto. Trovi tutte le spiegazioni in questo articolo https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Speriamo di averti aiutata a capire, e un caro saluto.
Disperazione per annullare colloquio
Confermiamo Vale che non è il caso di disperarsi. Puoi disdire in qualunque modo, sia via mail che per telefono. Non succede nulla, tranquilla! Un caro saluto In risposta a #post25032
Differenze retribuzione stagisti
In risposta a #25043Grazie mille! Siete davvero formidabili e avete chiarito il mio più grande dubbio: si tratta di una policy aziendale e non di qualcosa stabilito per legge. Temevo invece che ci fossero dei sussidi diversi a livello regionale che venivano erogati all'azienda (o direttamente agli stagisti) come incentivo.Vorrei tuttavia precisare alcuni punti:La differenza che ho osservato non proviene dalla tipologia di stage (extra curricolare o curricolare) ma solo, apparentemente, dalla residenza. Alcuni ragazzi come me hanno un contratto curricolare e tuttavia hanno stipendi molto più alti del mio.Non esistono differenze da un punto di vista formativo: tutti i colleghi con cui ho parlato, come me, possiedono una laurea triennale e in procinto di laurearsi nuovamente (magistrale).Pur essendo residente in Lombardia, non lo sono a Milano (luogo di lavoro) e anche io, come i miei colleghi Laziali, Abruzzesi, Piemontesi etc. mi sono dovuto trasferire a causa dell'orario di lavoro estremamente impegnativo. Pertanto esattamente come loro pago "l'affitto".Infine, non credo che una differenza così cospicua sia giustificata da queste motivazioni: stiamo parlando di uno scarto (tra il mio ed il loro stipendio) di oltre 500 euro.Grazie ancora.Luca
Di: Luca1234
Offerte contemporanee
Ciao Gtlvi, no problem per l'interruzione anticipata dello stage, che è sempre possibile a meno che non vi sia qualche clausola che ne limiti l'applicabilità sia nella convenzione di stage firmata che nella normativa regionale. Ti consigliamo pertanto di controllare per scongiurare questa eventualità. E a quel punto potrai accettare senza problemi la prima possibilità per poi eventualmente rinunciare. Un caro saluto
Contributi Retribuzione Tirocinio Regione Piemonte
Ciao Giulia, non capiamo bene la domanda: sei a caccia di finanziamenti per attivare degli stage nella tua azienda? Su questo il nostro giornale non può purtroppo esserti granché di aiuto: in genere ci occupiamo di notizie su base nazionale relative ai giovani e al mondo del lavoro, mentre per temi di questo tipo dovresti sentire piuttosto la regione stessa. Torna a scriverci, e un caro saluto.
Disperato bisogno di consigli!
Ciao Tina,potresti dirmi tempi e modalità del colloquio in Rai Pubblicità, per favore? Quanto tempo è passato tra la candidatura e lo stage? Che tappe ci sono state? Cosa ti hanno chiesto in fase di colloquio? Grazie.
Di: Frank_81